Menu
Leonardo

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
URL del sito web: http://www.lifeintravel.it

Sfrecciare sulle due ruote nel silenzio, nella quiete e con l’aria che profuma di terra e aghi di pino? È un piccolo sogno realizzabile a Sauze di Cesana, gioiello della Valle Ripa, a pochi passi da Sestriere e Bardonecchia.

Sauze di Cesana: un gioiello della Valle Ripa da scoprire sulle due ruote - 3.0 out of 5 based on 2 votes
Uno dei componenti che possono davvero fare la differenza quando si pedala per molte ore è la sella della bici: scegliere quella giusta può cambiare il comfort che si prova durante le escursioni o i viaggi. Nel corso degli anni ho visto un sacco di gente con ogni genere di sella e sperimentato molto anche personalmente. Purtroppo, come spesso accade, non esiste una sella universalmente perfetta per ognuno di noi. I fattori che influenzano la nostra comodità sono molti e per questo la scelta va fatta con cura. Di seguito troverai qualche consiglio per capire quali variabili considerare nella scelta e un elenco delle selle più comode per il cicloturismo.

Il Maggiore, uno dei grandi laghi del nord italia, è meta turistica di tutto rispetto e oltre ad offrire tante attività oudoor da svolgere sulle sue sponde e acque, presenta anche alcuni splendidi luoghi da visitare. In seguito quindi, in base anche alla nostra esperienza recente, ti suggerisco 10 cose da fare e vedere sul lago Maggiore, anche fuori stagione.

 
10 cose da vedere sul lago Maggiore: ville, borghi e attività outdoor - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Durante il nostro viaggio in bici #noplansjourney attraverso l'Italia, per la seconda volta abbiamo condotto le nostre ruote sulle strade delle Basilicata e anche in questo caso non abbiamo potuto fare a meno di raggiungere la città più simbolica di questa regione: i suoi sassi, la sua storia travagliata, la rinascita che sta vivendo... per noi è meravigliosa, una meta imperdibile! Per questo ho deciso di proporvi le dieci cose da vedere a Matera, capitale europea della cultura nel 2019.
 

Ci mancava. La Calabria in bici era un led spento nella nostra mappa virtuale delle regioni italiane pedalate. Certo, non si può dire che in questo nostro #noplansjourney l’abbiamo esplorata nella sua totalità, ma ci siamo concentrati con dedizione su una delle sue aree naturalistiche più pregevoli, studiando un itinerario più vicino possibile alle nostre corde: tosto, divertente, ricco di spunti culturali ed avventuroso al punto giusto. Il risultato è stata questa traversata del Parco Nazionale del Pollino in bici da Villapiana a Rocca Imperiale, con qualche sforamento in terra lucana.

In questi giorni celebriamo l'arrivo dell'estate che, con caldo e sole, porta con sé l'inizio delle ferie per molti italiani. Questo dovrebbe essere il periodo più piacevole dell'anno ma purtroppo a subire le conseguenza della nostra insensibilità sono sempre loro, i nostri migliori amici, gli animali domestici... cani e gatti in primis, ma non solo. Quest'anno prova ad uscire dagli schemi.., fai come noi e porta in viaggio con te il tuo fedele compagno: non te ne pentirai!

Le action cam nascono da un’idea semplice e vincente: creare una videocamera piccola, estremamente prestante e resistente all’acqua. Negli anni questa combinazione di fattori, incarnata al meglio dal marchio GoPro ha invaso il mercato e conquistato il cuore di migliaia di persone. Le action cam permettono di effettuare una ripresa spettacolare da un punto di vista insolito, creando un filmato o una serie di immagini ad elevato impatto visivo ed emotivo. Grazie a specifici  accessori action cam presenti in commercio, una GoPro si può “indossare” così da riprendere l’ambiente circostante in prima persona, oppure agganciare a supporti posizionabili su veicoli, edifici e persino animali.

Ognuno di noi ha una battaglia da combattere, qualcosa per cui spesso occorrono tutte le energie che abbiamo a disposizione per raggiungere l’obiettivo, e di battaglie da combattere in questo momento ne ha una anche Simone Luce, giovane ragazzo della provincia di Avellino che ha deciso di percorrere 2000 km in bici in una personale lotta contro il razzismo.

Un volume in cui il viaggiare in bici si tinge di quelle sfumature romantiche e antiche che ci hanno fatto appassionare al cicloviaggio d'esplorazione. Non è un diario di viaggio nel senso stretto del termine, ma un insieme di sensazioni, di emozioni personali e di valutazioni e considerazioni sulla nostra società e sulla bicicletta che si collegano alle esperienze dell'autore durante i suoi vagabondaggi per il mondo in bicicletta.

Per documentare i nostri viaggi in bici e le nostre escursioni in mountain bike utilizziamo un sacco di tecnologia. Tra gli accessori indispensabili che portiamo con noi c'è la action cam o videocamera sportiva. Ormai il mercato è davvero articolato e scegliere la miglior action camera del 2019 non è un compito facile. Quella che ti propongo di seguito non è una classifica, ma una proposta dei dieci migliori modelli in circolazione secondo me, al momento in cui scrivo ed è frutto di ricerca, studio di schede tecniche e video per un possibile futuro acquisto.
Le 10 migliori action camera del 2019 (secondo me) - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Pagina 1 di 107
Vai all'inizio della pagina
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi
news, consigli e itinerari per organizzare
il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
Accedi a Life in Travel


 

Effettua il login o registrati al sito per poter scaricare il file