fbpx

Unisciti alla LiT Family



Via Micaelica: 470 km in 16 giorni di Cammino

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Perché partire per un pellegrinaggio? Perché mettersi in cammino? Beh, le risposte potrebbero essere molteplici, ovviamente individuali o, forse, non esistono risposte adeguate a interrogativi così profondi; vorrei provare lo stesso, però, a dare una risposta, la mia. Le mie.
Questo breve resoconto ne rappresenta buona parte. Anticipo solo che per me, da sempre, fin da quando ho fatto tutto il “Camino de Santiago de Compostela” (da solo, a piedi, nell’estate del 2009), e poi la “Via Francigena” seguendo le Fonti Francescane sulle orme di San Francesco d’Assisi, fino a Roma (insieme a un frate cappuccino, mio carissimo amico e fratello, frate Angelo Gatto, tutto a piedi, nell’estate del 2010), il pellegrinaggio, quindi il Cammino, rappresenta un’occasione unica e irripetibile per poter approfondire la propria Fede, il proprio abbandonarsi alla Divina Provvidenza e alla Sua Volontà, un momento importante per potersi scoprire e capire, capirsi nell’intimo, per (ri)trovare la propria, vera, essenza.
Diciamo anche per riconciliarsi con se stessi, col mondo, con l’umanità, attraverso l’incontro di luoghi e persone, sperimentandone la grande Carità e solidarietà.
Life in Travel Diaries
Sono disponibili i Life in Travel diaries, libri fotografici con tanti racconti di viaggio scritti dai cicloviaggiatori per i cicloviaggiatori. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Info per acquisto guida e versamento su Poste Pay: Susanna Bernoldi (referente A.I.FO. Imperia e Liguria, nonché mia collega e carissima e affidabilissima amica): per chi vuole comprarla, mandare mail al mio indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicare tutti i propri dati, il numero di copie che si vuole ricevere e, soprattutto, l'indirizzo postale di recapito). Verrà fatta subito la spedizione. Costo della guida 8 euro più spese spedizione (da 1 a 30 copie, aggiungere 2 euro in più, quindi totale per ogni copia è 10 euro) Dopo che si è ricevuto a casa il tutto, si prega effettuate il versamento sulla Poste Pay della Referente AIFO il cui Numero Carta è: 4023600651903470, intestata a Susanna Bernoldi A.I.FO. Imperia. Da qui, TUTTO il ricavato verrà girato direttamente nel conto bancario nazionale dell'A.I.FO. destinato al progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria per disabili in Liberia.
Il percorso della Via Micaelica narrata da Riccardo è anche percorribile in mountain bike durante un vostro viaggio in bici!!!
Prossimi appuntamenti: il 28 gennaio: Diano Marina (IM) ore 16:00 presso Biblioteca Civica "A. S. Novaro"... non mancate!!!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Riccardo Capitelli

Riccardo Capitelli, 41 anni, partenopeo di origine ma ciociaro di adozione.
Laureato in Lettere presso l'Università di Roma "Tor Vergata", abilitato all'insegnamento della Storia dell'Arte nella Scuola Secondaria di II grado e Specializzato per l'insegnamento di Sostegno ai disabili, entrambi titoli post-laurea conseguiti presso l'Università di Pisa. È insegnante in ambito del Sostegno Area Umanistica presso il Polo Tecnologico Imperiese - Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali "U. Calvi" di Imperia. Cattolico, credente e praticante, da sempre appassionato di pellegrinaggi a piedi e di esperienze di Fede, nel 2009 compie tutto il "Camino de Santiago de Compostela" (da Saint Jean Pied de Port, lungo il Camino francés, fino a Santiago, 815 km in 29 giorni, e poi da Santiago a Finis Terrae, altri 86 km in due giorni), nel 2010 compie la "Via Francigena" sulle orme di San Francesco di Assisi, da La Verna fino a Roma, insieme ad un frate cappuccino, Frate Angelo Gatto (che adesso è nel Convento di Assisi), più di 500 km in due settimane, in assoluta povertà. Cosa che, da solo, ripete quest'anno, dal 30 luglio al 15 agosto 2013, nel compiere tutta la "Via Micaelica", da Roma a Monte Sant'Angelo, e poi da qui (atto finale) fino a Siponto.
Ha scritto una guida per la "Via Micaelica" in cui, oltre a tutte le informazioni pratiche e logistiche, le tappe ecc., racconta questa indimenticabile e affascinante esperienza.