Menu
 Il 12 Aprile 2018 sarà felicemente ricordato da tutti i ciclisti del mondo perché durante la 72ima sessione ordinaria dell'Assemblea Generale, le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione attraverso la quale si dichiara il 3 Giugno come Giornata Internazionale Mondiale della Bicicletta.
Un cinema itinerante, sostenibile, a due ruote: un ciclocinema! Il progetto di un gruppo di studenti della scuola Zelig di Bolzano e di altri amici appassionati di bicicletta e film prenderà vita nel mese di giugno in sei piazze del Trentino Alto Adige, regione da sempre all'avanguardia nello sviluppo cicloturistico. Il ciclocinema sarà interamente sostenibile e i giovani promotori di questa bella iniziativa si sposteranno per la regione trasportando tutto il materiale necessario alle proiezioni in maniera autonoma, naturalmente... in bicicletta!
La bicicletta è umile: quando si muove lo fa nel silenzio, ascoltando il respiro degli alberi e il canto delle stelle.
La bicicletta è creativa: dal punto di vista privilegiato di un sellino prendono vita le idee più pazze e meravigliose della nostra esistenza.
La bicicletta è lenta: si prende il suo tempo, non ha voglia di sfidare i veloci giganti del bitume, si accontenta di regalare momenti di profonda felicità mentre ti scorta con perseveranza verso l'orizzonte (e l'infinito!)
La bicicletta è BAM 2018:  il raduno dei cicloviaggiatori europei che, nel corso dei suoi quattro anni di vita, si è conquistato un posto nel cuore degli amanti delle avventure a due ruote...
Bam 2018: il raduno europeo dei cicloviaggiatori a Mantova - 3.0 out of 5 based on 1 vote
 C'è un mondo, quello delle bici a scatto fisso (più in generale delle single speed), che corre parallelo al cicloturismo e che trova il suo ambiente più fertile nelle trafficate vie delle metropoli e delle cittadine di provincia. Nel sentimento comune, questa particolare tipologia non è compatibile con il viaggio in bicicletta, ma è realmente così? 
Di seguito cerchiamo di capire cosa sono le cosidette fixed e se sono adatte a qualche gita fuori porta o a viaggi più impegnativi.
Viaggiare con bici single speed: si può fare? - 3.5 out of 5 based on 2 votes
"Una bicicletta può arrivare molto lontano... anche al cuore delle persone" così scrive Giancarlo partito due giorni fa per il Madagascar dove pedalerà raccogliendo fondi in favore dei ragazzi del centro  Fanovo. Giancarlo ha già percorso in bici le strade di mezzo mondo, ma per questa nuova avventura ha deciso di sostenere un progetto benefico dedicato ai ragazzi malgasci della città di Fianarantsoa e noi lo seguiremo con grande piacere...
È uno dei componenti da bici più sottovalutato eppure uno dei più importanti per ottimizzare il nostro comfort in bicicletta. Quindi vediamo insieme quali manubri per bici da viaggio esistono e quale scegliere.
Manubri per bici da viaggio: quali esistono per il cicloturismo - 4.5 out of 5 based on 2 votes
La Danimarca è uno dei paesi europei più sviluppati dal punto di vista della ciclabilità e del cicloturismo. Un'ulteriore dimostrazione della politica bike friendly portata avanti negli anni dal governo danese è la realizzazione dello Storstrøm Bridge, quello che diventerà il ponte ciclabile (ma non solo) più lungo dell'intera nazione.
C'è chi sceglie di viaggiare solo su asfalto e chi predilige lo sterrato, c'è chi pedala dove capita o chi si cimenta su ardite salite in terra battuta... ogni viaggio in bici è diverso dall'altro e per affrontarlo al meglio è necessario scegliere gli pneumatici più adeguati alla nostra avventura... ma come si può uscire vincitori dall'immenso universo degli pneumatici da viaggio? In questo articolo proverò ad aiutarti in quest'impresa consigliandoti quelli che, secondo me, sono i 10 migliori copertoni per bici da viaggio del 2018.
Sul mercato ormai sono presenti molti caricatori USB da collegare alla nostra dinamo al mozzo. Ci sono prodotti che si integrano alla perfezione con la bici ed altri più performanti. Per una scelta consapevole è bene tener presente alcuni dettagli. Vediamo allora di seguito cosa valutare quando devi acquistare un caricabatterie USB per dianamo e quali sono alcune possibili alternative che il mercato offre.
Caricatori USB per dinamo: cosa sono e 9 modelli da acquistare - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Prima di partire per un viaggio in bicicletta bisogna assicurarsi di avere l'equipaggiamento idoneo al tour che vorremo affrontare. I copertoni per bici da viaggio sono un componente fondamentale per la buona riuscita dell'avventura che stiamo organizzando, ecco perchè la nostra scelta deve ricadere sui più adeguati al nostro scopo... di seguito quindi trovi una breve guida alla scelta!
Non ci possiamo nascondere dietro un dito... nel XXI secolo la tecnologia ci circonda ed anche chi pratica cicloturismo deve farci i conti. Anche il cicloviaggiatore più estremo e  selvaggio ormai vuole essere connesso, ovunque e sempre. Oltre che una questione etica che non tratterò in questa sede, tale esigenza solleva anche una necessità pratica: quali possono essere le fonti di energia alternative alla rete elettrica che si possono utilizzare quando quest'ultima non è disponibile?
Di seguito valutiamo quella che più si adatta alle esigenze comuni e cioè l'installazione di una dinamo al mozzo che possa essere collegata all'impianto di illuminazione oppure, tramite appositi alimentatori, ai tuoi dispositivi elettronici per ricaricarli.
Dinamo al mozzo: panoramica e informazioni - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Cosa succede quando un giornalista trova una vecchia bicicletta in uno scantinato e decide di trasformarla in un simbolo, in un mezzo che ispiri l'uomo a realizzare con le  gambe i propri sogni?
Dario La Rosa, in arte Pablo Dilet, ci racconta la vera storia della bicicletta Libertà...
Utrecht, Olanda.
Più di 120000 abitanti su 345000 si spostano in bicicletta ogni giorno: chi per andare al lavoro, chi per andare a scuola, chi per puro divertimento. Come gran parte delle città olandesi anche Utrecht è un agglomerato bike friendly dove tutto è stato costruito a misura d'uomo e due ruote.
In questo centro dei Paesi Bassi che abbiamo avuto l'occasione di visitare in bicicletta, qualche mese fa è stato aperto il più grande parcheggio per bici del mondo...
Il parcheggio per bici più grande al mondo - 3.0 out of 5 based on 5 votes
Si sa, noi italiani siamo bravissimi a lamentarci di noi stessi, ad abbatterci, a criticarci l'un l'altro... ma nelle difficoltà torniamo ad essere un popolo ed una nazione, uniti e solidali. L'ultimo catastrofico terremoto che ha colpito il centro italia lasciando quasi 300 vittime sul campo tra Accumoli ed Amatrice, ha innescato nuovamente questa positiva catena di solidarietà ed anche i cicloviaggiatori, che della fatica e della condivisione reciproca fanno uno stile di vita, hanno voluto contribuire. Per questo si è pensato all'Amatrice Social Trail, un viaggio in bici da Alessandria alla cittadina laziale per raccogliere fondi e contribuire alla ricostruzione della sede AVIS.
Il bikepacking in Italia, negli ultimi anni, si sta diffondendo a macchia d'olio conquistando nuovi adepti in tutte le regioni e di tutte le età. Se il più classico modo di viaggiare in bicicletta, il cicloturismo, ha uno storico invidiabile, il bikepacking ha visto la progressiva nascita di un cospicuo calendario di eventi affini, denominati unsupported. Queste avventure a due ruote senza alcun supporto organizzativo sono dei tracciati di diversa difficoltà da pedalare in totale indipendenza...
Sei mai stato in bici su Montisola, l'isola più alta di tutti i laghi europei?
Il lago di Iseo, nel centro del quale sorge Montisola, diventa bike friendly con i bike days dedicati a chi ama scoprire il mondo in bicicletta. Ogni mercoledì, infatti, tu e la tua bicicletta potete viaggiare gratis sui traghetti per Montisola in partenza da Sulzano e Sale Marasino, sulla sponda orientale del lago, in provincia di Brescia...
Pagina 1 di 23
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito