Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Leo

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

URL del sito web: https://www.lifeintravel.it

Continua la sezione B.E.E.R. (Botta e Esaustiva Risposta) dedicata agli abbonati alla Lit Family con una selezione delle domande più frequenti che ci sono state fatte in questi anni. Col tempo, man mano che riceveremo le domande, prima risponderemo direttamente in privato e poi, raccolto un numero sufficiente di argomenti, le pubblicheremo in questa sezione insieme alle nostre esaustive risposte.

Questo è il secondo contenuto, in cui troverai le risposte a quesiti su tante questioni pratiche legate ai viaggi in bici, al bikepacking e al cicloturismo.

Uno tra gli accessori più utilizzati nei viaggi in bici, dopo le borse laterali, è la borsa da manubrio che garantisce la comodità di avere a portata di mano alcuni oggetti di rapido e frequente utilizzo. Ma quali sono i parametri da valutare quando si cerca una borsa da manubrio per cicloturismo? Vediamo a cosa si deve fare attenzione al momento dell'acquisto e come scegliere quella giusta.

Per documentare i nostri viaggi in bici e le nostre escursioni in mountain bike utilizziamo un sacco di tecnologia. Tra gli accessori indispensabili che portiamo con noi c'è la action cam o videocamera sportiva. Ormai il mercato è davvero articolato e scegliere la miglior action camera del 2021 non è un compito facile. Quella che ti propongo di seguito non è una classifica, ma una proposta dei migliori modelli in circolazione secondo me, al momento in cui scrivo ed è frutto di ricerca, studio di schede tecniche e video per un possibile futuro acquisto.

Come nella maggior parte dei casi, anche la discussione su quale sia la migliore guarnitura da montare sulla tua bici è fuorviante e poco significativa se non viene contestualizzata. La scelta è tra quella monocorona, quella con doppia o quella con tripla corona. Di seguito cercherò di spiegarti come e quale guarnitura scegliere per la tua bici se vorrai fare cicloturismo o bikepacking, analizzando vantaggi e svantaggi delle tre configurazioni.

Le mappe gratuite per i navigatori satellitari outdoor e per la programmazione delle proprie escursioni su desktop sono una di quelle rivoluzioni silenziose che negli anni ha conquistato anche il mondo dei biker e dei cicloviaggiatori che prima si affidavano al cartaceo. Certo, sembra di parlare di preistoria, ma in realtà non sono passati poi così tanti anni. In ogni caso OpenStreetMap ha cambiato il mondo della cartografia online, ma la grafica e la navigazione di quelle mappe non sempre è perfetta. Ecco perché sulla sua base sono nati diversi progetti ed oggi esistono diversi portali dove scaricare le mappe gratis per Garmin GPS: vediamo insieme quali sono i più utili al nostro scopo.

Le luci per bici anteriori sono uno degli accessori indispensabili da portare con sé durante un viaggio o, più semplicemente, un'escursione a pedali, soprattutto in inverno quando le giornate sono brevi e si rischia spesso di rientrare con il buio. In questo articolo cercheremo di vedere quali siano le caratteristiche da considerare quando acquisti questo accessorio e quali siano i migliori modelli di luci anteriori da bici del 2021.

Il momento di fare i bagagli e partire è sempre un momento importante ed emozionante. Prima di arrivarci si è spesso assaliti da un dubbio amletico: dove trasportare i pesi sulla bici quando si fa cicloturismo? Borse e portapacchi sull'anteriore, oppure sul carro posteriore, o meglio ancora sia davanti che dietro? Di seguito proverò a dare delle risposte a queste domande in base alla mia esperienza.

Un anno. L'anno che tutti ricorderanno per il Covid-19. Tanto ci è servito per concepire e realizzare Impronte, il magazine cartaceo di Life in Travel. Una rivista tutta da sfogliare, un inno al viaggio in bici e all'avventura nelle sue forme più romantiche e passionali. 

Hai mai pensato di acquistare un'adventure bike? O sei tra quelli che appena hanno letto il titolo si sono posti la fatidica domanda: "Bici adventure: che roba è?"

La diffusione dei viaggi in bici e del cicloturismo negli ultimi anni ha portato alla frammentazione e specializzazione del mercato e anche le biciclette da viaggio sono state interessate da questo fenomeno. Se sei un amante dei viaggi fuoristrada, avventurosi e in luoghi remoti e su percorsi poco battuti, potresti essere interessato all'acquisto di una bici di questo tipo che sempre più spesso viene anche definita bikepacking bike visto che si sposa alla prefezione con questa modalità di viaggio.

Di seguito ti consiglio quindi i migliori modelli di bici adventure del 2021.

Le borse da bici laterali Roswheel Tour Pannier da 40l (la coppia) sono uno tra i prodotti che hanno segnato l'ingresso nel mondo dei viaggi in bici dell'azienda di Shangai. Roswheel da anni produce accessori per la bici e di recente si è lanciata nella produzione di borse per il cicloturismo classico e borse da bikepacking. Abbiamo provato alcune di queste sacche nell'ultimo anno e quello che trovi di seguito è il nostro giudizio sul modello più grande di borse laterali.

               

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Torna su