Menu

Mer17Dic
Vota questo articolo
(6 Voti)

Ciclovia Dolomiti Lucane | Itinerario di cicloturismo in Basilicata

In una delle cornici più suggestive della Basilicata, l'area che comprende il Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, si sviluppa un itinerario di cicloturismo pittoresco. La ciclovia Dolomiti Lucane attraversa due tra i borghi più belli d'Italia: Castelmezzano e Pietra Pertosa. Lambita dalla roccia, incastonata tra panettoni dolomitici dalle forme più inverosimili, la ciclovia zigzaga tra le suggestioni di questo angolo di Lucania tutta da pedalare...

Mappa

 
 
Da Castelmezzano, paese abbarbicato tra le Dolomiti Lucane dove le case colorate si stagliano contro la nuda roccia, inizia la ciclovia in direzione di Pietrapertosa. Nella prima parte del tracciato è vietato il transito alle automobili e, subito dopo aver oltrepassato la breve galleria scavata nella roccia all'uscita del paese, ci si trova catapultati in un mondo fantastico fatto di forme bizzarre e natura selvaggia. A destra vi capiterà di incontrare un orso o una civetta mentre a sinistra costeggerete il profondo canyon che separa Castelmezzano da Pietrapertosa.
galleria castelmezzano
La ciclovia Dolomiti Lucane perde presto quota tra stalagmiti giganti e boschi a tratti, purtroppo, contaminati dalla maleducazione della gente, attraversa il canyon e riprende a salire dolcemente sul versante opposto fino ad aggirare la montagna. I cartelli segnano questo tratto del percorso con il numero 8, direzione Pietrapertosa. Si sale costanti fino ad entrare in paese da nord-est. Da Pietrapertosa l''itinerario cicloturistico continua poi in due direzioni diverse: seguendo il percorso 8 si ritorna in 15,5 km a Castelmezzano compiendo così un circuito di difficoltà medio-facile di 25 km, svoltando invece sulla variante 8 si pedala verso Accettura ( si trova a 19 km, in questa scheda non abbiamo parlato del borgo perchè non ci siamo arrivati ma per raggiungerlo basterà seguire le indicazioni) o Cirigliano.
bosco montepiano
Lasciando Pietrapertosa si possono già osservare i primi calanchi del Parco regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
Presto le ampie vedute sulle guglie rocciose vengono sostituite dall'ombra delle fronde del bosco di Montepiano che accompagna i cicloviaggiatori fino al valico omonimo a quota 1050 m. La ciclovia Dolomiti Lucane prosegue in direzione di Cirigliano lasciandosi alle spalle le sorgenti d'acqua, ne incontrerai un paio durante l'itinerario di cicloturismo, e le storie di vecchi briganti della Lucania come Carmine Cracco...
L'itinerario ciclabile è percorribile da tutti con un minimo di allenamento, non presenta strappi con pendenze eccessive ma richiede comunque un po' di impegno per essere affrontato.
 

Come raggiungere Castelmezzano

Castelmezzano è uno dei borghi più suggestivi della Lucania ma non è così semplice da raggiungere in bicicletta e, probabilmente, suderete sette camicie per farlo. Se si proviene da Albano di Lucania la strada meno trafficata e più piacevole da pedalare è quella che, subito dopo essere scesi dalla tortuosa SP16, attraversa il fiume Basento per poi risalire dura e orgogliosa, la SP32. A tratti questa strada è davvero impegnativa per le pendenze spinte ma se stai viaggiando senza bagli non avrai di certo molti problemi. Un'alternativa è quella di percorrere la Basentana (E847) che però è spesso trafficata e pericolosa per i cicloviaggiatori. La Basentana raggiunge Campomaggiore da dove si può iniziare a salire verso Castelmezzano lungo la SP13, parte della quale è racchiusa nella ciclovia Dolomiti Lucane. Se provieni da Cirigliano o Stigliano dovrai comunque salire ma non la scalata non sarà così faticosa.
castelmezzano

In ogni caso Castelmezzano merita una visita per la posizione pittoresca, per l'enorme casa costruita sullo sperone roccioso, per il sentiero che risale le montagne che la lambiscono, per la terrazza panoramica, semplicemente per mangiarci un boccone ammirandone le particolarità... credetemi, ne vale davvero la pena!

Per avere qualche informazione in più riguardo le Dolomiti Lucane o il parco naturale regionale Gallipoli Cognato, puoi collegarti ai siti ufficiali oppure, per cercare ospitalità per la notte o il posto giusto dove mangiare puoi consultare il sito dell'ufficio del turismo della Basilicata.

Informazioni aggiuntive

  • Durata: Fuggitivo (1 giorno)
  • Luogo: Basilicata
  • Dislivello: 501 - 1000 m
  • Lunghezza: 51 km
  • Tipo di tracciato: Ciclovia (tratti condivisi)
  • Difficoltà: Micro avventura
Ciclovia Dolomiti Lucane | Itinerario di cicloturismo in Basilicata - 3.7 out of 5 based on 6 votes
Vota questo articolo
(6 Voti)
Veronica

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi. 
Da sempre col pallino per l'avventura (nessun albero poteva resistermi!) ho avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i miei genitori e poi, per la maturità, mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare, senza gravi conseguenze, su una strada slovacca).
Ho vissuto 6 anni in Trentino lavorando in tanti luoghi diversi, scoprendo la bellezza della Natura, delle sue montagne e, devo ammetterlo, della MTB! Al momento che ritenevo giusto, ho mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! Da 3 anni scorrazziamo in MTB sui sentieri del Lago di Iseo, ma la prossima partenza per il #noplansjourney è alle porte...:) 
 Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!
Carpediem e buone pedalate!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Accedi a Life in Travel


 

Effettua il login o registrati al sito per poter scaricare il file