Prendiamo invece un sentiero sulla sinistra: circondati dai rododendri raggiungiamo in circa un'ora un'ampia sella dove è presente uno stagno. Dopo qualche minuto di riposo, saliamo fino alla vetta di destra, la più alta, obiettivo di giornata.
Sono passate poco più di tre ore dalla partenza. Dalla vetta godiamo di un'ampia visuale a 360° che domina in particolare tutta la Val Sarentino.Dopo un'oretta di goliardate, decidiamo di prendere la via del ritorno, tornando all'auto per la stessa strada dell’andata. La gita non presenta grosse difficoltà, se non per la lunghezza (circa 16km).
Si tratta di una meta molto frequentata da turisti e locali, se quindi preferite vivere la montagna in solitudine è meglio affrontarla in un giorno feriale.
La strada forestale è particolarmente indicata per gli amanti della mountain bike. Per chi ama lo scialpinismo l’itinerario è particolarmente indicato per l’inizio di stagione, quando è d’obbligo togliere la ruggine accumulata nei mesi caldi. Neve permettendo, ovviamente.
Se amate l'Alto Adige ed i trekking nella provincia sud tirolese, l'Alpe di Villandro potrebbe essere un'alternativa poco nota e semplice per le vostre escursioni. Restando sul classico, il giro delle Tre Cime di Lavaredo o i percorsi nei pressi del lago di Braies, regalano panorami da favola.
























Ultimi commenti
Community