fbpx
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte

Cicloturismo, vacanze e viaggi in bici in Spagna

L'anno passato avevo pedalato il Cammino francese verso Santiago de Compostela e poi, più in là, fino alla Fine del Mondo, a Cabo de Fisterra. Dal momento però che il Mondo non finisce in un posto preciso, questa volta, tocca affrontare…
Ho letto spesso, documentandomi, che il viaggio per Santiago inizia nel momento in cui si decide di farlo; o ancora che è lui a scegliere chi lo dovrà affrontare. Tesi affascinanti che ognuno è libero di condividere o meno. Una…
Succede che dopo 4 mesi di "confinamiento" a Barcellona, città dove stai vivendo da quasi un anno, hai una gran voglia di tornare a casa per rivedere famiglia e amici. E allora prenoti una nave per Genova così puoi portarti…
Itinerario selvaggio e solitario in una delle zone meno popolate d’Europa, nell’interno della Serrania Celtibérica denominata anche Lapponia Spagnola. Si attraversano le comunità autonome di Aragona e Castiglia la Mancha percorrendo prevalentemente sterrati, qualche sentiero e asfalto poco trafficato. La…
La Spagna del nord in bicicletta è uno scrigno di meraviglie naturalistiche, montagne incontaminate e animate sidrerie dove degustare il delizioso nettare. Il nostro viaggio in bici ci ha portato a scoprire le regioni della Cantabria e quella delle Asturie…
Le vie Verdi in Spagna sono un'idea fantastica e nel nostro viaggio in Spagna in bici abbiamo cercato di unirne quante più possiibili. Questi itinerari ciclopedoali sono l’equivalente spagnolo delle nostre ‘vecchie ferrovie’ e attirano centinaia di persone, turisti e…
L'isola della perdizione, del divertimento sfrenato, degli eccessi e della disinibizione: questo è lo stereotipo a cui siamo abituati, ma abbiamo lo stesso voluto provare a scoprire Ibiza in MTB e tutti i luoghi comuni sono svaniti nel giro di…
Laggiù nel profondo sud della Spagna il sole sa essere gentile tutto l'anno e per esplorare l'Andalusia esiste un mezzo perfetto: la bici! Che tu sia un cicloviaggiatore navigato o un turista che vuole trascorrere una giornata diversa dal solito,…
Durante il nostro viaggio in Spagna in bici abbiamo avuto il piacere di pedalare numerose strade secondarie, altrettanti cammini e alcune vias Verdes, l’equivalente spagnolo delle nostre ‘vecchie ferrovie’. La prima da noi affrontata è stata la via Verde Sierra…
Visitare la Spagna in bici è un'esperienza meravigliosa. La penisola iberica è una delle nazioni più visitate della Terra per tanti motivi: sarà per gli splendidi siti culturali e storici presenti sul territorio, sarà per l'ottima cucina e i prodotti…
Arrivo un po' frastornato alle 6,30 del mattino a Barcellona (sono partito il giorno prima alla 14.20 dalla stazione di La Spezia). Mi trovo al terminal nord stazione autobus, è ancora buio e appena scendo dal pullman mi rendo conto…
Foto Pista ciclabile a Valencia da Shutterstock La Spagna ti affascina e non vedi l’ora di aggiungere una nuova città all’elenco di quelle già viste? Perché non valuti l’ipotesi di visitare Valencia in bicicletta? Clima fantastico, mare, attrattive e luoghi…
Foto Barcellona in bicicletta da Shutterstock   Ti è venuta voglia di fare un break dal lavoro e andare alla scoperta di una capitale europea, magari in bicicletta? Immagina che bello pedalare in totale relax, senza pensieri, mentre ti immergi…
Dopo Yaiza, la Ruta 9 continua sempre sterrata fino alle Salinas de Janubios, spettacolari specchi d’acqua rettangolari che sembrano la tavolozza di un pittore e in base ai vari stadi di evaporazione dell’acqua per l’estrazione del sale, ogni vasca assume un colore…
Dove andiamo in ferie quest’anno? Alle Canarie? E da quel momento a immaginarci spiagge dorate con amache stese tra le palme e mari da sogno, ma poi un pensiero spinge prepotente: ruote, pedali, manubrio… e la bici dove la mettiamo? E…
Il viaggio in bici sui Pirenei sta giungendo al termine... le grandi salite sono alle spalle e finalmente il miraggio dell'Oceano è lì, a due pedalate da me. Capbreton è il punto di svolta, si rimette il naso verso est…
Dopo qualche salita nelle Alpi e le pianure francesi, è finalmente arrivato il momento di mettere il naso all'insù e iniziare a pedalare in salita: il mio viaggio in bici sui Pirenei è iniziato dove avevo lasciato l'anno scorso, sulle…
Certo, volevo salire qualche montagna delle Alpi e i passi Pirenaici, ma nonostante solo oggi, il sesto giorno di viaggio, inizi a salire i Pirenei, devo ancora riuscire a pedalare 10 km di fila di sola pianura. Colline, montagne, strade…
Il viaggio di Giancarlo attraverso la penisola iberica prosegue. Nella prima parte del suo racconto ci ha descritto gli incontri con decine di pellegrini ed ha iniziato a narrare del viaggio che lo ha portato a concludere il periplo iberico, oltre…
Potrebbe apparire fuori luogo ma credo che certe esperienze di viaggio come quella che vi racconto si riescano a spiegare meglio se raccontate a ritroso, dalla fine al principio. E' guardando le cose da spettatore e non più da protagonista…
Sei in visita a Barcellona d’estate e non ne puoi più del caldo soffocante della metro o dell’attesa dell’autobus? Affitta una bicicletta! Sono comode e leggere e la capitale catalana offre un ottimo servizio per chi viaggia su due ruote:…
Sono più di 2600 i chilometri un tempo percorsi dalle vecchie locomotive spagnole ed ora trasformati in itinerari ciclabili. 2600 km sparsi per la tutta la Spagna. In bicicletta o a piedi, questi itinerari che variano in lunghezza sono chiamate Vias…
Sono tanti, tantissimi i pellegrini che ogni anno percorrono i sentieri del Cammino di Santiago Di Compostela: c'è chi parte da casa, chi ne affronta solo un tratto, chi viaggia da solo, chi sceglie di viaggiare in gruppo o chi,…
Dalla Francia, dalla Spagna, dall'Italia, da tutta l'Europa fino alla tomba di Giacomo il Maggiore lungo il Cammino di Santiago di Compostela, il grande itinerario percorso ogni anno da migliaia di pellegrini e viaggiatori moderni. Anche Paulo Coelho, nel 1987,…

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

               

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su