Cicloturismo, vacanze e viaggi in bici in Norvegia

Il grande nord ha sempre avuto un magnetismo particolare sul sottoscritto, soprattutto perché da sempre amo la natura e le montagne. Nonostante il primo viaggio in Norvegia sia stato perseguitato da un tempo inclemente, la meraviglia dei paesaggi nordici si è parzialmente rivelata. Tra le dieci cose da vedere in Norvegia è dunque logico aspettarsi tante meraviglie naturali anche se alcune città sono ottime basi d'appoggio e valide mete turistiche.
Viaggio in Norvegia, cosa vedere: 10 luoghi imperdibili - 3.0 out of 5 based on 2 votes
Oslo è una di quelle città dove il passato si miscela alla modernità, dove le strade sono state costruite per tutti gli utenti e non solo per i mezzi motorizzati, dove girare in bicicletta è spontaneo e naturale... nonostante il meteo ribelle. Visitare Oslo in bici è un'esperienza che profuma di mare e pioggia, vichinghi e Dei dal possente martello che vegliano sulla città. Partendo dalla collina del campeggio Ekeberg, dove è possibile dormire lowcost, Oslo è pronta per essere scoperta e vissuta a due ruote...
Visitare Oslo in bici: alla scoperta della capitale norvegese - 4.0 out of 5 based on 2 votes

La route 17 o coastal route norvegese è una delle strade più famose della nazione: da Steinkjer si sale verso nord superando fiordi suggestivi, scorgendo isole remote e oltrepassando il circolo polare artico fino a Bodø. In bicicletta si può affrontare la route 17 dalla primavera alla fine dell'estate quando le temperature sono più miti e le giornate, soprattutto oltre il circolo polare artico, non finiscono mai...

Route 17: in bici da Steinkjer a Bodø lungo la Kystriksveien - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Il miglior modo per scoprire in modo avventuroso la Norvegia è in bici. L'itinerario da Oslo a Bodø ricalca le pedalate del nostro viaggio in bici in Norvegia quando, fiduciosi nel tempo e nelle nostre gambe, partimmo da Oslo con l'intenzione di giungere a Capo Nord senza però mai arrivarci. La destinazione della nostra avventura in bici è stata Bodø, una tranquilla cittadina a nord del Circolo Polare Artico, ad un solo viaggio in traghetto dalle isole Lofoten.
Norvegia in bicicletta: 1800 km da Oslo a Bodø - 4.3 out of 5 based on 4 votes
La Norvegia probabilmente è uno di quei posti che ami oppure odi, almeno quella dei fiordi occidentali situati a nord della penisola.
Io me ne sono accorta ancora prima che l'aereo atterrasse a Tromso, era possibile vedere le alte cime dell'entroterra che poi finiscono in mare. Siccome so che molte persone hanno già fatto questo viaggio in bici e che probabilmente saprebbero spiegare meglio di me gli aspetti tecnici vorrei invece parlarvi delle sensazioni (almeno le mie) che si possono provare in questa parte di mondo.
Capo Nord in bicicletta | Freak Ride Tour - 4.3 out of 5 based on 4 votes
Nell'estremo nord della Norvegia, oltre il circolo polare dove vivono alci, renne e volpi artiche, il freddo mare dei fiordi separa la terraferma dei vichinghi dalle isole Lofoten, un regno di assoluta bellezza che ispirò ed ancora oggi ammalia poeti, artisti e viaggiatori.
La dorsale montuosa si estende superba verso l'oceano con i suoi 166 km, su una superficie così ampia che le cose da fare alle isole Lofoten in viaggio sono davvero tante ma, in questa occasione, ti voglio suggerire le 7 che preferiamo, quelle che ci hanno permesso di amare subito questa regione norvegese.
7 cose da fare alle isole Lofoten in Norvegia - 4.3 out of 5 based on 3 votes
Gli abitanti delle Isole Lofoten, un luogo di incanto e Natura a nord del circolo polare artico, chiamano l'inverno stagione buia.
Per oltre un mese, nel nord della Norvegia, la fredda notte artica assorbe ogni cosa. Il sole, celato agli sguardi, sembra determinato a non sorgere mai più, all'apparenza resta immobile, appena sotto l'orizzonte... ma in realtà non è così.
Le macchie solari sulla superficie dell'astro sono in continuo fermento e, mentre sul Sole l'attività magnetica non cessa mai (anche se i nostri occhi non lo possono percepire), sulla Terra succede qualcosa di incredibile che anche noi possiamo scorgere...
Vedere un'aurora boreale ti lascia a bocca aperta, ti contorce lo stomaco, ti lascia davvero senza fiato... l'inverno alle Lofoten è la stagione dei colori!
Vedere l'aurora boreale alle Isole Lofoten: in Norvegia è magia! - 5.0 out of 5 based on 2 votes
Sei mesi, solo sei mesi, da agosto a gennaio, dall'estate all'inverno ed i bagagli sono nuovamente pronti per viaggiare verso nord, fin oltre il circolo polare artico dove la notte è fredda e, talvolta, interminabile. 
Durante #scandibike, il nostro viaggio in bici in Norvegia era terminato a Bodø dopo 1800 km fra i fiordi norvegesi.
Ricordo bene quando il giorno prima di tornare a casa, dalla collina appena sopra la cittadina, i nostri sguardi si erano smarriti all'orizzonte dove terre emerse lontane punteggiavano l'acqua... le isole Lofoten, chissà quando potremo raggiungerle? 
 
Isole Lofoten: aurore boreali e cetacei in Norvegia con #MagicNorway - 4.5 out of 5 based on 2 votes
La Norvegia è uno dei paesi più cari del mondo e questo è ben risaputo dai viaggiatori... quello che forse non tutti sanno è che, anche viaggiando in Norvegia in bicicletta, è possibile spendere poco e visitare comunque tutto il paese.
Con qualche piccola attenzione ed accortezza l'avventura nel freddo nord potrebbe rivelarsi davvero una sorpresa low cost!
Come viaggiare in bici in Norvegia spendendo poco! - 4.0 out of 5 based on 3 votes
Ciao a tutti sono Silvano, 59 anni, tecnico comunale e abito a Savigliano con il mio ex collega di lavoro Rudy, 67 anni, considerato che ci piace pedalare, lo scorso anno abbiamo deciso di intraprendere un viaggio, in bicicletta, con destinazione Capo Nord.
Durante il periodo invernale sono stati redatti i percorsi, comprensivi di mappe e altimetrie, al fine di poter giornalmente verificare il nostro itinerario...
Viaggio a Capo Nord in bici: dal Piemonte al Grande Nord - 5.0 out of 5 based on 3 votes
Proseguiamo nel racconto di Scandibike e questa volta lo facciamo in modo più visivo, lasciando da parte le parole per raccontare il nostro viaggio in bici in Norvegia con un'infografica che riassume le tappe, i numeri ed il percorso di scandibike. Speriamo sia di vostro gradimento
Il nostro viaggio in bici in Norvegia prosegue a nord ed ormai ci dirigiamo a grandi passi verso la route 17, la strada costiera famosa in tutto il mondo per i suoi panorami e i siti naturalistici imperdibili (la lonely planet la annovera fra le 101 strade più belle del mondo!!!).
Prima di raggiungere la Route 17 però dobbiamo oltrepassare il fiordo di Trondheim, dove termina il tracciato ciclabile europeo Eurovelo 3, e la penisola costellata di laghi di Malm fra insidie nascoste, giornate uggiose ed incontri davvero memorabili!!!

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 12.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
Torna su