fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Assisi e monte Subasio in bici
Partenza/Arrivo
Assisi
Luogo
Umbria
Stagione
Primavera, Estate, Autunno
Durata
Fuggitivo (1 giorno)
Lunghezza
29 km
Percorso
Ad anello
Dislivello
1001 - 2000 m
Difficoltà
Micro avventura
Tipo di fondo
Gravel (fondo misto)
Asfalto
51%
Sterrato
49%
Valutazione
Difficoltà
3/5
Panorama
4/5
Bici consigliata
Bici da ViaggioAdventure bikeGravelMTB
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Ci sono luoghi che portano con sé un peso simbolico così forte da influenzare inevitabilmente il modo in cui li attraversi. Assisi è uno di questi. Pedalarci attorno non è solo una questione di chilometri, dislivello o fondo stradale, ma diventa un’esperienza che mescola paesaggio, storia e una dimensione più intima.

assisi subasio strada tornante

In occasione degli ottocento anni dalla morte di San Francesco, iniziare l’anno con un anello gravel attorno alla città del santo mi è sembrata quasi una scelta naturale, oltre che profondamente coerente con il periodo.

La partenza da Porta Nuova

Parto da Porta Nuova, uno degli accessi storici alla città, e già dai primi metri sento che questa uscita avrà un ritmo diverso. L’ambiente urbano è ancora presente, ma Assisi ha un modo tutto suo di lasciarti andare. In breve imbocco la strada di San Benedetto, che mi accompagna fuori dalle mura e mi introduce gradualmente in un contesto più aperto. È una transizione morbida, ideale per scaldare le gambe e trovare il passo giusto.

01 assisi subasio partenza

Poco dopo l’asfalto lascia spazio allo sterrato che conduce verso Sant’Angelo in Panzo. Qui il traffico scompare del tutto e il paesaggio cambia tono. La strada diventa più ruvida e il rumore delle gomme sulla ghiaia prende il posto dei suoni cittadini.

Un breve tratto di sentiero in saliscendi spezza la continuità dello sterrato e mi riporta sulla strada di San Benedetto, mantenendo sempre alta l’attenzione e il piacere di guida.

assisi subasio sibillini gran sasso

Il monastero di San Benedetto e fonte Bregno

Proseguo su asfalto fino a raggiungere il monastero di San Benedetto al Subasio, che purtroppo trovo chiuso. Il silenzio che lo circonda amplifica però la sensazione di isolamento e raccoglimento.

 assisi subasio san benedetto

Da qui la salita si fa più seria, con pendenze che iniziano a farsi sentire e che richiedono continuità e pazienza. Dopo un tornante lascio la strada principale e mi infilo su una sterrata nel bosco, uno dei tratti più belli dell’intero percorso. Il fondo è regolare, il bosco fitto e l’atmosfera profondamente silenziosa.

Passo dal piccolo rifugio di Fonte Bregno, utilizzato anche come bivacco dai pellegrini della via di Francesco. Qui la pedalata assume una dimensione quasi contemplativa.

assisi subasio fonte strada

03 assisi subasio rifugio fonte Bregno

La strada da Spello e i panorami sull'Appennino centrale

La salita continua fino a perdere gradualmente quota, incontrando la splendida strada che da Spello sale verso il monte Subasio. Le pendenze diventano più dolci e il bosco si apre. Pedalo in quota tra cavalli al pascolo, in un ambiente ampio e luminoso che invita a rallentare e osservare.

Alle mie spalle, verso sud, si stagliano le vette innevate del monte Vettore nei Sibillini e del monte Corvo nel Gran Sasso. Mi fermo per qualche istante, lasciando che il panorama faccia il resto. Il sole mi accompagna ancora per poco, mentre supero le antenne sommitali e lascio sulla destra i mortari, affascinanti fenomeni carsici modellati dall’acqua.

 assisi subasio sibillini gran sasso

assisi subasio strada tramonto

La vetta del Subasio e lo sguardo su Assisi

La vetta del monte Subasio è dolce e ampia. Da qui posso intuire più in basso il profilo di Assisi e dei suoi numerosi campanili, che sembrano attendermi. È uno di quei momenti in cui la fatica lascia spazio alla soddisfazione di aver completato gran parte dell’anello.

 assisi subasio strada tornante

Il freddo pungente in quota (siamo pur sempre a gennaio) mi suggerisce di vestirmi e partire presto per la picchiata verso il rientro.

La discesa verso il punto di partenza diventa presto asfaltata e scorre veloce. A metà interrompo il tracciato principale per deviare verso l’eremo delle Carceri. Qui mi concedo una pausa diversa, fatta di silenzio e lentezza, prima di riprendere la sella.

assisi subasio strada discesa

assisi subasio eremo delle carceri

Il rientro ad Assisi e la chiusura dell’anello

Gli ultimi chilometri scorrono via senza fretta. Raggiungo la basilica di Santa Chiara, punto simbolico che segna la chiusura dell’anello e del viaggio.

Questo anello gravel attorno ad Assisi non è solo un itinerario, ma un modo di attraversare un territorio carico di significato, lasciandosi guidare dal ritmo della pedalata e dalla storia dei luoghi.

assisi subasio santa chiara

Ultima modifica: 20 Gennaio 2026
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie
E' possibile avere la traccia?
Grazie e saluti
Billy
ciaò ha le traccie GPX di questo Bike Trail Basilicata 2025
quale portapacchi posteriore mi consigli

Ultimi da: Leonardo Corradini