Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Fonatanile nel boscodi Manziana
Paolo Dello Vicario
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 

Buongiorno a tutti i lettori di Life inTravel; sono Paolo Dello Vicario, un ragazzo che si occupa di SEO & Web Marketing ed è appassionato di viaggi, soprattutto in Mountain Bike ed a piedi. Giro l’Europa da un bel po’ di tempo in camper con la mia famiglia e l’Italia a piedi o in Mtb da qualche anno. Recentemente insieme ad alcuni amici ci siamo accorti, dopo anni di “indifferenza”, di vivere in un luogo meraviglioso dal punto di vista naturalistico e che purtroppo non è valorizzato turisticamente come dovrebbe, abbiamo perciò aperto un portale nel quale raccogliere tutte le informazioni utili a chi si voglia recare in zona e sono qui per parlarvi proprio di questo.

Manziana è un paese veramente interessante per chiunque voglia fare sport nella natura come Mountain Bike, Trekking o Orienteering. I punti di interesse più importanti sono sicuramente il Bosco di Manziana e la Caldara, all’interno del comune. Il primo vanta il primato di secondo bosco di cerri d’Europa e merita una visita: oltre ad essere un punto d’interesse naturalistico è anche interessante per la strada romana che lo attraversa per tutta la sua lunghezza. La seconda è invece una riserva naturale unica nel suo genere: comprende una torbiera e tre polle dalle quale fuoriesce acqua dal sottosuolo, ribollendo. Tutto il terreno emana inoltre esalazioni di gas. Questo Monumento Naturale è popolato da animali di diverse specie: volpi, tassi, serpenti, uccelli di ogni tipo ed è caratterizzato dalla presenza della Betulla Bianca, un albero caratteristico di latitudini ed altitudini ben più elevate di quelle di Manziana.

Intorno a Manziana è inoltre possibile visitare la Riserva di Monterano, grande riserva ideale per giri in MTB lontani dalle città ed immersi nella natura, dalle mille attrazioni sia archeologiche che naturalistiche. Ci sono poi la faggeta di Oriolo, il Lago di Bracciano, le numerose riserve naturali e vari siti archeologici etruschi, fra i quali quelli di Cerveteri e Blera. Manziana è il paese ideale quindi per un weekend od una vacanza attiva: per maggiori informazioni potete visitare il nostro portale turistico riguardante Manziana.

Per chiudere volevo ringraziare Leonardo per avermi dato lo spazio per presentarvi il nostro territorio.

 

 

:
 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    Interesting blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog jump out. Please let me know where you got your theme.
    Many thanks

    Hi, thanks for your feedback :-)
    The theme is "homemade" I'm sorry but it's not possible to download it!
    I hope you find another good one! ;-)
    good night
    Veronica
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 11 anni fa
    Interesting blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog jump out. Please let me know where you got your theme.
    Many thanks
Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Mi piacerebbe tanto fare il viaggio in Bolivia che avete fatto voi, magari aggiungendo il salares de Uyuny. In che ...
Ciao Leo e grazie per questo articolo; ho scaricato la traccia ma sembra esserci solo un tratto di 26 km ...
Grazie della bella descrizione... solo un piccolo appunto: Ci stava anche la citazione di Felice Gimondi, campione del Mondo e ...
 
 

Ultimi da: Leonardo Corradini