Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Programmi modifica tracce GPS
lifeintravel.it
 
 

Modificare una traccia GPS può essere utile per svariati motivi: unire percorsi trovati sul web per definire un itinerario che si vuole percorrere, creare e visualizzare un'altimetria di uno specifico percorso, invertire la direzione di marcia, dividere un viaggio in bici più tappe, creare punti d'interesse o addirittura creare una traccia da zero... insomma, le possibilità di gestione dei file GPS (siano essi GPX, KML o qualisasi altro formato utile) è, oggi, ampia e variegata. Spesso però nelle mie ricerche sul web faccio fatica a trovare una panoramica completa dei programmi gratuiti per modificare le tracce GPS ed allora di seguito ho raggruppato aluni programmi che ti consiglio, sulla base della mia esperienza.

Di seguito trovi elencati 7 programmi gratuiti che ho usato o uso per modificare le tracce GPS delle mie escursioni o viaggi. Prima di elencarle però ti consiglio anche di dare un'occhiata a tutti gli articoli già scritti sul sito che riguardano la tecnologia ed in particolare il GPS... ci sono molte risorse che credo possano interessarti! 

Bene, ora vediamo quali sono secondo me i migliori programmi gratuiti per modificare le tracce gps:

Google Earth

I più esperti storceranno un po' il naso! Certo, Google Earth non è il miglior editor di tracce GPS. Se vuoi qualcosa di completo prosegui nella lettura e vai agli altri programmi. Personalmente però trovo utile google earth per avere una visione d'insieme del percorso creato o scariacato ma anche per modificare i dettagli del percorso stesso aggiungendo punti d'interesse, modificando la descrizione ed il colore della traccia. Inoltre mi è molto comodo aprire e convertire un file GPX in formato KML, che è quello che utilizzo per la visualizzazione sulle mappe presenti sul sito.

google earth

QLandkarte - QMapShack

Uno dei primi programmi che ho iniziato ad utilizzare con frequenza ed uno di quelli che utilizzo tutt'ora è Qlandkarte GT. Piuttosto intuitivo e rapido, è utile per modificare le proprie tracce GPS: la veste grafica non è eccezionale ma le funzioni sono notevoli anche se dopo averlo utilizzato a lungo sono emerse alcune lacune. Da poco QLandkarte non viene più aggiornato ed al suo posto è stato sviluppato un altro programma, QMapShack. Non ho avuto modo di testare a fondo quest'ultimo ma da una rapida occhiata sembra ancora una volta un ottimo software, più moderno e con funzionalità aggiornate per colmare le evidenti pecche che in alcuni casi mostrava il suo predecessore. Data l'affidabilità degli sviluppatori sono sicuro che QMapShack non mi deluderà non appena ne approfondirò la conoscenza.

qlandkarte

Sul sito trovi alcune guide rapide a Qlandkarte tra cui la Guida a Qlandkarte, software cartografico free. Essendo nato QMapShack, nei prossimi mesi conto di aggiornare le guide per darti altre informazioni su questo nuovo sviluppo.

BaseCamp

Credo sia il software più conosciuto e utilizzato per la pianificazione delle proprie escursioni in bici, a piedi o outdoor. È sviluppato da Garmin e questa è una garanzia (ma può essere anche un limite!). Completo e intuitivo, lo utilizzo molto spesso. Si possono creare tracce, caricare mappe gratuite tipo OSM o altre, è possibile connettersi direttamente al proprio dispositivo GPS garmin per caricare o scaricare tracce e tanto altro. Qualche difetto c'è ma anche in questo caso sono tranquillamente sopperibili utilizzando altri servizi online o software congiuntamente a Basecamp.

Basecamp è il programma che uso più spesso ultimamente e di recente ho scritto la Guida di base a Basecamp oltre ad una Guida per installare le mappe OpenMTBmap su PC e GPS. Spero possano essere risorse utili. 

basecamp

GPSPrune

Un'altra applicazione utile per modificare i file GPS  una volta che hai concluso la tua escursione o il tuo viaggio è GPSPrune. Il vantaggio, in questo caso, è che non c'è un programma da installare: dovrai scaricare un file jar che funziona come applicativo Java (solitamente già installato per molte altre funzioni sul proprio PC). Rapido ed intuitivo, il rovescio della medaglia è che è praticamente obbligatorio avere una connessione internet per utilizzare GPSPrune: ma la modifica delle tracce GPS è davvero intuitiva, soprattutto se si tratta di spostare punti traccia. 

gpsprune

RouteConverter

Un software agile e leggero, ma interessante. Si può scaricare direttamente sul proprio PC il file eseguibile che non necessita installazione oppure far girare direttamente da web l'applicativo Java. Le operazioni possibili sono basiche ma comode e facili. Cancellare punti, dividere o unire tracce, visualizzare mappe google maps, osm e altre... La barra laterale permette di muoversi tra i vari tracciati e punti d'interesse e visualizzare i propri dati mentre la schermata principale è suddivisa tra mappa e altimetria del percorso. Per chi non ha bisogno di fronzoli, questo programmino potrebbe essere un ottimo punto di partenza. 

routeconverter

GPS Track Editor

Un altro software che ho utilizzato a volte è GPS Track Editor. In questo caso è necessario installare il programma sul proprio PC. Le mappe visualizzate sono tutte mappe che utilizzano dati OSM (open cycle map, mapquest, openstreetmap...). In questo caso le operazioni possibili sono quelle basiche, dall'inversione della traccia alla modifica dei punti (spostamento, cancellazione...). Come per i programmi precedenti, anche questo potrebbe essere un buon punto di partenza per chi voglia iniziare a modificare i propri tracciati GPS.

gps track editor

Questi sono solo alcuni dei molti software gratuiti per modificare le tue tracce GPS. Tu quale usi? Faccelo sapere nei commenti!

 
 
Ultima modifica: 22 Dicembre 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    ESISTE UN MODO PER EVIDENZIARE COME KOOMOT FA PER IL TIPO DI STRADA, UN MODO PER EVIDENZIARE I LIMITI DI VELOCITà?

  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    ciao. quale consigli per modificare le pendenze ? vorrei caricare il file corretto sui vari simulatori. grazie
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    Sto cercando un'applicazione, possibilmente che funzioni anche su pc che mi permetta di pianificare un percorso con la possibilità di evidenziare tutti i rifugi e le fontane della zona. Esiste qualcosa a riguardo?
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Ciao Gianluca,
      personalmente utilizziamo sempre più spesso Komoot ma ce ne sono svariate. Qui ne trovi 12 esempi, tra cui alcune che hanno anche la versione desktop (Komoot, Outdooractive, Ridewithgps, Bikemap... per esempio)
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 5 anni fa
    Buongiorno,
    Io uso Base Camp e avrei una domanda. Come posso modificare, in una traccia ad anello, l’inizio e la fine?
    Grazie
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 5 anni fa
      Ciao Angiolino,
      per modificare una traccia, che sia all'inizio, alla fine o a metà, dovrai usare le Funzioni di Modifica che di solito si trovano in alto a sinistra nella barra degli strumenti.
      Se non li vedi vai nel menu "Visualizza">>"Barra degli strumenti" e attiva la spunta di fianco a "Funzioni di Modifica". Gli strumenti sono 4: "Inserisci punto", "Sposta punto", "Cancella" e "Dividi" con cui puoi lavorare sulla traccia da adattare.
      Se hai altre domande non esitare a chiedere,
      ciao.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 5 anni fa
    Buona sera
    Da molto tempo per modificare tracce gpx utilizza GPSIES che credo essere particolarmente semplice e completo.-
    Ultimamente però ho notato, forse perchè ho creato 2 tracce gpx particolarmente lunghe (una da 285 km e l'altra da 550) che in automatico mi vengono tolti punti traccia e pertanto la traccia stessa si presenta con grossolani errori.-
    Ora chiedo se devo impostare dei parametri o se è un limite dell'applicativo
    Grazie
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 5 anni fa
      Buona sera
      Da molto tempo per modificare tracce gpx utilizza GPSIES che credo essere particolarmente semplice e completo.-
      Ultimamente però ho notato, forse perchè ho creato 2 tracce gpx particolarmente lunghe (una da 285 km e l'altra da 550) che in automatico mi vengono tolti punti traccia e pertanto la traccia stessa si presenta con grossolani errori.-
      Ora chiedo se devo impostare dei parametri o se è un limite dell'applicativo
      Grazie

      Ciao, non uso frequentemente Gpsies per creare delle tracce e quindi non sono molto esperto ma potrebbe essere come dici tu che, essendo percorsi lunghi, vengano ridotti i punti. In ogni caso nella scheda "esporta file" dopo aver creato il percorso hai il tasto "Mostra opzioni"... controlla che ci sia l'impostazione "Nessuna riduzione" prima di esportare il file.
      Se questo non risolve il problema, prova a realizzare tratti di traccia più corti (sotto i 1000 punti) e unirli successivamente o caricarli separatamente... so che è una soluzione poco ortodossa ma non essendo esperto di GPSies non ho altri suggerimenti da darti! ;-)

      PS: GPSies è stato acquistato da AllTrails e presto credo diverranno un'unica piattaforma... vedremo se le funzionalità rimarranno invariate, miglioreranno o peggioreranno...
      • Questo commento non è pubblicato.
        · 5 anni fa
        Ciao ho creato tramite linee di distanza su google earth una specie di tracciato per fare una passeggiata sulle nostre colline. Poichè volevo inserirlo in base camp per poi trasferirlo sul GPS. Ma non si inserisce,hai qualche suggerimento?

        • Questo commento non è pubblicato.
          · 5 anni fa
          Ciao, una volta creata la traccia con google earth devi esportarla (salvarla) in formato kml ed importarla in basecamp (file>importa... in basso a destra assicurati di aver selezionato "Tutti i tipi di file")... se mi spieghi meglio il problema proviamo a darti una mano.
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Francesco, ma l'accesso alla carrozza? Gradini alti? Viaggio con ebike pesante + borse e quando mi è capitato di prendere ...
Grazie Cristina, 
abbiamo visto che di recente è stato inaugurato il nuovo tratto di ciclovia e spero di riuscire presto a ...
very nice article about upper mustang
La Ciclovia della riviera dei fiori è stata allungata e ora parte da Imperia per arrivare fino a  Ospedaletti. L'ho ...