• English (UK)
Bike Jamming - Bici da viaggio
Leonardo

Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
URL del sito web: http://www.lifeintravel.it

Un podcast dedicato ai cicloviaggiatori e alle loro storie a pedali. Per farci sognare con le loro avventure, gli aneddoti strampalati, le insicurezze e la commozione di fronte all'immensità del mondo e alla bellezza dello scoprirlo in bicicletta.

Non so perché in tutti questi anni di articoli scritti sui viaggi in bici, sui mezzi e sui loro componenti, l'argomento dimensione delle ruote da bici per il cicloturismo non mi sia mai passato per l'anticamera del cervello. Forse perché fino a qualche anno fa le opzioni erano poche e ben definite, mentre oggi il mercato si è allargato e con esso anche le possibili scelte. Con colpevole ritardo cerco di colmare questo vuoto, ragionando sulle dimensioni delle ruote da bici presenti in generale sul mercato e cercando di dare un mio personale giudizio su quale sia la miglior scelta per le bici da viaggio.

Viaggiare sulla Brno-Praga in bici in Repubblica Ceca è un gioco da ragazzi: itinerari segnalati, piste ciclabili, percorsi di lunga gittata completamente tabellati. Durante il nostro viaggio in Europa abbiamo vagabondato tra Moravia, Vysočina e Boemia, pedalando lungo corsi d'acqua e sui dolci rilievi centrali tra le due città principali della nazione. Questo è l'itinerario che abbiamo percorso in bici, da Brno a Praga sull'itinerario europeo Eurovelo 4. 

Un podcast dedicato all'Italia, al suo potenziale cicloturistico e alle sue bellezze uniche e impareggiabili. Una narrazione nata durante il lockdown di questo periodo, per far sognare nuovi e futuri viaggi oltre a ricordare a tutti che viviamo nel più bel paese del mondo.

Ti stai chiedendo come ottenere il visto per il Vietnam? Hai deciso di fare un viaggio nel paese del sud-est Asiatico e vuoi acquistare il visto turistico? Di seguito vediamo le informazioni più utili per poter partire per il Vietnam in tutta tranquillità e goderti la vacanza.

La storia del cambio al mozzo è decisamente altalenante eppure anche nei tempi moderni questa tecnologia si è ricavata un suo spazio tra gli appassionati di bici che non cercano la prestazione ma l'affidabilità. Di seguito vediamo dunque cos'è un cambio al mozzo e quali sono le alternative sul mercato perché... non c'è solo Rolhoff!

L'utilizzo di bici economiche per viaggiare è un argomento che spesso divide e crea discussioni accese tra i difensori dell'acquisto lowcost e i loro detrattori. In questo articolo voglio cercare di dare un mio personalissimo punto di vista sulla questione, cercando alla fine di consigliare alcuni modelli di bici da cicloturismo che permettano di partire senza doversi svuotare le tasche.

Ma è possibile fare le Cinque Terre in bici? La domanda è legittima perché dalle immagini che siamo abituati a vedere, con i borghi abbarbicati sulle rocce a strapiombo sul mare, sembrerebbe impossibile riuscire a pedalare tra Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore. In realtà lo si può fare ed è un vero spettacolo... ecco come!

Girare la Nurra in bici sarà sicuramente un'esperienza appagante anche per te come lo è stato per noi: panorami scenografici, tracciati fuori dal traffico ma adatti a tutti, ospitalità e accoglienza di prima classe e collegamenti comodi con Porto Torres e Alghero. Questa regione è un vero paradiso, tutto da scoprire, per il cicloturismo in Sardegna.

Viaggiare in bici è da anni la nostra più grande passione. Sono più di vent'anni che giriamo il mondo in sella ad una bici e vedere che sempre più persone si avvicinano a questo magico stile di viaggio è per noi una gioia così come lo è stato scoprire che quest'anno si terrà a Milano la prima fiera del cicloturismo.

Aggiornamento del 6 Marzo - Alla luce delle ultime disposizioni emanate dal Consiglio dei Ministri, la prima Fiera del Cicloturismo è rimandata a data da destinarsi

           

Storie a pedali

podcastUn podcast dedicato ai viaggi in bici, una narrazione per raccontare il mondo del cicloturismo anche attraverso la voce

Ascolta il Podcast

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 14.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Noplansjourney - Europa in bici
Torna su