Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Pirano centro
Downwind Photographers
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 
Un viaggio in Slovenia in occasione di un divertente Blogtour organizzato dall'Ente del Turismo di Pirano e Portorose. Grazie all'amico Ale di Girovagate (non posso proprio dimenticarmi della sua gentilezza nel contattarmi!), insieme ad altri amanti del web, del lifestyle e del viaggio, ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno lungo i quarantasei chilometri e seicento metri di costa slovena fra borghi storici, tradizione, gastronomia e scoperte davvero meravigliose!
Verdeggiante ed accogliente, la Slovenia è una terra ricca di natura, cultura e tradizioni. La gastronomia è fortemente influenzata dalla cucina italiana, ma non mancano le sfaccettature tipiche delle pietanze balcaniche. Nell'entroterra si trovano paesini isolati che hanno conservato abitudini ormai perse in altre aree, sul litorale i pescatori forniscono ogni giorno pesce fresco ai numerosi ristoranti e gostilna, le tipiche trattorie slovene ed i centri termali offrono una verietà incredibile di trattamenti a base di sale, ma anche più classici come i massaggi ayurveda e thai. Le due località di spicco della costa sono Portorose (Portoroz) e Pirano (Piran), cittadina natale del celebre violinista Tartini. La ferrovia parenzana che fino al 1935 collegava Trieste con Parenzo, passava anche per Portorose e Pirano ed oggi è stata in parte sostituita da una pista ciclabile.
Nei giorni trascorsi in Slovenia ho scoperto moltissime cose come per esempio che il più famoso ed apprezzato, nonchè costoso branzino del mondo è quello di Pirano, della famiglia Fonda o che nelle saline di Sicciole sono presenti oltre 650 specie di farfalle, incredibile vero?
Sono appena tornata dalla meravigliosa terra slovena ed i ricordi sono ancora così vividi che ho deciso di parlarvene un po' per farvi conoscere meglio questa piccola terra al confine orientale con l'Italia.

Su Girovagate trovate altri miei articoli dedicati alla Slovenia ed al blogtour #Portorosevip: Pirano, il cioccolato al sale, il trillo del Diavolo e la Gostilna Pri Mari e Coccolati a Portorose: Kempiski Palace e la Gostilna Tomi

Se siete interessati a scoprire la Slovenia in bici e non, potete leggere anche:

A zonzo per Pirano: itinerario per tutte le gambe

Mangiare in Slovenia: la realtà delle gostilna

In bicicletta lungo la vecchia ferrovia Parenzana

Se volete scoprire un'altra zona della Slovenia, potete leggere il nostro racconto di un week end tra le grotte di Postumia, Lubiana ed il lago di Bled.

 
 
Ultima modifica: 11 Gennaio 2025
Author Image
Vero

Correva l'anno 1983: anch'io vidi per la prima volta la luce del sole estivo e sorrisi.  Nel 2007 ho provato per la prima volta l'esperienza di un'avventura a due ruote e, da quel momento, non ne ho potuto più fare a meno... nel 2010 sono partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la nostra prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, Il Sudafrica e Lesotho... e il #noplansjourney...

Se non siamo in viaggio, viviamo sul lago d'Iseo!

Su lifeintravel.it trovi tutti i nostri grandi viaggi insieme (e non)!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

bravissimi! me lo sono già segnato!
Mi piacerebbe tanto fare il viaggio in Bolivia che avete fatto voi, magari aggiungendo il salares de Uyuny. In che ...
Ciao Leo e grazie per questo articolo; ho scaricato la traccia ma sembra esserci solo un tratto di 26 km ...
 
 

Ultimi da: Veronica Rizzoli