fbpx
  • English (UK)
Abbonati alla LiT Family
Abbonati alla LiT Family per accedere a tanti contenuti esclusivi e ricevere il magazine Impronte
Bombtrack Bikejamming
Leo

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.

URL del sito web: https://www.lifeintravel.it

L'azienda a stelle e strisce ha presentato di recente le nuove bici gravel Trek Checkpoint 2022, disponibili in tre versioni: l'aggressiva SLR, l'avventurosa SL e la solida ALR.

Era il 22 dicembre 2019. Partimmo da Brescia poco dopo le 9 per raggiungere le sponde del lago d'Iseo nel primo pomeriggio. Pioveva a dirotto, faceva freddo e noi stavamo per chiudere un anello di un anno in giro per l'Italia e l'Europa dell'Est. Sembra un'altra epoca, il secolo scorso, un mondo parallelo. Da allora le vite di tutti noi sono cambiate, profondamente segnate da due anni surreali. Noi oggi proviamo a riprenderci quella normalità che per molti è straordinaria. Si parte di nuovo: Vero, Nala e io. Un viaggio che diverrà un ritorno verso ovest.

Si sa. Le gravel bikes, insieme all'elettrico, sono il trend del momento nell'industria del ciclo. Essendo bici di confine, sembrano essere diventate le bici per tutto e per tutti. Proprio questa confusione porta l'argomento a essere uno dei più dibattuti e sul quale ci vengono poste più domande, spesso abbinate al viaggio. Per tutti i nostri abbonati alla Lit Family cerchiamo di fare un minimo di chiarezza e capire se una bici gravel è adatta per viaggiare.

Di seguito quindi abbiamo risposto a dieci domande, elencando 10 cose da sapere prima di acquistare una bici gravel per viaggiare!

Givi è un'azienda italiana e già questa, nell'ambito delle borse bici da cicloturismo, è una notizia!

Il marchio bresciano è un punto di riferimento mondiale per gli accessori moto ormai da anni, ma solo dal 2021 ha deciso di fare un grande passo e buttarsi nel mare in tumulto dei prodotti per le biciclette. Lo ha fatto con due linee, che presto diverranno tre. E noi siamo onorati di poterti presentare le borse da cicloturismo Givi in anteprima dopo averle provate per un paio di giorni in Dolomiti.

Le bici da viaggio Bombtrack ormai sono conosciute a livello internazionale e apprezzate da viaggiatori e ciclisti di tutto il mondo. Anche in Italia i mezzi della casa tedesca si fanno cavalcare alla grande per avventure di qualsiasi tipo. Vediamo allora di presentare i modelli e il listino prezzi delle bici da cicloturismo e bikepacking Bombtrack 2022.

Riuscire a districarsi tra le misure degli pneumatici da bici non è sempre semplice. Sia sullo pneumatico che nelle vetrine dei negozi - siano essi fisici o online - le sigle con cui vengono identificate le dimensioni dei copertoni sono innumerevoli e spesso indecifrabili. Proviamo a fare chiarezza e spiegare sinteticamente a cosa si riferiscono tutti quei numeretti.

Iohan Gueorguiev era, nei suoi video e nei suoi racconti per immagini, uno dei cicloviaggiatori che trasmettevano con più purezza, l'amore per il mondo e per la vita nomade. Puoi immaginare dunque l'incredulità, lo sgomento, il dolore provato nel sapere che Iohan non c'è più. 

La bellezza di muoversi zaino in spalla attraverso i meravigliosi luoghi del nostro Paese è senza paragoni: se siete appassionati di odeporica, chissà quanti libri avete letto che avessero questo genere di viaggio come tema. Una grandissima tradizione ci arriva, infatti, dai viaggiatori dell'Ottocento, ed è forse anche questo che ci affascina: non esattamente un "Grand Tour" in carrozza, come quello che usualmente facevano i nobili per arrivare a conoscere zone di mondo grazie alla loro posizione sociale (insomma: ai loro soldi), ma un viaggio decisamente più economico e avventuroso, ricco di adrenalina e di paesaggi mozzafiato, raggiungibili solo per sentieri non esattamente battuti come i possenti tratti autostradali.

L'ultimo weekend di agosto si è svolto il Life in Travel Bike Adventure, un fine settimana di bici, avventura e convivialità. Dopo due anni di stop la nostra ciurma ormai allargata ha deciso di riproporre due giornate tutte da pedalare in un ambiente tanto selvaggio quanto accogliente: le Giudicarie, nel Trentino occidentale. Questa 6a edizione dei Bike Adventure di Life in Travel è stata un weekend in pieno stile Life in Travel, con pedalate toste, discese divertenti e un po' di sana avventura e imprevisti.

Ma come sono andate le due giornate? Te lo raccontiamo subito.

La sesta edizione dei Life in Travel Bike Adventure si è svolta nel Trentino Occidentale, sulle montagne della valle del Chiese. Abbiamo proposto due itinerari di due giorni: uno più abbordabile e fattibile anche con una adventure bike e uno più tosto che sale al passo del Bruffione e si immerge nelle alte quote dell'Adamello. Di seguito la traccia GPS e la descrizione dei due percorsi.

Viaggia con noi

Viaggia con Life in TravelParti per le tue vacanze in bicicletta e i tuoi tour gravel su percorsi studiati da cicloviaggiatori per cicloviaggiatori.

Viaggia con noi

             

Viaggia con Life in TravelSono arrivate le nuove magliette Life in Travel

La voglio anch'io!

Salta in sella

Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Unisciti ad altri 17.000 cicloviaggiatori.
Non ti invieremo mai spam!

Contenuti recenti

Dal Perù all'Argentina
Bike the south - Sudafrica e Lesotho in bici
Marocco in bici
Transitalia - Italia in bici
Albania in bici
Scandibike - Norvegia in bici
Asia in bici
Iberiabike - Spagna in bici
Torna su