fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Ciclabile del Chitò in valle Imagna
Ciclabile del Chitò in valle Imagna
Partenza/Arrivo
località Medega
Luogo
Lombardia
Stagione
Primavera, Estate, Autunno
Durata
Fuggitivo (1 giorno)
Lunghezza
3,5 km
Percorso
Ad anello
Dislivello
0 - 500 m
Difficoltà
Famiglia
Tipo di fondo
Ciclabile (sede propria)
Asfalto
5%
Sterrato
95%
Valutazione
Difficoltà
1/5
Panorama
5/5
Bici consigliata
Bici da ViaggioAdventure bikeGravelMTB
previous arrow
Viaggia con noi
Algeria e Nepal
Sahara in bici

coming soon

Avventura tra le dune del Tassili n'Ajjer in Algeria

Nepal in bici

27 Settembre - 11 Ottobre 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi dell'Himalaya

next arrow
Viaggia con noi
Nepal e Giordania
Nepal in bici

27 settembre - 11 Ottobre 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi del Himalaya

Giordania in bici

24- 31 ottobre 2026

Pedalata tra Petra, il Wadi Rhum e il mar Morto

Se cerchi un’idea per una pedalata breve, insolita e ricca di atmosfera alle porte di Bergamo, la Ciclabile della Valle Imagna (conosciuta da tutti come Ciclabile del Chitò) è la risposta perfetta. Non farti ingannare dai suoi scarsi 4 chilometri di lunghezza: questo tracciato racchiude un mix unico di archeologia industriale, natura selvaggia e passaggi ingegneristici che lasciano a bocca aperta

ciclabile valle imagna chito

Il percorso: una ferrovia? No, un vecchio canale!

La vera particolarità di questa ciclovia è la sua genesi. Il percorso si sviluppa interamente sul vecchio sedime di una condotta idrica di fine Ottocento, costruita per alimentare la centrale idroelettrica di Clanezzo.

Pedalando a mezza costa sulle pendici del Monte Ubione, ti ritroverai immerso in un bosco rigoglioso, costeggiando pareti di roccia viva scavate a colpi di piccone più di un secolo fa. In diversi punti, sotto le ruote della bici, il terreno lascia spazio a griglie metalliche dalle quali è ancora possibile scorgere e sentire lo scorrere dell'acqua nel canale sottostante.

Un'esperienza sensoriale davvero speciale.

2 ciclabile valle imagna chito

Il culmine della suggestione si raggiunge all'arrivo: il maestoso Ponte del Chitò, un'imponente opera in pietra a sei arcate progettata nel 1897 dall’ingegner Chitò. Attraversarlo sospesi sopra il torrente Imagna, protetti da alte barriere metalliche, regala una splendida vista su tutta la valle.

Suggerimenti per la pedalata e "chicche" da non perdere

  • l'imbocco nascosto: sia che tu decida di partire dalla località Medega e seguire il percorso in discesa, sia che tu inizi questo viaggio a Clanezzo, trovare l'imbocco del percorso ciclabile può disorientare. Personalmente ho percorso questo tracciato in un giro ad anello prealpino bergamasco più ampio con partenza da Bergamo e salita a Roncola ma se vorrai seguire solo questo itinerario a Medega imbocca la strada sulla destra poco oltre il distributore di benzina. A Clanezzo invece sali Via Belvedere e dopo un paio di tornanti troverai il pannello informativo che segna l'inizio ufficiale della ciclabile.

ciclabile valle imagna chito

  • Attenzione alle griglie: i tratti su grigliato metallico sono larghi e sicuri, ma se viaggi con pneumatici molto stretti (sotto i 28-30 mm) o se il fondo è bagnato, procedi con prudenza per evitare scivolamenti.
  • la deviazione imperdibile (Il Porto di Clanezzo): prima di rimetterti in auto o di ripartire, scendi verso il fiume Brembo nel fondovalle di Clanezzo. Qui si trova un luogo magico: il secolare Ponte di Attone, l'antica Dogana Veneta e il famoso "Put che bala", un adrenalinico ponte sospeso (tibetano) risalente al 1878 oggi rinnovato.
  • per chi vuole allungare: se 4 km ti sembrano pochi, puoi allungare l'itinerario oltrepassando il Brembo sulla passerella e proseguendo sulla ciclovia della val Brembana (ex-ferrovia) fino a Villa d'Almé o verso l'alta valle e Piazza Brembana.
Ultima modifica: 17 Giugno 2026
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Nepal
Nepal in bici

27 sett - 11 ott 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi del Himalaya

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Allora complimenti a Roby e Susanna!!! Itinerario consigliatissimo!!!! 
Se non ti fidi di quella presente qui perché è un po' datata, la cosa migliore è sempre quella di ...
In questo caso tutto il merito va a Roby "sangioss" e Susanna che hanno pedalato e condiviso questo itinerario con ...

Ultimi da: Leonardo Corradini