Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Porticciolo di Icici
Downwind Photographers
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 
 
Dopo oltre un anno di astinenza è ripreso il mio vagabondaggio in bicicletta. Dai pascoli neozelandesi alla Croazia in bici ed alle foreste bosniache. E' ripreso dolcemente, con trentatre chilometri pomeridiani. Partiti in auto di buon'ora al mattino da Trento verso Trieste con un cielo che non prometteva granchè di buono, giunti a Feltre abbiamo incontrato un temporale impetuoso che ci ha accolto nella cittadina. Dopo quattro ore e 350 km di strade allagate e autostrade sovraffollate, ci ritroviamo a Muggia, periferia orientale di Trieste, a 2 km dal confine sloveno.
1° Tappa Lupoglav-Icici
Distanza 33 km
Dislivello 718 m
In questo piccolo porticciolo di pescatori, i miei genitori da cui ho sfruttato un passaggio in auto (si fermeranno a Trieste da amici), vogliono offrirmi l'ultimo pasto degno di questo nome che farò per qualche tempo. Memori di un locale conosciuto l'anno precedente, saliamo al piano superiore di un edificio fatiscente che si affaccia sul porticciolo. Le sedie ed i tavoli sono in plastica, alcune panche arancioni da festa campestre completano l'arredamento del tendone sotto al quale ci siamo riparati dal forte vento che spira all'esterno. Mentre entro avvolto dall'odore di pesce e salsedine, un cameriere esce dalla cucina con un'insalatiera stracolma di frutti di mare che all'istante mi convince dell'ottima scelta fatta dai miei. Un'ora e mezza più tardi lotto con l'ultimo pezzo di triglia grigliata a cui non riesco a trovare posto nel mio stomaco troppo pieno. La grigliata e la frittura mista innaffiate da un paio di bicchieri di Tocai mi convincono dell'impossibilità di attraversare il nord dell'Istria da ovest ad est in mezzo pomeriggio e quando mio padre si offre di allungare la corsa in auto fino oltre il confine sloveno-croato la mia resistenza è inferiore a quella di un bambino a cui vengono offerte delle caramelle. Risaliamo in macchina e per evitare le costosissime autostrade slovene ci perdiamo in campagna. Dopo alcuni bivi errati ritroviamo la retta via ed in pochi minuti attraversiamo la Slovenia ritrovandoci a Buzet, Croazia. In un eccesso di pigrizia mi faccio trasportare fino a Lupoglav dove carico la bici all'inverosimile (l'attrezzatura fotografica non si può lasciare a casa!), saluto i miei genitori lasciandoli vagare per ore per le stradine dell'entroterra croato (come mi racconteranno in seguito) ed inizio l'avventura.
Un pò d'emozione riaffiora, come sempre accade con un nuovo inizio, ma dopo i primi chilometri essa è già dissolta nella fatica della salita. Dal paese di Vlenja inizia un'ascesa di sei chilometri che giunge inaspettata e subito durissima. Gambe, portapacchi, borse e bicicletta subiscono l'esame d'ammissione poco dopo aver levato le ancore. La meta a cui la strada conduce è il parco naturale di Ucka e dall'alto dei suoi quasi mille metri si apre un panorama mozzafiato su Rijeka (Fiume) e la costa croata. La discesa veloce mi porta in pochi minuti ad Icici dove trovo un campeggio per la notte.
Un inizio semplice, con un paio d'ore in sella e pochi chilometri pedalati ma oggi anche montare la tenda è un'emozione. Concludo la giornata con una passeggiata notturna sul lungomare tra due porticcioli. L'acqua cristallina lascia intravedere il fondale sassoso fin oltre il metro di profondità e le luci di Rijeka all'orizzonte si riflettono sulla superfice liscia dell'Adriatico... che partenza questa Croazia in bici!

Per scoprire il percorso seguito durante il viaggio nei Balcani potete leggere il riassunto del viaggio in bici da Trieste a Sarajevo tra Croazia, Bosnia e Montenegro. La seconda tappa del viaggio in bicicletta mi ha condotto alla scoperta della costa croata da Icici a Senj

 

 

 
 
Ultima modifica: 15 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Grazie della bella descrizione... solo un piccolo appunto: Ci stava anche la citazione di Felice Gimondi, campione del Mondo e ...
Ciao Leo,
innanzitutto grazie per i mille spunti che ho preso dal vostro sito!
A gennaio vorrei fare un giro in Oman, ...
bravo Leo, ottimo confronto! 
P.S. io sono utente molto contento di Ride with GPS, anche se penso di saperlo usare al ...
Buon giorno e grazie per il racconto. Sarebbe possibile avere i tracciati gps del tour?
Grazie