fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Pista ciclopedonale Limone sul Garda: meglio in bici o a piedi?

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)
 
 

Con tutta probabilità la pista ciclopedonale di Limone sul Garda è l'itinerario più conosciuto e pubblicizzato dell'intero panorama cicloturistico italiano. L'inaugurazione di qualche anno fa provocò uno tsunami mediatico e nel nostro piccolo anche noi ricevemmo decine di domande relative a questo tragitto. Cerchiamo allora di conoscere un po' meglio la realtà di questo percorso ciclopedonale, rispondendo ad alcune tra le questioni più comuni.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Limone sul Garda ciclabile sospesa sul lago. Ricordo titoloni di giornali e riviste che promossero questo percorso come un itinerario imperdibile per ogni cicloturista che si volesse definire tale. Il successo fu tale che dopo 3 anni erano già transitati più di un milione di persone. 

Noi siamo riusciti a percorrere la passerella ciclabile sul Garda l'anno scorso in un viaggio più lungo da Desenzano a Riva del Garda in due giorni e oggi cerchiamo di dare qualche risposta.pista ciclabile limone

Prima di andare a dare alcune risposte, premetto che non entrerò nel merito delle tante polemiche che hanno suscitato questo percorso e, in generale, la ciclovia del Garda (che rientra nel sistema di ciclovie nazionali come puoi leggere in fondo all'articolo). Lascio che siano tecnici più esperti di me a giudicare l'impatto ambientale provocato dalla realizzazione dell'intero tragitto ciclabile intorno al lago o dalla sua non realizzazione. 

Quanto è lunga la pista ciclabile Limone sul Garda?

La prima e più gettonata delle domande che ci vengono rivolte quando si parla di pista ciclabile di Limone del Garda è la sua lunghezza. passerella ciclabile limone

In totale partendo dal centro della cittadina sul lago, e in particolare dal lungolago Marconi, il percorso della ciclopedonale di Limone misura 4.500 m. All'inizio il sentiero attraversa le vie cittadine passando tra caratteristiche costruzioni in pietra, ulivi, limoni e bouganville, mentre il tratto di passerella sospesa copre gli ultimi due chilometri di tracciato e offre senza ombra di dubbio panorami splendidi sul tratto più settentrionale del Benaco. 

La passerella di Limone arriva a Riva del Garda?

La seconda tra le domande più frequenti è sicuramente quella che riguarda il borgo trentino: la pista ciclabile Limone arriva a Riva del Garda? La risposta secca al momento è no.

Il tratto trentino non è ancora stato realizzato anche se i 5 chilometri circa di lato ovest del lago sono prioritari nel progetto della ciclovia del Garda e i lavori per uscire dal centro di Riva e raggiungere l'imbocco del magnifico e conosciutissimo sentiero Ponale dovrebbero essere conclusi o in fase di ultimazione in questi giorni. L'idea è, in seguito, quella di proseguire fino al confine lombardo ma per ora si è proceduto alla messa in sicurezza della parete e alla realizzazione del progetto che in parte è già definitivo. panorama limone sul garda

Passeranno ancora alcuni anni ma molto probabilmente poi, parlando di questo percorso, potremo affermare che si tratta della pista ciclabile Riva del Garda Limone.

Come raggiungere la ciclopedonale Limone?

È bene distinguere, in questo caso, i due tratti di ciclovia: quello cittadino e quello sospeso.

Il mio consiglio è quello di seguire tutto l'itinerario dal centro di Limone del Garda perché anche il primo tratto merita. In tal caso, se hai intenzione di arrivare a Limone in auto, lo puoi fare ma sappi che il traffico è intenso per tutto il periodo primaverile-estivo-autunnale, mentre te la potresti cavare in inverno. Inoltre i parcheggi sono pochi e affollati.passerella ciclopedonale limone

C'è un multipiano a pagamento (in inverno più facile trovare posto nel parcheggio adiacente sulla strada, gratuito) non distante dal lungolago Marconi che ti permette di seguire l'intero percorso della ciclopedonale mentre ci sono pochi posti (una decina) a disco orario di 2 ore nei pressi del punto di partenza della passerella sospesa, proprio di fianco alla Gardesana Occidentale.

Qui si ferma anche l'autobus della linea Brescia-Riva del Garda ma sono ammesse a bordo solo bici pieghevoli (a seconda dell'affollamento).

Dove si prende la ciclabile a Limone?

Come già detto la ciclabile di Limone inizia nel centro cittadino e quindi il punto di partenza dell'itinerario completo è il lungolago Marconi. Da qui, la segnaletica da seguire è quella del Sentiero del Sole -Ciclabile del Garda 135, sempre ben presente durante il tracciato.panorama limone

Se vuoi dedicarti solo alla passerella sospesa sul Garda, puoi partire da Capo Reamol, nei pressi dell'hotel Panorama. Qui trovi l'imbocco del tratto di 2 chilometri aggrappato alla roccia. In bici lo troverai giungendo da sud sulla Gardesana Occidentale. 

Dove finisce la ciclopedonale di Limone?

Abbiamo già capito che la ciclopedonale sospesa sul Garda di Limone non è ancora definibile come ciclabile Limone Riva del Garda perché al momento la ciclovia arriva fino al monumento dedicato ai caduti durante la costruzione della strada Gardesana, che si trova proprio sul punto di confine tra le regioni Lombardia e Trentino-Alto Adige. Da qui si può ammirare uno spettacolare panorama sul monte Baldo che domina la sponda orientale del lago.

Per proseguire verso Riva si dovrà immettersi sulla gardesana: purtroppo c'è uno stretto passaggio e noi con il carrellino di Nala e le bici elettriche abbiamo dovuto scavalcare il muretto presente perché non ci passavamo. 

Il giro del lago di Garda in bici è tutto su piste ciclabili?

Una delle fake news più comuni che girava all'epoca dell'inaugurazione della passerella ciclabile di Limone sul Garda e che tuttora fa fatica a essere digerita è il fatto che il percorso in questione permettesse di fare tutto il giro del lago di Garda in bici restando su piste ciclabili. 

Come abbiamo già ampiamente detto prima, questo non potrebbe essere più sbagliato anche se tra le ciclovie turistiche nazionali messe a sistema nel 2016 è presente anche la ciclovia del Garda di 140 km attorno al lago. I finanziamenti ci sono stati e dal 2016 a oggi molti tratti di pista ciclabile sono stati realizzati ma il territorio del lago è complesso e credo ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima che tutto l'anello possa essere completato, se mai lo sarà! fiori ciclopedonale limone

Al momento è possibile effettuare il giro del lago di Garda in bici ma si dovranno affrontare alcuni tratti di percorso promiscuo e in certi casi anche trafficato. Ti consiglio di evitare il periodo di alta stagione e, se puoi, di affrontare questo tragitto tra fine autunno e l'inverno perché tutto il resto dell'anno il traffico è davvero intenso.

Pista ciclopedonale Limone sul Garda: meglio in bici o a piedi?

Siamo arrivati in fondo, alla fatidica domande che trovi anche nel titolo di questo articolo. La ciclopedonale sul lago di Garda di Limone è più godibile se percorsa in bici o a piedi?

La lunghezza, anche partendo dal centro di Limone, permette entrambe le scelte (in totale, andata e ritorno, si tratterebbe di 9 chilometri). Nel periodo di alta stagione che qui sul lago va da Aprile a Ottobre e nei weekend di bel tempo durante tutto l'anno, ti consiglio di prediligere la camminata perché la passerella è larga 2,5 m (e le stradine cittadine poco di più) e l'affollamento non ti farebbero divertire affatto in bicicletta. Se stai affrontando un viaggio più lungo come è capitato a noi, allora dovrai destreggiarti rallentando e spingendo la bici nei tratti più affollati. 

Se sei fortunato e puoi programmare un'escursione durante il periodo tardo autunnale, invernale o inizio primaverile durante la settimana, allora potresti goderti anche la pedalata. In quel caso se sei con la famiglia puoi portare anche i bambini ma resta sul percorso ciclopedonale evitando deviazioni alternative. Se invece sei un po' allenato pensa a un itinerario un po' più lungo ma porta con te luci per le gallerie della strada statale. A Limone trovi un paio di noleggiatori che hanno citybike quindi se non ti vuoi portare la bici, puoi trovare anche questo servizio.

Spero di aver chiarito almeno qualche dubbio sulla pista ciclabile di Limone sul Garda, una delle più conosciute e frequentate d'Italia. Se hai altre domande comunque non esitare a farle qui sotto nei commenti e proveremo a risponderti. 

 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 1 anni fa
    "Se invece sei un po' allenato pensa a un itinerario un po' più lungo ma porta con te luci per le gallerie della strada statale." ????..ma non è pericolosa la statale?????
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 1 anni fa
      Certo, l'ideale sarebbe avere tutto in sede separata e se si percorre in estate o nei weekend primaverili e autunnali la strada è decisamente pericolosa visto il traffico (sconsiglio vivamente di andarci in questi periodi), ma se si va in inverno (con queste giornate al lago si sta alla grande) direi che diventa come una normale strada secondaria. Comunque pericolosa perché ormai tutte le strade lo sono, ma non più di tante altre, a patto di avere le luci ed essere ben visibili nelle gallerie!????
Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.