Viaggio in Slovenia: Portorose e Pirano

Pubblicato in Slovenia
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un viaggio in Slovenia in occasione di un divertente Blogtour organizzato dall'Ente del Turismo di Pirano e Portorose. Grazie all'amico Ale di Girovagate (non posso proprio dimenticarmi della sua gentilezza nel contattarmi!), insieme ad altri amanti del web, del lifestyle e del viaggio, ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno lungo i quarantasei chilometri e seicento metri di costa slovena fra borghi storici, tradizione, gastronomia e scoperte davvero meravigliose!
Verdeggiante ed accogliente, la Slovenia è una terra ricca di natura, cultura e tradizioni. La gastronomia è fortemente influenzata dalla cucina italiana, ma non mancano le sfaccettature tipiche delle pietanze balcaniche. Nell'entroterra si trovano paesini isolati che hanno conservato abitudini ormai perse in altre aree, sul litorale i pescatori forniscono ogni giorno pesce fresco ai numerosi ristoranti e gostilna, le tipiche trattorie slovene ed i centri termali offrono una verietà incredibile di trattamenti a base di sale, ma anche più classici come i massaggi ayurveda e thai. Le due località di spicco della costa sono Portorose (Portoroz) e Pirano (Piran), cittadina natale del celebre violinista Tartini. La ferrovia parenzana che fino al 1935 collegava Trieste con Parenzo, passava anche per Portorose e Pirano ed oggi è stata in parte sostituita da una pista ciclabile.
Nei giorni trascorsi in Slovenia ho scoperto moltissime cose come per esempio che il più famoso ed apprezzato, nonchè costoso branzino del mondo è quello di Pirano, della famiglia Fonda o che nelle saline di Sicciole sono presenti oltre 650 specie di farfalle, incredibile vero?
Sono appena tornata dalla meravigliosa terra slovena ed i ricordi sono ancora così vividi che ho deciso di parlarvene un po' per farvi conoscere meglio questa piccola terra al confine orientale con l'Italia.

Su Girovagate trovate altri miei articoli dedicati alla Slovenia ed al blogtour #Portorosevip: Pirano, il cioccolato al sale, il trillo del Diavolo e la Gostilna Pri Mari e Coccolati a Portorose: Kempiski Palace e la Gostilna Tomi

Se siete interessati a scoprire la Slovenia potete leggere anche:

A zonzo per Pirano: itinerario per tutte le gambe

Mangiare in Slovenia: la realtà delle gostilna

Nei prossimi mesi (sì, perchè mi ci vorranno mesi per scrivere tutto ciò che vorrei sui giorni sloveni!) potrete leggere:

L'Oriente in Slovenia: fra massaggi Ayurveda e Thai

In bicicletta lungo la vecchia ferrovia Parenzana

Incontri da viandanti con il popolo sloveno

Se volete scoprire un'altra zona della Slovenia, potete leggere il nostro racconto di un week end tra le grotte di Postumia, Lubiana ed il lago di Bled.

Veronica

Classe 1983 (mi han detto che ne sono nati di matti quell'anno...), abito nel bellissimo Trentino da qualche anno e la fortuna (o sfortuna) mi ha fatto incontrare Leo con cui ora vivo e scrivo su lifeintravel.it Dopo aver girato l'Europa e l'Italia con i miei genitori, per la maturità mi sono regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano a Praga (un fiorino ha interrotto il nostro viaggio verso Mosca facendoci ribaltare su una strada slovacca). Dopo aver cambiato mille lavori (pasticcera, agente di viaggio, venditrice di gabinetti, addetta alle lamentele in un call center, barista, cubista ehm, questo non ancora!...) ed aver viaggiato due volte in Messico, ho mollato tutto senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ho bighellonato per cinque mesi. Nel 2010 con Leo sono partita per un lungo viaggio in bicicletta nel sud est asiatico. Ora, fra un'escursione in montagna ed un'avventura, sogno e risogno la Panamericana sulle due ruote!!! Ecco in poche parole chi sono: cicloviaggiatrice per scelta, pasticciona a tempo pieno, mountain biker per caso, quando non viaggio ne sto combinando una delle mie...
Sito web: www.lifeintravel.it

Aggiungi commento

 
 
 

Salta in sella con noi

Ciao, siamo Leo e Vero, se vuoi ricevere tanti suggerimenti, informazioni e itinerari per viaggiare in bici e in MTB, iscriviti qui per restare sempre aggiornato
Privacy e Termini di Utilizzo

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ultime dal forum

Altre discussioni »

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
Resta aggiornato
Unisciti ad oltre 10.000 cicloviaggiatori e ricevi news, consigli e
itinerari per organizzare il tuo prossimo viaggio in bici
 
 
 
 
Questo sito web utilizza cookie per ottenere statistiche e mostrare la pubblicità più interessante. Se continui a navigare accetti l'istallazione di tali cookie Maggiori informazioni Ho capito