fbpx

Unisciti alla LiT Family



Bici da viaggio

bici da viaggio

esiste la bici giusta?

Se hai intenzione di iniziare a viaggiare in bicicletta, direi che il primo problema con cui ti scontrerai è: ma ce l'ho una bici che vada bene per viaggiare?

Se possiedi una bicicletta la risposta è !

 

La grande bellezza del cicloturismo è che ognuno può interpretarlo a modo proprio e quindi qualsiasi bicicletta può essere una bici da viaggio. Il cicloturismo è nato a fine Ottocento e in quegli anni non si aveva di certo la possibilità di scegliere la bici giusta tra un ampio ventaglio di proposte come quelle che il mercato offre oggi, era già tanto avere una bicicletta!

 

Parti! Fallo con qualsiasi ferro dotato di due ruote e una trasmissione. Rispolvera il cancello che il nonno teneva in cantina dalla fine della Prima Guerra Mondiale, olia un po’ qua e là e sarai pronto.

Ma parti anche con l'ultima fiammante gravel bike che hai appena ritirato dal tuo negoziante o con la MTB full che usi sui single trail delle montagne dietro casa o ancora con la trekking bike che ti porta avanti e indietro da casa al lavoro. Parti perché non c'è un modo giusto per viaggiare in bici così come non ce n'è uno sbagliato. Parti perché il mondo non guarderà con quale bici lo stai facendo. Parti perché la strada è ciò che conta, non il mezzo con cui la percorri.

Avrai capito che per Life in Travel ciò che conta è è partire. Se però stai leggendo queste righe è perché cerchi qualche dritta un po' più specifica e noi siamo qui per dartele.

In questa pagina proveremo a fare una panoramica sulle varie bici che il mercato oggi offre, a seconda della tipologia di avventura che si desidera affrontare. Perché se è vero che qualunque bici può andare, è anche vero che rispetto al 1800 il nostro modo di viaggiare è profondamente cambiato e il mondo è un po' più piccolo di un tempo. I viaggiatori sono tanti e diversi. I tracciati sono accessibili e conosciuti. Le possibilità sono cresciute esponenzialmente ed è giusto sfruttarle al meglio.

Per completezza ma cercando di restare in un range di caratteri che non rasenti il soporifero, ti presenteremo tre categorie di bici che, a mio parere, possono soddisfare qualsiasi gamba viaggiante e soprattutto essere adatte praticamente a ogni tipologia di viaggio e terreno.

PlayPlay

Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    Mosco · 2 anni fa
    Ciao, vorrei iniziare a fare del cicloturismo ho comprato una ortler saragossa diamant 2021 non vuole o spendere tanto visto che sono agli inizi e non farò viaggi molto lontani che cosa ne pensi di questa bici?
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 2 anni fa
      Ciao, per la fascia di prezzo economica Ortler ha delle bici dall'ottimo rapporto qualità / prezzo e la Saragossa è tra queste. A mio parere va benissimo per iniziare a fare qualche viaggio in bici senza spendere troppo 👍
  • Questo commento non è pubblicato.
    Riccardo2019 · 4 anni fa
    Ciao, secondo te una bici da cross country potrebbe andar bene anche per il cicloturismo?
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 4 anni fa
      Ciao, secondo te una bici da cross country potrebbe andar bene anche per il cicloturismo?

      Ciao Riccardo... domanda da 1 milione di dollari.
      Come puoi vedere dalla foto di copertina, noi abbiamo viaggiato con delle bici XC per anni e quindi puoi tranquillamente farlo anche tu. La comodità e la solidità di una bici da viaggio dedicata è sicuramente diversa, ma questo non vuol dire che per fare cicloturismo si debba per forza avere una bici da viaggio.
      Se sei all'inizio e non vuoi spendere dei soldi in una bici dedicata (o non hai lo spazio in cantina :)) parti con la tua XC e poi negli anni deciderai se fare l'investimento. Se devi acquistare ora una bici e devi scegliere, valuta per cosa la utilizzeresti maggiormente... ormai ci sono anche bici gravel o da viaggio con cui puoi fare sterrati anche un po' "spinti" senza dover per forza acquistare una XC.
      So di non averti dato una risposta univoca, ma sono convinto che non esista questa risposta... spero solo di averti schiarito un po' le idee. ;-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    Filippo Turra · 5 anni fa
    Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio: ho giá una bici da corsa ma abitando in una zona (pianura padana) ricca di argini boschi e pinete vorrei acquistare una mtb, premetto che molto spesso stò in giro anche 8/10 ore, ed il mio dubbio é se prendere una front od una biammortizzata e avendo in mente di fare anche giri di piú giorni vorrei montare portapacchi con borse posteriori, cosa mi consigliate? Grazie in anticipo ciao
    • Questo commento non è pubblicato.
      Leo · 5 anni fa
      Ciao Filippo,
      credo che abitando in pianura padana e parlando di argini, boschi e pinete, tu non abbia necessariamente bisogno di una full... soprattutto perché grandi discese non credo ce ne siano!
      Tra l'altro montare un portapacchi su una full è piuttosto complesso e quindi anche per qualche viaggetto ti consiglierei preferibilmente una MTB front oppure adirittura una bici gravel tipo la bombtrack beyond, la genesis vagabond o la kona rove sl... queste se pensi di non usare la bici su sentieri e single trail montuosi! ;-)
      • Questo commento non è pubblicato.
        Filippo Turra · 5 anni fa
        Grazie Leo ora mi guardo un pò in giro e provvederò, vi seguo sempre siete una compagnia ottima!! Ciao grazie ancora :-)
  • Questo commento non è pubblicato.
    Jembo · 7 anni fa
    grazie LEO proverò a cercare una gravel ne ho viste alcune e non mi dispiace l'idea di avere una bici semi corsa ma con la possibilità di montare porta pacchi e borse
  • Questo commento non è pubblicato.
    Leo · 7 anni fa
    Ciao Alessandro,
    dipende dal loro utilizzo. La usereste solo per viaggiare? Oppure anche per fare escursioni giornaliere a casa? Pensi di montare le borse o preferisci viaggiare con trasporto bagagli e/o leggero (zainetto o bikepacking?)
    A mio parere se lo scopo principale della bici è il viaggio non terrei in considerazione una bici da ciclocross, più votata all'agonismo mentre puoi fare un pensierino alle gravel. Però personalmente (ma è un giudizio soggettivo e va preso come tale) preferisco una bici da viaggio che abbia una postura più eretta, magari con un manubrio a farfalla e delle ruote scorrevoli.;)
  • Questo commento non è pubblicato.
    Jembo · 7 anni fa
    bello molto utile l'articolo, con molti suggerimenti per me che sono un neofita ho fatto solo il Danubio con un gruppo organizato l'anno scorso.Prediligendo io e mia moglie strade asfaltate o strade bianche mi hanno suggerito bici da ciclocross o gravel bike volevo sapere che ne pensate grazie