Unisciti alla LiT Family
Vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza in bicicletta
La Lombardia è una regione ricca di vallate, vette e laghi estesi dove è possibile praticare molteplici attività outdoor. Proprio tra due di questi laghi, uno dei quali condiviso con la Svizzera, si può pedalare lungo il vecchio sedime di una linea ferroviaria ormai dismessa da anni. L'itinerario della vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza collega il lago di Como a quello di Lugano attraversando alcune località e una piacevole riserva naturale...
Dati tecnici
Vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza
Partenza/Arrivo | Menaggio/Porlezza |
Tempo | 1 giorno |
Dislivello |
124 m circa
|
Lunghezza | 11, 5 km circa |
Tipologia di strada |
Asfalto 90%
Sterrato 10%
|
Bici consigliata |
Mountain Bike
Gravel
Bici da viaggio
Bici da corsa
|
Difficoltà | |
Panorama |
Storia di una ferrovia dimenticata
La breve, ma panoramica, tratta ferroviaria tra Menaggio e Porlezza venne inaugurata nel 1884 e rimase in funzione fino all'anno 1939, cinquantacinque anni in tutto. L'idea di costruire questa ferrovia rientrò in un progetto più grande di sviluppo della rete di collegamenti tra i laghi lombardi, il Lario, il lago di Lugano e il Verbano, con l'Europa centrale attraverso il traforo del San Gottardo. Attraverso l'ausilio dei treni e dei battelli si poteva viaggiare, più o meno facilmente, da una località all'altra. Nel 1966, dopo svariate vicissitudini e due Guerre Mondiali, la linea venne soppressa e poi, negli anni successivi, disarmata.
La vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza
Appena a monte della cittadina lacustre di Menaggio prende il via la vecchia ferrovia per Porlezza, sul lago di Lugano. Un pannello illustrativo racconta la storia di questa linea ferrata ormai disarmata che percorreva la glaciale Val Menaggio (o Val Porlezza) e introduce i visitatori alla pedalata nella Natura tra i due laghi. Dietro la piazzola di partenza si trova anche un comodo parcheggio ma, se stai viaggiando in bici e vuoi raggiungere il percorso ciclabile direttamente da Menaggio, potrai seguire la strada secondaria che si arrampica dall'ostello sul lago fino all'inizio del tracciato (puoi seguire la nostra traccia gps!).
Pronti, via! La pista ciclabile corre in mezzo alla vegetazione, parallela al corso del torrente Senagra, inizialmente regalando scorci sulle colline circostanti e sulle montagne che cingono in un abbraccio protettivo il lago di Como. Man mano che si avanza i boschi diventano più fitti e quello che un tempo fu il tracciato della vecchia ferrovia si distingue in tutte le sue caratteristiche.Una breve galleria ferroviaria rallegra la pedalata prima di giungere a Cardano. Nella vecchia stazione del paese è stato allestito un bar dove fermarsi per uno spuntino o per vedere le vecchie fotografie di un passato che non c'è più. Un tratto promiscuo permette di passare in prossimità di una fontana ove riempire le borracce prima di riprendere il viaggio e ricollegarsi alla vecchia ferrovia che in paese è stata in più punti interrotta e destinata ad altri usi. Si attraversa la statale 134, la strada Regina, e ci si ritrova nuovamente su pista ciclabile. A Bene Lario, un borgo di soli 330 abitanti dove si trovava la stazione di Bene - Grona, comincia un altro piacevole tratto di ciclabile nella Natura fino alla riserva naturale lago di Piano.
La riserva naturale lago di Piano
Questo piccolo bacino è la naturale prosecuzione del lago di Lugano e ha una superficie di soli 0,85 kmq (anche se l'intero sito occupa un'area molto più ampia). In inverno spesso ghiaccia, in particolar modo nei tratti ombreggiati dal Monte Galbiga. La riserva naturale, istituita nel 1984, è popolata da diverse specie ornitologiche e dal gambero d'acqua dolce. In bicicletta si può percorrere una sponda sterrata, quella che conduce i ciclisti al centro visite della riserva. Dall'area naturalistica si continua a pedalare su pista ciclabile attraversando il torrente Cuccio, costeggiando la frazione di Tavordo (comune soppresso dal regime fascista nel 1928) e raggiungendo le rive del lago di Lugano e il paese di Porlezza.
Porlezza e Antonio Fogazzaro
Porlezza è il punto finale di questo itinerario ciclaile lungo la vecchia ferrovia da Menaggio. Da qui si può decidere di tornare indietro per la stessa strada, per una via alternativa, magari sterrata, o di proseguire il viaggio in bici verso Lugano e la Svizzera come abbiamo fatto noi. Porlezza conta quasi 5000 abitanti ed è una rinomata località turistica dela provincia di Como. Curioso è sapere che nella cittadina sorge la pieve di San Vittore, una delle 57 pievi risalenti al Medioevo dell'antica diocesi di Milano. Lo scrittore e poeta Antonio Fogazzaro cita più volte Porlezza nel suo romanzo Piccolo mondo antico. L'itinerario ciclabile lungo la vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza è un tragitto di facile percorrenza, adatto anche a ciclisti con poco allenamento. Consiglio la percorrenza anche alle famiglie con bambini, consderando però la presenza di alcuni tratti condivisi con il traffico veicolare su strade secondarie.
Come raggiungere Menaggio
Da Milano, da Lecco, da Bergamo e da alre città del nord Italia si può raggiungere la cittadina di Varenna, sul lago di Como, sponda lecchese, con uno dei treni regionali diretti in Valtellina. A Varenna poi ci si può imbarcare, controlla bene gli orari e verifica la possibilità del trasporto bici a bordo, sul traghetto per Menaggio che viaggia anche durante il periodo invernale.
Sul nostro sito trovi altre vecchie ferrovie da fare in bici mentre, se stai viaggiando in bici in Lombardia, scopri gli altri percorsi ciclabili della regione.
- Menaggio con piazza Garibaldi, il Grand Hotel e le ville
- la riserva naturale lago di Piano
- Porlezza e il lago di Lugano
- Come raggiungo il punto di partenza di Menaggio? Da Milano è possibile raggiungere facilmente Como con i treni che operano con trasporto bici. Dalla città lacustre si può usufruire del trasporto su traghetto fino a Bellagio e poi Menaggio. Per rientrare da Porlezza consiglio di percorrere la vecchia ferrovia a ritroso.
- Qual è il periodo migliore per percorrere la vecchia ferrovia Menaggio - Porlezza? I mesi migliori per visitare queste zone sono di sicuro aprile e maggio, in primavera e settembre e ottobre, in autunno. Il tracciato e lariserva naturale sono meravigliose durante la fioritura e il foliage.
- Lungo l'itinerario non è presente la segnaletica, ma le tracce della vecchia ferrovia sono spesso evidenti. Suggerisco per sicurezza di scaricare la traccia gpx.
- Lungo l'itinerario si trovano diverse fonti d'acqua dove riempire le borracce.
- Itinerari collegati: percorrendo la sponda comasca del lago verso nord (gran parte del tracciato su ciclabili e sterrati) ci si può collegare alla val Chiavenna o al sentiero Valtellina.
- L'itinerario della vecchia ferrovia è breve ma nei dintorni esistono numerose possibilità per continuare il viaggio o organizzare altri itinerari. Per la notte ti consiglio di sostare a Menaggio o direttamente a Porlezza per godere dell'atmosfera dei due paesi lacustri. Se ami avere indipendenza totale ti consiglio di prenotare un appartamento su AirBnB
- Uno dei piatti tipici del lago di Como, decantata anche dal cantautore Davide Van De Sfroos è la polenta con i missoltini, pesciolini (agoni) preparati secondo la tradizione lacustre. Un altro piatto molto popolare e il risotto al pesce persico.
- InLombardia: il sito web ufficiale della regione Lombardia
- Lago di Como: portale turistico e informativo sul lago di Como
- Vecchie ferrovie: altri itinerari da seguire lungo le vecchie ferrovie dismesse
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Vero
ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!
EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!
Ultimi da Vero
- Ciclabile Val Brembana: da Piazza Brembana a Zogno in bici
- Ex ferrovia Spoleto Norcia in bicicletta
- Ciclabile Val Seriana: da Alzano Lombardo a Clusone in bici
- Giro lago di Iseo in bici: borghi antichi, olio e Christo
- Cammino di Santiago: km, da dove parte, percorso
- Ciclabile Val di Non: da Sabino a Taio in bici
Ultimi commenti