fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Parco Nazionale del vulcano Bromo-Tengger-Semeru in Indonesia

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il parco nazionale del vulcano Bromo-Tengger-Semeru è una delle più spettacolari attrazioni naturali dell'isola di Giava in Indonesia. Dall'alto degli oltre duemila metri del cratere del Tengger è possibile ammirare panorami mozzafiato sui coni vulcanici fumanti del Bromo e del Semeru (cima più alta di Giava). Poter assistere al sorgere dell'alba dal monte Penanjakan sulle vette di questo parco è un'esperienza da non perdere assolutamente.
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 

Parco Nazionale Bromo-Tengger-Semeru - Indonesia

Il parco nazionale Bromo-Tengger-Semeru occupa una vasta area della zona ad est dell'isola di Java. La principale porta d'accesso agli spettacolari trekking che conducono sul cratere del Bromo, sul monte Batok e sul monte Penanjakan, è il villaggio di Cemoro Lawang, dove si trova qualche hotel (piuttosto costosi) ed alcune homestay che offrono stanze semplici con bagno comune, ma pulite (i costi si aggirano intorno alle 75000 Rp). Cemoro Lawang si affaccia sull'enorme cratere dell'ormai estinto Tengger che migliaia di anni fa esaurì il suo ciclo vitale dando vita ad altri sette coni vulcanici, due dei quali sono il Bromo, ancora attivo, ed il Batok. Ai loro piedi si trova anche un tempio sacro agli induisti, alquanto suggestivo per la posizione. Il punto più alto del cratere del Bromo è situato a 2392m d'altitudine ed è facilmente raggiungibile dal paese attraverso una breve escursione all'interno di quello che un tempo fu il Tengger, ora diventato un mare di sabbia nera e polvere. Gli ultimi 100 m di ascesa sono alquanto ripidi perchè seguono il crinale scosceso del vulcano. Fate attenzione a non sporgervi troppo una volta in cima perchè è pericoloso ed i fumi allo zolfo possono essere fastidiosi. Una delle panoramiche più belle sul Bromo la si ha dal monte Penanjakan all'alba, quindi partite presto seguendo la strada sterrata che dal centro di Cemoro Lawang prosegue oltre l'hotel Cemara Indah, giungendo su una terrazza panoramica naturale circa 200m sotto la cima. Contate di impiegarci un paio di ore, quindi fate i vostri conti e non perdetevela. Se partite da Tosari, una strada conduce fin sulla vetta del monte Penanjakan, da dove si ha una splendida panoramica sul parco, con Batok e Bromo in primo piano ed il Semeru a dominare l'orizzonte.
Aldilà del cratere del Tengger, che è attraversabile con una giornata di trekking nella savana (circa 18km fino a Ranu Pani) oppure usufruendo del passaggio di un motorino o di una jeep, si trova, adagiato sull'omonimo lago, il paesino di Ranu Pani, dal quale si accede al trekking di due o tre giorni sul monte Semeru. Qui è presente una homestay (65000Rp per persona con colazione), qualche negozietto di alimentari, un paio di Warung (ristorantini caserecci) e l'ufficio del parco dove è necessario registrarsi prima di iniziare il trekking ed ottenere informazioni relative alla sicurezza della scalata. L'ascesa al Semeru è possibile anche in due giorni ma, vista la lunghezza ed il dislivello totale da affrontare, se si ha abbastanza tempo a disposizione è consigliabile in tre giorni. Inoltre dovrete avere tenda ed indumenti pesanti per trascorrere la notte nelle varie stazioni lungo il sentiero poiché ad alta quota fa veramente freddo (potete anche noleggiare l'attrezzatura presso l'ufficio del parco e richiedere un portatore ed una guida, ovviamente a pagamento). Da Kalimati, a circa 6km dal lago di Kumbolo (12km circa da Ranu Pani), si ha una bella vista sul Semeru.
 
 
Letto 11696 volte
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vero

ITA - Correva l'anno 1983 quando ha sorriso per la prima volta alla luce del sole estivo. Da sempre col pallino per l'avventura, ha avuto la fortuna di girare l'Europa e l'Italia con i genitori e poi, per la maturità, si è regalata un viaggio in 2 cavalli da Milano verso la Russia. Al momento giusto ha mollato il lavoro senza alcun rimpianto per volare in Nuova Zelanda dove ha viaggiato per cinque mesi in solitaria. Nel 2007 ha provato per la prima volta l'esperienza di un viaggio in bici e, da quel momento, non ne ha potuto più fare a meno... così, dopo alcune brevi esperienze in Europa, nel 2010 è partita con Leo per un lungo viaggio in bicicletta nel Sud Est asiatico, la prima vera grande avventura insieme! All'Asia sono seguite le Ande, il Marocco, il Sudafrica-Lesotho e #noplansjourney. Se non è in viaggio, vive sul lago d'Iseo! Carpediem e buone pedalate!

EN - It was 1983 when he smiled for the first time in the summer sunlight. Always with a passion for adventure, she had the good fortune to travel around Europe and Italy with her parents and then, for maturity, she took a trip in 2 horses from Milan to Russia. At the right moment he quit his job with no regrets to fly to New Zealand where he traveled for five months alone. In 2007 she tried the experience of a bike trip for the first time and, from that moment on, she couldn't do without it ... so, after some short experiences in Europe, in 2010 she left with Leo for a long cycling trip in South East Asia, the first real great adventure together! Asia was followed by the Andes, Morocco, South Africa-Lesotho and #noplansjourney. If he's not traveling, he lives on Lake Iseo! Carpediem and have good rides!