fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Parco Nazionale Los Glaciares
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Il parco nazionale dei ghiacciai è un parco alla fine del mondo. Immerso nel profondo sud dell'Argentina, all'estremità meridionale della Patagonia, questa perla naturale è un gioiello che tutti coloro che si avventurano fin qui non dovrebbero perdersi: montagne, ghiacciai immensi, animali, laghi dalle acque turchesi... insomma, il parco nazionale Los Glaciares è un paradiso per gli amanti della natura.

Parco Nazionale Los Glaciares - Argentina

Uno dei parchi più spettacolari della patagonia argentina, il parco nazionale dei ghiacciai nasconde svariate attrazioni e meraviglie naturali. La porta di accesso principale al parco è la cittadina di El Calafate, placidamente adagiata sulle sponde del lago argentino dalle acque color turchese. La piccola località è piena di ostelli, resort e ristorantini ed ha l'aria classica delle località alpine. Da El Calafate non sarà difficile raggiungere, all'estremità occidentale del ramo meridionale del lago, il fronte del ghiacciaio Perito Moreno, visibile da una comoda passerella immersa nella vegetazione.
Resterete a bocca aperta per il colore azzurro intenso del ghiaccio e l'immensità del paesaggio. Restando per un po' nei paraggi, con un po' di fortuna si potrà assistere al distaccamento di un blocco di ghiaccio che andrà a formare un piccolo iceberg nel lago. Se gli iceberg sono la vostra passione, non potrete resistere ad una crociera sul lago che vi conduca verso il fronte del ghiacciaio Viedma, il più grande del paese, sul ramo settentrionale dello stesso lago argentino. Si passa tra immensi blocchi di ghiaccio galleggianti fino a raggiungere il fronte dell'immensa distesa bianca striata del grigio delle morene. La laguna Onelli poco distante è un altro piccolo gioiello nel parco, raggiungibile con una breve passeggiata.
Più a nord i giganti di pietra tanto cari agli italiani, dominano la vallata del lago Viedma ed ai loro piedi si trova il piccolo paese di El Chalten, dove è possibile pernottare. Il Cerro Torre ed il Fitz Roy (o Cerro El Chalten) sono le cime più note ed ambite dagli scalatori di tutto il mondo. Alle loro spalle lo Hielo Continental forma una delle più grandi riserve di acqua dolce al mondo al di fuori dei poli. Se anche non siete scalatori, qui le opportunità di effettuare un trekking fino ai piedi delle vette granitiche non vanno lasciate sfuggire: la laguna Torre è tra le località più fotogeniche. Questo piccolo grande paradiso alla fine del mondo è anche l'habitat ideale di varie specie animali: condor, guanaco, puma, aquila ed altri si nascondono tra gli alberi o volano liberi nel cielo terso.
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie