Chi l'ha detto che la cucina tailandese è sempre piccante? Questo piatto, facile da preparare e pronto in pochi minuti, è completo e ideale anche per i vegetariani. Ne esistono molte varianti a seconda delle verdure che si hanno a disposizione e si ottiene sempre un contorno facile da abbinare a tanti piatti.
Pad Pak Ruam Mit o più semplicemente verdure miste soffritte - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Piatto tradizionale della cucina tailandese, molto diffuso sia nei ristoranti che nei chioschi di strada. In Thailandia il prezzo può variare da poche decine di Baht a 120 nei ristoranti medi con piatti tipici. La preparazione è semplice e rapida e può essere personalizzata soprattutto per la quantità di peperoncino piccante a seconda del gusto personale. Notare che non si usa sale, sostituito dalla salsa di pesce.
Pad Krapow Moo - Maiale piccante soffritto - 4.6 out of 5 based on 5 votes
Gli asparagi al gorgonzola sono un contorno da preparare durante la stagioni calde, in primavera ed estate, dal sapore delicato. Perfetto da accompagnare con un bianco Gewurtztraminer DOC
Lo Zelten è un dolce tipico del Trentino Alto Adige che viene preparato con frutta secca e canditi. Nato inizialmente come dolce invernale e del periodo natalizio, il nome Zelten deriva dal tedesco e significa raramente proprio perchè veniva preparato solo in determinate occasioni. La ricetta dello Zelten è nota fin dal 1700.
La torta stella è un dolce a base di cioccolato e mandorle. La preparazione non è particolarmente impegnativa anche se bisogna porre un minimo di attenzione a montare il composto con gli albumi.
La torta di rose è un dolce che richiede un po' di attenzione nella preparazione ma che garantisce un ottimo risultato con tante roselline nella tortiera.
La torta ricotta e mascarpone è una prelibatezza con poche eguali. Nonostante non sia il dolce più leggero del mondo e richieda un po' di impegno nella preparazione, lasciare tutti i partecipanti al banchetto ipnotizzati dal gusto!
La torta di frigoloti (fregoloti) è un dolce tipico di montagna del Trentino Alto Adige. In ogni valle si ha una versione personalizzata di questo dolce, qui ve ne proponiamo una!
La torta di amaretti è un dolce piuttosto sostanzioso che si accompagna bene con un vino dolce bianco (magari un passito?). Deliziosa, da leccarsi i baffi!
La torta sacher è un must per l'Austria ma anche per il Trentino Alto Adige dove si trova praticamente ovunque. A base di cioccolato, il pan di spagna viene suddiviso da uno strato di marmellata prima di venir servito ricoperto di glassa!
Lo strudel è un dolce di origine tedesca che si prepara nella versione salata, ma soprattutto in quella dolce a base di mele, cannella, uva passa e pinoli. Solitamente per la preparazione si usano mele renetta o canada.
La Pashka è un dolce tipico ortodosso e viene preparato soprattutto per il periodo di Pasqua. E' a base di formaggio e, per il suo colore bianco, simbolizza la purezza di Cristo!
La Gugelhopf o Kougelhopf è un tipo di torta diffuso nell'Europa centrale, in particolar modo in Austria e Germania. In queste nazioni la torta viene cotta in una particolare pentola circolare che un tempo veniva prodotta in ceramica. Nel 2006 la Kogelhupf venne scelta come torta rappresentativa dell'Austria al Cafè Europe, un'iniziativa dell'Unione Europea.
Le chiacchiere o grostoli o crostoli (in ogni luogo d'Italia vengono chiamate in maniera diversa) sono un dolce tipico italiano e sono rappresentativi del Carnevale. Vengono serviti cosparsi di zucchero a velo o, in certe versioni, di miele!
Questo dolce tipicamente russo viene preparato con sfoglia ed arricchito poi con mandorle ed altri ingredienti! Un tocco di Rhum finale è quello che lo rende speciale.
Le Castagnole sono un dolce classico dell'Emilia e della Lombardia ma piuttosto diffuso in tutta Italia. Vengono preparate tradizionalmente nel periodo di carnevale come i grostoli e sono una delizia sia mangiate calde che più fresche!
Torna su