Senza pensarci troppo ho creato subito una semplicissima pagina di facebook dove ho presentato il progetto della mia vacanza in solitaria ma aperta a persone che avessero voluto semplicemente pedalare con me anche per pochi km o per una pizza e birra.
La pagina è girata molto in fretta e subito mi hanno contattato molte persone, ciclisti e non di tutta Italia. Ho anche cercato di finanziare il viaggio disegnando delle magliette e mettendole in vendita. Da li ormai non potevo più tirarmi indietro!! Perciò circa un mese e mezzo dopo, il 3 agosto 2012, sono partito!
La sera prima di iniziare la mia avventura ho montato le borse sulla bici e le ho riempite, un sacco a pelo, un fornellino da campeggio, un po' di cibo, il necessario per l'igiene, una tenda e i pezzi di ricambio (sia per me che per la bici). Il momento della partenza è stato magico, salire in sella alla mia bici di sempre con l’intenzione di andare a Bari e ritornare è stata una sensazione stupenda! Il viaggio mi ha regalato sensazioni ed emozioni uniche i paesaggi e i colori visti e rivisti dal finestrino dell’auto hanno acquistato un sapore diverso e più intenso; ho incontrato e conosciuto persone semplici ma allo stesso tempo interessanti , incuriosite dalla mia bicicletta carica di borse e sudore; persone che allo stesso tempo mi hanno arricchito con le loro esperienze e dato la carica per affrontare i momenti di sconforto. Ho pedalato in riva al mare e attraverso l’Appennino, dormito in campeggi, spiaggie e in qualche parco, assaggiato la piadina a Rimini e orecchiette ad Alberobello, ho mangiato una buonissima pizza offerta da un parroco a Foggia, pedalato per 2 bellissimi giorni con 6 ragazze e una “graziella” di nome “blatta” e un sacco di altre cosa incredibili.
Una volta tornato a casa sono stato felice di ritornare alla vita di sempre ma mi è rimasta un po’ di nostalgia per un viaggio partito in solitaria e finito con un bagaglio di nuovi amici, emozioni e sensazioni che pochi ragazzi della mia età hanno avuto la possibilità di vivere.




































Ultimi commenti