Garda MTB: anello del Monte Luppia e Crero

Pubblicato in Itinerari in MTB
Vota questo articolo
(5 Voti)
Etichettato sotto
Un'escursione in mountain bike sul lago di Garda è sempre un'ottima scusa per assaporare un pò il clima vacanziero. Il clima mediterraneo in un ambiente alpino regalano panorami e relax per tutto l'anno. Quello presentato è un itinerario affascinante su sentieri e sterrati a picco sul lago di Garda, pedalando immersi tra colline di ulivi e prati fioriti. Ideale percorso primaverile con salite impegnative ma brevi e discese divertenti su single track veloci e tecnici. Il panorama sul lago e la temperatura mite anche in inverno fanno da cornice ideale alla pedalata che riserva la vista di paesaggi idilliaci.

Mappa

 
 

Sui sentieri della Gran Fondo Città di Garda

Il percorso di questa escursione ripercorre in parte quello della Gran Fondo Città di Garda. Si inizia a pedalare nella cittadina affacciata sul lago e subito si sale imboccando la strada asfaltata che conduce ad Albisano. Dopo qualche chilometro, quando la strada inizia a spianare, una sterrata sulla sinistra (cancello e recinto poco prima di un piccolo centro sportivo) dà inizio al divertimento del percorso fuori strada. Si sale ancora e con uno strappo si valica il dosso che oscura la vista sul lago di Garda, compagnia costante di questa giornata.
Rientrando verso sud si imbocca la strada che in leggera salita conduce verso il monte Luppia, poco oltre i 300m di quota. Qui il sentiero entra in un suggestivo tunnel creato dal bosco ed inizia una divertente discesa verso Torri del Benaco. Il percorso ora segue le insegne del "Giro del Crero" passando per i borghi di Coi e Loncrino in un continuo saliscendi immersi tra gli uliveti. Nel punto più a nord dell'itinerario si giunge nel paese-balcone sul Garda di Crero dove una sosta è d'obbligo per ammirare il panorama e la caratteristica chiesetta (per gli amanti del genere è anche possibile allungare l'interruzione al bar-locanda, rifocillandosi a dovere!).
Chiesetta di Crero

La valle dei Mulini: MTB sul Garda

Qui inizia la dura ed impegnativa salita verso S. Zeno di Montagna, in parte asfaltata ed in parte cementata, che si percorre fino ad incontrare una deviazione nel bosco sulla destra che concede una tregua allo sforzo, facendo invertire la pendenza al tracciato. Il divertente single track conduce fino in località Spighetta da dove si prosegue in saliscendi sulle pendici tra Albisano ed il monte Lenzino. Scavalcato il colle una discesa tecnica e divertente conduce ad un bivio dove abbandoneremo il percorso della gara per svoltare a destra verso Virle.
Primavera in MTB sul Garda
 
Si imbocca la sterrata che costeggia il Golf Club Cà degli Ulivi fino a raggiungerne l'estremità occidentale. Un breve tratto su strada ci porta verso l'ingresso nella valle dei Mulini (segnaletica) che raggiungeremo dopo aver affrontato una divertente e complicata discesa su sentiero in parte sterrato ed in parte ciottolato, ricco di tornanti. Dal culmine del sentiero è visibile l'intero piccolo canyon scavato dal torrente Gusa, punteggiato da vecchi mulini riadattati a trattorie o bar. La discesa lungo la valle è rapida e semplice e conduce, seguendo l'argine del torrente, fino alla cittadina punto di partenza del percorso.

Su Life in Travel trovate numerosi percorsi sul lago di Garda MTB. Per trovare quello più adatto a voi date un'occhiata alla mappa degli itinerari in MTB.

Garda MTB: anello del Monte Luppia e Crero - 4.0 out of 5 based on 5 votes
Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

Commenti  

# 0 paolo rosa 2012-08-18 18:33
fatto oggi il giro salendo pero' ca caprino ai Lumini per scendere poi a sanzeno e albisano inforcando il sentiero del crero.panorami mozzafiato sul garda nonostante il caldo di oggi 18 agosto si vedeva da Sirmione a Riva del garda.
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
# 0 Leo 2012-08-18 18:44
Citazione:
fatto oggi il giro salendo pero' ca caprino ai Lumini per scendere poi a sanzeno e albisano inforcando il sentiero del crero.panorami mozzafiato sul garda nonostante il caldo di oggi 18 agosto si vedeva da Sirmione a Riva del garda.
Sono d'accordo con te Paolo, i panorami sono davvero mozzafiato e il Garda è sempre il Garda... buone pedalate!!! ;-)
Rispondi Rispondi con citazione Citazione
 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito