fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Veneto in bicicletta
lifeintravel.it
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Nepal con noi

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

 

La regione del nord-est è, storicamente, tra le più prolifiche nello sfornare ciclisti professionisti, anche grazie alla presenza di strade e salite mitiche mentre il cicloturismo in Veneto ha un passato più prossimo, ma già brillante. Negli ultimi anni i chilometri di piste ciclabili realizzati sono centinaia, mentre le montagne sono il terreno perfetto per chi ama la MTB. Ecco quindi alcune informazioni e itinerari per iniziare ad esplorare il Veneto in bicicletta.

Informazioni sul territorio

Il Veneto si presenta con un'orografia vantaggiosa che permette a tutti di poter trascorrere sul suo territorio una vacanza in bici: la parte settentrionale è caratterizzata dalla presenza delle meravigliose vette dolomitiche mentre scendendo verso sud si incontrano le colline prima di giungere alla pianura. Un territorio che si presta a ogni gamba e ad ogni età.

Negli ultimi anni, come dicevo, sono stati fatti notevoli investimenti per lo sviluppo di infrastrutture adeguate agli amanti della bicicletta, siano essi cicloturisti, bikers o ciclisti amanti della bici da strada. Sulle alpi sono presenti salite su strada mitiche, percorse decine di volte durante il Giro d'Italia. Anche i percorsi per mountain bike rivaleggiano con i migliori al mondo per panorami e tecnica. Le colline ai piedi delle Alpi, dal Montello ai colli Berici passando per i colli Euganei, sono il terreno ideale per le mezze stagioni e per chi ama un po' di fatica mentre la pianura che domina la parte meridionale della regione è adatta a tutti ed è percorsa da centinaia di chilometri di piste ciclabili e strade a bassa percorrenza, soprattutto lungo le vie d'acqua.

Portogruaro in bici

Le città d'arte e i borghi tipici regalano delle ottime scuse per una sosta lungo il proprio percorso così come, per gli amanti del genere, potrebbe essere un'ottima idea fare una deviazione verso il Museo Storico della bicicletta Toni Bevilacqua a Cesiomaggiore.

 
 
Ultima modifica: 20 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Sold out
NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Confermato
GIORDANIA

24 - 31 ottobre 2026

Un tour alla scoperta delle perle del medio oriente, dal mar Morto a Petra al Wadi Rhum

Confermato
VIAGGI IN ITALIA

varie partenze

Dalle Alpi all'Etna, dal Trentino alla Puglia, viaggi per tutti i gusti e tutte le gambe

Confermato

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

A causa di un collo acciaccato ho utilizzato per molti anni il Thudbuster ed ora ho equipaggiato la mia gravel ...
Sono un cicloviaggiatore dalle lunghe percorrenze, con bici elettrica carica, su percorsi di tutti i tipi quindi dovrei essere uno ...
Salve, è possibile montare un reggi sella ammortizzato, lasciando il tubo sella telescopico già presente sulla mia gravel? Grazie. Paolo