Il Trentino sud-occidentale regala paesaggi intensi anche e soprattutto in autunno e primavera, quando le faggete e i boschi di latifoglie esplodono di vita e colore. Quest'itinerario parte dall'Alchimia WellResort di Comano Terme per regalare panorami eccellenti sulla valle dei Laghi e il lago di Garda da una parte, sul gruppo del Brenta e dell'Adamello dall'altra. Il monte Casale richiede impegno per essere raggiunto ma saprà ripagare i più tenaci.
In questo articolo
Partenza da Comano Terme
Sapevi che in Trentino esiste un monte da dove puoi vedere contemporaneamente alcuni dei laghi più conosciuti della provincia?
Punto di partenza di questo percorso è l'Alchimia WellResort di Comano Terme, un bike hotel dove verrai accolto da Denis, outdoor manager che ti consiglierà i migliori percorsi della zona e, se vorrai, ti condurrà alla scoperta di questa vallata dove tranquillità e silenzio regnano sovrani.
Si raggiunge il ponte sul torrente Duina nel cuore di Ponte Arche e dopo aver fatto rifornimento d'acqua alla fontana, non lo si oltrepassa ma si devia a sinistra su strada provinciale. La salita ti farà scaldare la gamba e prima di raggiungere Poia si devia su prato a sinistra per salire direttamente verso la frazione di Comano.
Appena dopo la chiesa, svoltiamo a destra: le frecce S.A.T. indicano Capanna Don Zio. Ci sono due vie di accesso al monte Casale: la prima asfaltata sale a tornanti più a nord, mentre quella che imbocchiamo noi e una forestale che si dirige sopra Lundo.
Verso il rifugio Capanna Don Zio Pisoni
Ben presto ti troverai immerso in un bosco di faggi che già iniziano a colorarsi d'autunno e l'asfalto lascerà spazio allo sterrato. La salita prosegue regolare e noi sbirciamo nel sottobosco per vedere se tra i tanti funghi spuntati negli scorsi giorni si trova qualche porcino fresco. Ritroviamo l'asfalto della strada che sale da Lundo per poche centinaia di metri prima di infilarci sulla forestale Naone.
Dopo circa otto chilometri di pedalata raggiungiamo la cresta e imbocchiamo un sentiero che ci regala già alcuni scorci da cartolina sulla valle dei Laghi da località Duson. Il sentiero è inizialmente facile, per poi diventare molto rovinato e sconnesso. Con l'ebike e un po' di tecnica si riesce a stare in sella mentre con la muscolare si dovrà spingere qualche decina di metri in salita.
Se preferisci, puoi evitarlo deviando sempre su strada a sinistra prima di raggiungere la cresta anche se avrai comunque poche decine di metri da fare a spinta per ritrovare la strada Panoramica che sale al Casale.
In men che non si dica raggiungiamo le praterie sommitali del monte Casale e un'ultima rampa cementata ci fa arrivare al rifugio Don Zio Pisoni dove ci fermiamo per gustarci una torta stupenda alle carote.
Il panorama sui 5 laghi dal Monte Casale
Riprendiamo a pedalare per poche decine di metri, sempre su ampi prati, fino alla croce di vetta, a 1631 m.
Da qui il panorama è strepitoso, anche se un po' di nuvole ci nascondono le vette dell'Adamello. In basso però si possono ammirare gli specchi del lago di S. Massenza, di Toblino e di Cavedine. Più a sud l'orizzonte è chiuso dal lago di Garda. A nord per poter ammirare il lago di Molveno incastonato nella vallata tra Dolomiti di Brenta e monte Gazza ci si dovrà spostare un po' dalla croce fino al punto più alto.
Un piacevole anello in quota si sposta prima dalla croce alla cima del Casale per poi scendere di nuovo al rifugio Don Zio e inoltrarsi nei boschi.
In cresta fino a San Giovanni al Monte
Chiuso il breve circuito con un sentiero divertente, si ritrova per pochi metri la strada Panoramica e la si lascia seguendo le indicazioni di percorsi MTB sulla sinistra. Una rapida discesa ci fa ritrovare il sentiero in cresta fatto per qualche centinaia di metri all'andata. Questa volta però lo seguiamo verso sud e raggiungiamo prima località Vendesi e poi i prati di Granzoline con un'altra dolce risalita su strada.
Il sentiero torna a scendere verso malga Val Bona e Cadregoni e si lascia il monte Brento alle spalle, da dove si sono originate le spettacolari marocche di Dro, la frana post glaciale più imponente d'Europa.
Il monte Brento è anche uno dei punti più famosi d'Europa da cui ci si lancia con la tuta alare.
Altri dolci saliscendi ci fanno giungere nei pressi di San Giovanni al Monte e in particolare in località Marcarie dove si resta in quota proseguendo verso sud.
Al rifugio San Pietro
La strada sterrata inizia a scendere sui pendii del monte Biaina dirigendosi verso malga Tovo. Su un tornante dove è presente un crocifisso si avrà il primo panorama ravvicinato dell'Alto Garda e del lago.
Ancora un paio di tornanti in discesa ci permettono di raggiungere località Treni dove inizia l'ultima breve asperità della giornata che ci permetterà di raggiungere il meraviglioso rifugio S. Pietro, con il suo panorama aperto sull'Alto Garda e sulla Busa.
Al rifugio, con la sua piccola chiesetta, ci concediamo un'altra sosta per assorbire il dolce calore autunnale come lucertole al sole prima della discesa finale.
Discesa finale in val Lomasona
Dal rifugio San Pietro si torna sui propri passi per poche centinaia di metri per poi proseguire sulla strada di Vedesé e infilarsi nella vallata.
La val Lomasona è una piacevole sorpresa e i sentieri ai piedi del monte Misone non sono mai troppo tecnici anche se dovrai porre un po' di attenzione in alcuni brevi tratti a causa della presenza di qualche radice che con l'umidità può diventare viscida e scivolosa.
Dopo località Le Porcil dove è presente anche una bella area pic nic, si ritrova la strada che ben presto diventa asfaltata. Si oltrepassa la torbiera Lomasona e si raggiunge in breve tempo Vigo Lomaso, da dove le possibilità di rientro a Ponte Arche sono svariate.
In questo caso noi scegliamo le campagne fino a Campo Lomaso per poi scendere in men che non si dica sulle sponde del torrente Duina.
Bike Experience all'Alchimia WellResort
Al termine dell'anello lascio la bici al sicuro nella bike room dell'hotel e mi concedo un paio d'ore nel centro Wellness, con Giulia che mi guida nel mio percorso tra sauna e crioterapia. I muscoli ringraziano e chiudo con un'ottima cena questa giornata in sella, pronto a replicare l'indomani.
Se vuoi replicare questa mia esperienza e concederti una fuga d'autunno, qui trovi l'offerta Bike Experience dell'Alchimia WellResort con tour in bici, notte, massaggio e crioterapia.
Ultimi commenti
Community