Per chi ama distinguersi nella scelta delle proprie vacanze, o del proprio tempo libero, il giro del lago Maggiore in bicicletta o una passeggiata lungo le sponde del lago d'Orta, sono sicuramente alcune delle esperienze più alternative e più in voga degli ultimi tempi. E con molta probabilità è destinata a crescere nei prossimi anni, anche grazie al suo aspetto eco-sostenibile e low cost.
Il lago Maggiore si estende per la maggior parte della sua superficie sul territorio italiano e per qualche chilometro su quello svizzero e le sue bellezze naturali e i suoi scorci pittoreschi attraggono turisti da ogni parte d'Europa. Nel corso dei secoli questo luogo ha visto passare importanti artisti, che in passato hanno soggiornato qui, in un clima di relax assoluto, e ne hanno decantato le bellezze naturali, le perle artistiche e i luoghi di culto, all’interno delle loro opere.
Il Lago d’Orta invece, meno esteso e meno conosciuto del vicino Lago Maggiore, sta diventando una meta ambita dal turismo internazionale. In particolare da coppie giovani e meno giovani, che arrivano in questi luoghi per godersi la magia dei paesaggi, le bellezze architettoniche dei borghi e l’incanto della natura che avvolge il bacino lacustre, che rappresenta il luogo ideale per lunghe e tranquille passeggiate in grado di rigenerare mente e corpo.
Non a caso, proprio negli ultimi anni, gli albergatori della zona e i gestori di attività ricettive alternative, come residence case vacanza e b&b, hanno riqualificato le loro strutture in un’ottica eco-sostenibile, valorizzando antichi caseggiati rurali e vecchie fattorie, o ristrutturando gli ambienti con materiali originali. Inoltre, gli operatori della zona specializzati nelle attività sportive lungolago hanno attivato nuovi pacchetti interessanti per vacanze alternative, destinati a grandi e piccoli, a coppie e famiglie con bambini, promuovendo così il turismo sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta in bicicletta o a piedi. Occasioni per apprezzare al meglio le bellezze naturali e artistiche della zona.

In linea con le richieste di sostenibilità ambientale, di valorizzazione dei territori, unitamente alla voglia di ritrovare la serenità con una tranquilla pedalata e di condividere momenti divertenti, il turismo eco-sostenibile nella zona dei laghi sta facendo emergere degli aspetti poco conosciuti dal turismo di massa.
Questa nuova forma di turismo green offre infatti l’opportunità di rilassarsi, divertirsi e conoscere nuove persone, restando in forma e in contatto con la natura, senza per questo dover spendere un patrimonio. Ma permette anche di scoprire scorci nuovi e apprezzare tutte quelle bellezze del paesaggio che in auto sarebbero inaccessibili.
Tutto è attentamente studiato per fare in modo che gli ospiti possano godersi i panorami, le tradizioni, l'arte e le soste enogastronomiche, che possono essere vissute a pieno anche grazie all’organizzazione impeccabile di tour specifici organizzati.
Ultimi commenti
Siamo due coppie sessantenni e stiamo valutando anche un un giro in Sardegna.
Sto cercando delle ...
Community
Doveva essere tutto perfetto e invece è andato tutto storto. 🤷♂️
Abbiamo pedalato nella nebbia lungo la Strada degli Eroi tra passo Pian delle Fugazze e il rifugio Papa.🙆♂️
Passati il dente Italiano e il dente Austriaco abbiamo iniziato a spingere nei nevai ancora presenti in quota e a un certo punto abbiamo rinunciato tornando sui nostri passi. 🫣
Nonostante tutto sia andato storto, tutto è andato alla grande. 🤟
La compagnia, sempre superlativa, di Luca, la quiete delle alte vette, la pedalata in luoghi unici, una giornata all'aria aperta. Anche quando tutto va storto, la bici regala giornate superlative! 😍