fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

fotografare
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Una fotocamera i cui software di gestione possono essere sviluppati e aggiornati gratuitamente tramite licenze OPEN SOURCE. Non è un sogno per noi fotografi ma una realtà che a breve potrebbe essere in commercio. Il costo iniziale piuttosto elevato andrebbe sicuramente ammortizzato dai continui aggiornamenti gratuiti. La filosofia è quella che regola lo sviluppo del sistema operativo Linux o del browser Firefox: si condivide la sorgente del software ed ogni programmatore può contribuire liberamente al suo aggiornamento.

In questo modo si potrà gestire ogni fase dello scatto. I software che regolano focus, flash, velocità dell'otturatore ma anche porcessamento dei RAW e postproduzione, potranno essere modificati a proprio piacimento da sviluppatori e appassionati di informatica senza dover inseguire il mercato spendendo migliaia di € per restare aggiornato.

L'idea è stata lanciata dal professore di scienze Marc Levoy della Stanford University in California, che con l'aiuto dell'assistente Andrew Adam ha creato la "Frankencamera", così battezzata perché realizzata utilizzando componenti di apparecchiature diverse. Il rilascio pubblico è programmato, se tutto dovesse andare bene, entro un anno ed il costo iniziale si aggirerebbe attorno ai 1000€. Non poco, ma se si considera che gli aggiornamenti saranno gratuiti, è un investimento che vale la pena!

La fotocamera non è bellissima (vedi foto qui sotto) ma sarà completamente programmabile (incluso il processore) ed adattabile alle lenti ed ai sensori reflex.

Se volete avere maggiori informazioni questo è il sito del progetto... in attesa del rilascio al pubblico della fotocamera!

 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie