fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Quella strana sensazione... pensieri di viaggio dall'Oriente

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
 
 

E' giunto il momento di partire, di nuovo. Un altro viaggio, un'altra terra da scoprire, un altro popolo da conoscere, altre persone con cui parlare, altri luoghi da esplorare. E ancora una volta il cuore e la mente mi si riempiono di una strana sensazione. Già quando mi chiudo la porta di casa alle spalle respiro un'aria diversa, più leggera, più frizzante...non solo per l'intenso freddo di questi giorni!

E' difficile descrivere ciò che si prova quando si inizia un nuovo viaggio, soprattutto a coloro i quali non sono viaggiatori. La sensazione di libertà assoluta che ti pervade è comprensibile soltanto a chi la prova sulla propria pelle. Il senso di ignoto, di vuoto...e la voglia di scoprirlo, di riempirlo. Queste emozioni mi assillano ogni volta che parto. Sono emozioni ormai note ma che non mi stanco mai di provare. La voglia di aprire gli occhi su ciò che ci circonda, su ciò che di diverso popola il nostro stesso pianeta. Kapuscinski scrisse un libro, L'altro, in cui disse: "Ogni volta che l'uomo si è incontrato con l'altro, ha sempre avuto davanti a sé tre possibilità di scelta: fargli la guerra, isolarsi dietro a un muro o stabilire un dialogo". Il dialogo e la comprensione sono fondamentali nella vita così come in qualsiasi viaggio intraprendiamo ed è questa curiosità, la voglia di conoscenza e di rapporto con l'altro che mi spinge ogni volta a partire e crea in me quel senso di eccitazione una volta in viaggio.

ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

D'altro canto, la malinconia mi raggiunge ogni volta che ritorno, la tristezza per un momento magico troppo breve e troppo intenso ma già finito. Un senso di incompiuto mi accompagna, come un amore non corrisposto. Penso a ciò che è stato, splendido e indimenticabile (quasi sempre), ma ancor più penso a ciò che potrebbe essere stato, ancora più magico e magari duraturo.

Tornando a questo viaggio ed alle sue sensazioni, ora sono qui, ad Ankara, con la voglia di scoprire e di esplorare dopo un viaggio estenuante iniziato alle 3.00 del mattino, quando mi sono preparato per raggiungere l'aeroporto di Monaco. Una fitta nevicata ci ha rallentato la marcia nel valicare le alpi fino al passo del Brennero. Abbiamo temuto di non arrivare in tempo per la partenza del volo ed invece non appena entrati in Austria la neve è svanita come per incanto e siamo riusciti a salire puntualmente sull'aereo che ci ha condotto prima ad Istanbul e quindi nella capitale turca.

Qui abbiamo recuperato l'auto a noleggio (sì, questa volta ho lasciato a casa l'amata bicicletta per sostituirla con qualche cosa di più comodo e veloce... credo sarà l'ultima volta) e ci siamo subito immersi nell'atmosfera turca, dirigendoci ad est verso Kirikkale. Le prime impressioni: forte odore di bruciato dovuto probabilmente all'inquinamento dei riscaldamenti a carbone, strade disastrose e disastrate al cui lato sorgono ogni 100m distributori di benzina immensi e deserti (e carissimi, quasi 2€/l per la benzina verde!). Cena... ed è subito kebap (con la "p" finale!), non prima di un pisolino nella stanza di un alberghetto a buon mercato nel centro cittadino. Poche ore in viaggio e già il fuoco dentro mi si è riacceso. E poi c'è Ale, un amico, un fratello, una persona squisita ed importante per me come poche altre. Era dall'Australia che non ci ritrovavamo in viaggio assieme e mi fa un enorme piacere poter essere qui con lui. Domani inizia il viaggio "vero"!

{phocagallery view=category|categoryid=58|displayname=1|displaydetail=0|imageshadow=shadow1}
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.