Menu


Cicloturismo: consigli per iniziare a viaggiare in bici

Sei alle prime armi con il cicloturismo? Vuoi iniziare a viaggiare in bici ma non sai dove sbattere la testa?  Sei nel posto giusto!
Da vent'anni viaggiamo in bici in giro per il mondo e dal 2007 scriviamo sulle pagine di questo sito dando consigli e suggerimenti a tutti coloro che desiderino intraprendere la propria avventura in bicicletta!

- Chi c'è dietro Life in Travel

Ciao, noi siamo Leo e Vero, cicloviaggiatori e travel blogger... Life in Travel è la nostra creatura ma tutto ciò che leggi e leggerai è possibile anche grazie a tanti altri collaboratori che scrivono e raccontano con passione il mondo dei viaggi in bici e della mountain bike dal loro personalissimo punto di vista.
Se sei curioso di saperne di più su di noi puoi leggere la pagina Chi Siamo mentre se vuoi conoscere la filosofia che ci ha spinto ad aprire questo blog, ti consigliamo di scoprire Perché Life in Travel. Per inviarci i tuoi racconti o le tue storie invece controlla la pagina Partecipa.

- Cosa significa Cicloturismo

Il cicloturismo è, piuttosto banalmente, una forma di turismo praticata in bicicletta. Ci sono innumerevoli sfaccettature e modalità per praticarlo. Si può fare cicloturismo anche per un solo giorno ma più spesso viene associato ad un viaggio in bici un lasso di tempo superiore, che implichi il pernottamento lontano da casa almeno per una notte.
Sì può praticare cicloturismo in autonomia o affidarsi a tour operator che organizzino per noi la vacanza. Si può viaggiare in bici da corsa o con una mountain bike ma sempre più spesso vengono utilizzate bici da viaggio apposite o bici gravel.
Ci si può trasportare in autonomia i bagagli con cui fare viaggi in bikepacking oppure usare le classiche borse laterali o un carrellino, ma si può anche farsi trasportare vestiti, cibo e attrezzatura da un mezzo di supporto e pedalare scarichi. Qualsiasi sia la modalità da te scelta per intraprendere la tua vacanza in bici, su queste pagine cercheremo di darti consigli utili e suggerimenti per iniziare ad apprezzare sempre più questo magico mondo dal privilegiato punto di vista del sellino!

- Scarica la nostra guida gratuita

Se ti stai avvicinando al cicloturismo e non ne sai molto, abbiamo creato per te un e-book gratuito di una cinquantina di pagine dal titolo "Cicloturismo, il bello del viaggiare in bicicletta": puoi scaricare il file PDF o e-pub a questo link.
Scoprirai, tra le altre cose:
  • Perché viaggiare in bicicletta
  • Quale bici scegliere
  • Quanto costa viaggiare in bici
  • Come organizzare un viaggio
Se cerchi qualcosa di più completo e ami avere un libro cartaceo, non ti resta che acquistare la nostra guida Cicloturismo per tutti: come organizzare una vacanza in bicicletta edita Ediciclo Cicloturismo per tutti
Con Ediciclo abbiamo pubblicato altre due guide: quella delle piste ciclabili del Trentino e quella delle piste ciclabili dell'Alto Adige.

- Video tutorial

Sul nostro canale youtube (a proposito, non sei ancora iscritto? Cosa aspetti a farlo... basta che clicchi qui!) puoi trovare un sacco di video per farti ispirare e per iniziare a viaggiare in bicicletta. Ci sono tutorial per chi vuole inziare ma anche tanti video di viaggio e suggerimenti su percorsi ed itinerari. Qui sotto trovi il video in cui cerchiamo di spiegare perché noi viaggiamo in bici e perché lo dovresti fare anche tu!

- Seguici, Piaci e Iscriviti

Sì, lo so, a volte è più immediato seguire i social network anziché un sito web. Beh, per fortuna c'è Vero che ci capisce qualcosa e mi istruisce, perché se fosse per me saremmo rimasti ancora alle lettere infilate nelle caselle della posta. Detto ciò, effettivamente quando siamo in viaggio o in montagna per qualche escursione in MTB trovi gli aggiornamenti in diretta o quasi su diversi canali social:
 

- Risorse utili sul sito

Life in Travel è nato nel 2007 e da allora abbiamo pubblicato oltre 3000 articoli quindi quello che trovi qui è un riassunto del riassunto. Sul sito le due sezioni principali riguardano la mountain bike e il cicloturismo quindi puoi accedervi direttamente per trovare ciò che fa per te. Se cerchi una recensione, un evento o una rubrica particolare invece dai un'occhiata alla sezione Mondo Bici. Puoi anche utilizzare il tasto di ricerca in alto mentre di seguito ecco alcuni degli articoli più utili per iniziare la tua avventura in bicicletta:
Risorse sul cicloturismo
Bici da viaggio e componenti
Organizzazione e cartografia
I (migliori) viaggi di Leo e Vero
Accessori per viaggiare
 
Itinerari imperdibili

- Una piazza virtuale per cicloviaggiatori

Abbiamo scritto e continueremo a scrivere il maggior numero di informazioni possibili sul cicloturismo, sui viaggi e sui percorsi ciclabili ma siamo consapevoli che, per quanto il nostro impegno sia costantemente ai massimi livelli, ci sarà sempre qualche argomento che non avremo trattato, qualche domanda a cui non avremo risposto. Per questo oltre alla possibilità di commentare gli articoli già presenti sul sito, abbiamo creato un forum, una piazza virtuale per cicloviaggiatori in cui ognuno può fare le proprie domande, dare i propri consigli, trovare le proprie risposte. Noi cercheremo di aiutarti il più possibile ma sicuramente anche tu hai consigli da dare... se ti va, aiutaci a condividere il più possibile la conoscenza e la bellezza del meraviglioso mondo del cicloturismo.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.

Aggiungi commento

Commenti  

Barbara Tella
# 0 OFFERTA DI CREDITO RAPIDO PER TUTTIBarbara Tella 2018-09-05 14:57
Ottenere un prestito in 72 ora
Per tutte le vostre esigenze di finanziamento o la realizzazione dei vostri progetti,
Contattare la signora Claudia:
WhatsApp: + 14500341605
Lei è grave mi ha prestato €20000 in 72 ore per il mio ristorante
Rispondi Rispondi con citazione Citazione

Altro in questa categoria:

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici