Mountain Bike
I percorsi MTB sono sinonimo di avventura. Esplorare i monti seguendo itinerari MTB in sella (e fuori sella), pedalando forestali e sentieri che regalano adrenalina e paesaggi unici, ci mette in costante confronto con la Natura e noi stessi.
Ogni percorso mountain bike ha caratteristiche proprie che lo rendono unico: dal dislivello dei tracciati mtb più duri fisicamente ai sentieri mtb tecnici e folli per veri addicted dell'adrenalina, al percorso mtb adatto anche a chi ha appena iniziato a mordere lo sterrato.
Tra boschi, montagne, laghi e fiumi divertiti lungo i percorsi mountain bike che deciderai di seguire. Scopri centinaia di giri in mtb che ti porteranno a vivere straordinarie avventure in Italia e nel mondo. Scarica le tracce GPS dei percorsi mtb scelti, monta le tue borse bikepacking se vuoi stare in giro più giorni, leggi le informazioni utili alla tua esplorazione e i dati tecnici del tuo itinerario mtb e inizia a pedalare nel Wild
Monte Creino e Naranch trail in MTB nell'Alto Garda Trentino
MTB sul Garda veronese: da Affi a Lumini giro invernale
Valpolicella in MTB: da Avesa a Montecchio con sosta in cantina
Alto Garda e valle dei Laghi in MTB sul monte Velo e le cave di Massone
Monte Zugna in MTB: tra funghi giganti, orme di dinosauro e trincee della guerra
Monte Casale e val Lomasona: gran tour in MTB da Comano Terme
Anello MTB nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino
Cima Seceda in bici dalla val Gardena: anello super-panoramico
Monte Roen: in MTB in val di Non dal santuario di San Romedio
Pagina 1 di 20
13 -20 Giugno 2026
Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali
27 settembre - 11 Ottobre 2026
Viaggio indimenticabile ai piedi del Himalaya
24- 31 ottobre 2026
Pedalata tra Petra, il Wadi Rhum e il mar Morto
Ultimi articoli
Community
19 itinerari in provincia di Gorizia (Friuli Venezia Giulia) alla scoperta della straordinaria varietà
di ambienti naturali, culture, tradizioni che si incrociano a cavallo del confine orientale.
Gorizia, città "incollata" al confine orientale tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia, è uno dei capoluoghi di provincia italiani con la miglior qualità della vita (7a nella classifica del Sole 24 Ore nel 2010). A tale invidiabile posizione sicuramente contribuisce l'eccezionale varietà di ambienti naturali, aspetti geologici, culturali e storici che caratterizza tutto l'Isontino.
- Le colline e i famosi vigneti del Collio.
- I sentieri, il sommacco, le grotte, i campi solcati e le trincee della I guerra mondiale del Carso.
- Le magnifiche foreste di faggio della selva di Tarnova.
- Il bosco asburgico del Panovec.
- La cortina di ferro del Monte Sabotino.
- I verdissimi prati e pascoli dell'Altopiano della Bainsizza.
- La Valle del Vipacco baciata dal sole.
- I panorami verso il mare.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Poche zone possono vantare una tale varietà di ambienti in un raggio di pochi chilometri.
La II guerra mondiale ha tracciato un confine che ha diviso in due non solo il territorio ma addirittura le famiglie. Lentamente ed inesorabilmente tale barriera si è disgregata fino a disciogliersi con l'ingresso della Slovenia nell'area Schengen il 21 dicembre 2007. Questo ha permesso agli appassionati dei percorsi in fuoristrada di utilizzare tutta una serie di passaggi in precedenza usufruibili solo dai possessori di speciali lasciapassare. E così vecchi itinerari sono stati riscritti e nuovi sono stati tracciati, a formare idealmente una sorta di nuovo legame tra terre nel tempo unite e divise.
Ed è proprio il confine a nostro avviso una delle risorse turistiche che andrebbero sfruttate di più. La particolare posizione geografica di Gorizia per chi ci abita costituisce semplicemente una normalità; ma il poter porre contemporaneamente un piede in Italia e l'altro in Slovenia, pur essendo in città, per un turista è sicuramente un'esperienza fuori dal comune. Se a ciò associamo le importanti vicende storiche di cui il confine è stato il principale protagonista del contendere ecco che ne verrebbe fuori un vastissimo ed unico museo all'aperto.
L'idea di realizzare questo sito e proporre questa serie di tracce agli appassionati di MTB, nasce ovviamente dalla passione per questa disciplina sportiva ma soprattutto dal desiderio di far conoscere il nostro stupendo e variegato territorio, ricco, lo ribadiamo, di proposte di ogni tipo: naturalistiche, geologiche, storiche, culturali, architettoniche, enogastronomiche. Il ventaglio di itinerari copre buona parte dell'Isontino e offre una visione completa di ciò che esso è in grado di donare a chi è alla ricerca di piccole/grandi perle; il tutto nel raggio di pochi chilometri.
Buona pedalata!
Marco Cumar











Ultimi commenti