Leonardo

Leonardo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

URL del sito web: https://www.lifeintravel.it

La trasmissione a cinghia si sta sempre più diffondendo, anche e soprattutto negli allestimenti di bici da viaggio di alta gamma. Nonostante se ne senta parlare molto, ancora tanti si chiedono cosa sia e quali siano i reali vantaggi e svantaggi rispetto alla classica catena. Di seguito cerchiamo di capirlo e di analizzare per chi sia conveniente acquistare una bici con trasmissione a cinghia.

Le bici da cicloturismo e avventura Bombtrack ormai sono conosciute a livello internazionale e apprezzate da viaggiatori e ciclisti di tutto il mondo. Anche in Italia i mezzi della casa tedesca si fanno cavalcare alla grande. Vediamo allora di presentare i modelli e il listino prezzi delle bici da viaggio Bombtrack 2021.

Il kit di riparazione bicicletta è uno degli accessori più sottovalutati quando ci si prepara a un'escursione o a un viaggio. Spesso e volentieri però risulta uno dei più utilizzati e ci si accorge sempre troppo tardi di non aver posto troppa attenzione nella sua valutazione. Vediamo insieme quali sono gli attrezzi da portare in viaggio e come ridurre al minimo peso e spazio d'ingombro con i migliori multitool del 2020.

Fino a qualche mese fa anche Vero ne possedeva felicemente una. Anche quest'anno uno dei marchi più attivi sul mercato delle bici da cicloturismo e avventura è l'inglese Genesis.Vediamo allora di presentare i modelli e il listino prezzi delle bici da viaggio Genesis, facendo una carrellata della gamma 2021.

Forse te ne sarai accorto o forse no. In ogni caso quest'anno sia io che Vero viaggeremo con una bici Trek. Si spera, vista la situzione, di riuscire a portare le nostre nuove 920 il più lontano possibile, ma per il momento abbiamo fatto qualche giretto in zona e ne siamo più che soddisfatti. In attesa di "frustare" un po' di più la Trek 920 e scriverti le nostre impressioni, dato che quella a nostra disposizione non è l'unica bici da viaggio Trek, di seguito presento una carrellata introduttiva dei modelli adventure e da cicloturismo del marchio di Waterloo.

Un podcast dedicato alle donne che viaggiano in bici, perché il cicloviaggio è e sarà sempre per tutti. Abbiamo chiacchierato con cicloviaggiatrici che con i loro racconti sono d'ispirazione per tutti noi.

Marco è un cittadino del mondo, nato a Padula nel cuore del Cilento vent'otto anni fa e rinato al Niguarda di Milano, dopo aver superato il viaggio più lungo, quello attraverso un tumore ai testicoli diagnosticatogli l'11 luglio del 2019. A un anno esatto da quel giorno partirà per un viaggio in bici verso casa, con lo scopo di raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Se ti va, sostieni il suo progetto Cambia Marcia.

Il nostro viaggio attraverso l'Europa ci ha condotto anche ad attraversare alcuni dei paesi dell'alleanza di Visegrád. Il primo in cui abbiamo pedalato è stato la Slovacchia: in bici siamo giunti dall'Ucraina, nelle ultime propaggini dei Carpazi, per dirigerci decisamente a occidente e mantenerci nel nord-est del paese fino a sfiorare i pendii settentrionali dei monti Tatra e poi gettarci in Polonia. Un percorso tra strade secondarie e itinerari ciclabili inaspettati e suggestivi. 

Giovani, entusiasti e intraprendenti. Matteo e Francesco si lanciano in un viaggio attraverso il nostro stivale per festeggiare la maturità e scoprire che la bici è sudore, fatica ma anche incontri, amicizia, sostegno.

Ci siamo, dopo un paio d'anni di pausa, torniamo a pubblicare un libro di itinerari in bicicletta. Questa volta abbiamo alzato l'asticella, dedicando un volume all'Italia intera. Perché tutto il Belpaese merita di essere scoperto, esplorato. Perché ogni strada ha una storia da raccontare, un angolo da scoprire, un aneddoto da non perdere. I migliori e più entusiasmanti itinerari in bicicletta - Indimenticabili viaggi in tutta Italia è il frutto di anni e anni di pedalate, decenni di esplorazioni in sella che si sono trasformati in percorsi. 

 

             

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!
 

Contenuti recenti

 
 
Torna su