fbpx

Unisciti alla LiT Family

 


Le 11 migliori app di fotografia per viaggiatori

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
 
 
Le mie più grandi passioni, dopo la famiglia, sono i viaggi in bici e la fotografia. Quando sono a casa scatto con la mia reflex che quasi sempre porto con me anche in viaggio. Negli ultimi anni però mi sono divertito ad abbinare alla fotografia "classica" qualche esperimento utilizzando lo smartphone, per pubblicare poi sul web, soprattutto sui social, le immagini ottenute. In questa sperimentazione mi sono imbattuto in decine di app per la fotografia per android: alcune utili, altre meno. Visto il dedalo di applicazioni fotografiche presenti nello store Google, ho deciso di proporvi di seguito quelle che, secondo una mia personale visione, sono le 10 migliori app per foto android per chi ama viaggiare. 
ritorno a occidente indice Georgia
Sono arrivati i 2 volumi di Ritorno a Occidente, libri fotografici dedicati al nostro viaggio in bici attraverso la Georgia e la Turchia, tra le alte vette del Caucaso e le lande anatoliche. Puoi acquistarli singolarmente, in bundle o abbonandoti al piano Esploratore della LiT Family. Che aspetti? Salta in sella con noi!
 
Come ho già sottolineato, secondo la mia visione di fotografia, gli scatti ottenuti con uno smartphone non sono in alcun modo sostituti di quelli che si ottengono tramite l'utilizzo di una fotocamera digitale reflex, soprattutto quando si è in viaggio. Detto ciò, oggi le fotocamere degli smartphone, soprattutto quelli di alta gamma, scattano immagini di ottima qualità che possono tranquillamente essere pubblicate sul web e non presentare alcun "difetto". L'integrazione di alcune app per modificare foto, senza esagerare, può aiutare a migliorare ulteriormente i risultati ottenuti.
Le Apps per la fotografia elencate di seguito sono tutte state testate su uno smartphone con sistema operativo Android, in alcuni casi esiste il loro alter-ego per Iphone così come ne esistono alcune soltanto per Iphone (a quanto ho sentito dire, non essendo un possessore di prodotti Apple).
 

Adobe Photoshop Express

Per chi conosce la versione desktop di casa Adobe, risulterà naturale utilizzare anche sul telefono questa App foto gratis per Android, disponibile anche per Windows e IPhone. L'interfaccia è davvero facile da utilizzare ed intuitiva. Gli strumenti di correzione sono piuttosto basilari ma comunque sufficienti per chi inizia ad avvicinarsi al mondo della post-produzione mobile. Le opzioni preimpostate sono moltissime ed è possibile salvare anche la propria configurazione preferita. I più esigenti possono pensare all'utilizzo di Adobe Lightroom Mobile, molto più completo, tenendo però presente che quest'ultimo richiede la sottoscrizione ad Adobe Creative Cloud. 

 

adobe photoshop express

Snapseed

Personalmente è l'applicazione che utilizzo maggiormente per la post-produzione delle fotografie scattate tramite smartphone. L'app per foto android, di proprietà di Google, è facile ed intuitiva: sono presenti numerosi filtri automatici ma è possibile anche gestire personalmente i livelli, la saturazione, il contrasto e numerosi altri parametri. Con Snapseed è possibile importare immagini dalla propria gallery e quindi condividerle con i principali social network o via mail. È possibile elaborare in maniera selettiva soltanto alcune aree dell'immagine ed è possibile aprire anche file RAW. Una delle applicazioni fotografiche che preferisco per l'elaborazione.

 

snapseed

Camera MX

Gli sviluppatori di questa app foto per android si sono concentrati, per potersi differenziare dalle altre applicazioni di questo genere, sulla funzione Live Shots. In pratica mentre si scatta una foto in background ne viene realizzata una animata che può poi essere salvata e condivisa in formato video o GIF. Strettamente collegata alla precedente è anche la funzione Shoot-the-past, "Fotografa il passato", con la quale è possibile riavvolgere la fotografia animata scattata ed estrapolare il fotogramma preferito salvandolo e condividendolo sui social. In Camera MX non mancano comunque filtri ed effetti con cui migliorare i propri scatti, siano essi statici o animati. 

 

camera mx

Candy camera

Un'altra App per la fotografia molto scaricata ed utilizzata. Gli sviluppatori coreani hanno prodotto altre app, tutte incentrate sul miglioramento dei propri selfie. Facile ed intuitiva, non presenta moltissime possibilità di personalizzazione ed i filtri sono pochi ma è carina la funzione di Real-time Filters che non richiede la post-produzione delle fotografie. È presente la possibilità di scegliere il filtro "Bellezza automatica" per migliorare il volto con un solo click. Numerosi sono gli adesivi disponibili così come le possibilità di collage.  

 

candy camera

Pixlr

A mio parere una delle applicazioni più complete e varie. Interessante la possibilità di unire ed allineare due foto con diversa esposizione. In totale sono presenti oltre 2 milioni di possibili combinazioni di filtri, è possibile inserire didascalie e cornici. Utile la possibilità di ridimensionare le proprie foto e salvare le impostazioni preferite per riutilizzarle in seguito. Forse meno intuitiva di altre applicazioni, ma di certo regala soddisfazioni una volta che se ne sono svelati i segreti.

 

pixlr

HDR max

Applicazione molto più specifica delle precedenti e la funzione per cui si differenzia principalmente è intuibile dal nome: permettere di ottenere un effetto HDR anche sul singolo scatto. In realtà anche altre app hanno questa funzione così come questa applicazione di fotografia non ha soltanto questo effetto a disposizione. In realtà con HDR max è possibile selezionare oltre 90 filtri, raddrizzare o ruotare le foto, zoomare e ritagliare. Insomma, se il nome è un'indicazione del suo ruolo principale, questa app può essere utilizzata per molti altri scopi.

 

hdr max

Pro Capture Free

A differenza della maggior parte delle app foto presentate finora, Pro Capture, anche nella versione gratuita, permette di aggiungere funzionalità allo scatto e non in post-produzione. Le principali caratteristiche aggiuntive che si otterranno con questa app saranno la possibilità di scattare foto panoramiche e grandangolari. Purtroppo la versione gratuita permette di scattare foto solo a bassa risoluzione: con il miglioramento delle fotocamere presenti sugli ultimi smartphone l'obbligo di acquisto della versione Pro potrebbe far pendere l'ago della bilancia verso altre app, anche perché la concorrenza non manca. 

 

procapture free

VSCO

Quest'app è adatta a chi ama avere un social network integrato: infatti VSCO è un'applicazione per elaborare in post-produzione le proprie fotografie ma è anche una community con cui condividere il proprio lavoro attraverso immagini o diari. Presenti molti filtri anche se tanti sono a pagamento. 

 

vsco

Camera FV-5 Lite

Una delle app di fotografia gratuite più avanzate. Anche in questo caso la particolarità di questa applicazione non sta nell'editing bensì nello scatto. Con Camera FV-5 è infatti possibile avere un controllo manuale dei parametri di scatto come se lo smartphone fosse una vera e propria fotocamera: certamente le foto saranno di qualità inferiore (dipende anche e soprattutto dalla qualità della fotocamera integrata del vostro telefono). Interessante comunque la possibilità di effettuare scatti con lunghe esposizioni, definire il livello di ISO, scattare in RAW (solo con alcuni telefoni), ottenere fotografie macro e tante altre funzioni. Un'app per la fotografia per chi ha un livello di conoscenza della tecnica un po' più avanzato.
 

 

camera fv 5

Camera 360

Un'altra app fotografica per android tra le più scaricate dal Play Store. Anche questa applicazione dispone di un editor fotografico professionale, di adesivi e filtri preimpostati. È possibile migliorare i propri selfie con effetti personalizzati per ottenere visi più luminosi e lineamenti più marcati. Si possono realizzare collage con più foto, inserire cornici e sfondi. Anche in questo caso l'interfaccia è semplice ed intuitiva ed è possibile condividere rapidamente le proprie immagini sui vari social network.

 

camera360

Canva

Ho scoperto questa app di recente e devo dire che mi ci sono trovato subito a mio agio. Non è una applicazione per modificare foto come le altre... è molto più "social" poiché permette di creare progetti specifici: post di instagram, post di facebook, stories ma anche presentazioni, poster, volantini da pubblicare o da condividere partendo dalle proprie fotografie. Tantissimi i template disponibili. Inoltre, la app è utilizzabile anche da desktop, si può creare dei team ed aggiungere fino a 400 membri e gestire il proprio marchio. Insomma, come recita il motto, il design con questa app è alla portata di tutti!

 

canva

Molte di queste applicazioni sono disponibili anche in versione PRO con alcune feature aggiuntive a pagamento. Vista la grande varietà di app per la fotografia disponibili sullo store di Google (così come su quello di Windows ed Apple) sono certo che alcuni di voi conoscano ed utilizzino in viaggio altre app per modificare foto su Android e si trovino bene. Alcune delle applicazioni elencate qui sopra sono intuitive e con una rapida curva di apprendimento, altre sono un po' più ostiche ma una volta che ci si è fatta la mano, sono ottime e presentano moltissimi strumenti utili per questo non mi sento di consigliarne una in particolare. La scelta dipende dal vostro livello di conoscenza generale delle tecniche fotografiche, dalla vostra voglia di dedicare del tempo ad apprendere un nuovo strumento e, soprattutto, dall'utilizzo che vorrete farne. 
 
Come vi ho già detto, personalmente preferisco portare nei miei viaggi in bici qualche chilo in più ed avere con me la reflex ma sempre più spesso affianco all'utilizzo della macchina fotografica lo smartphone, soprattutto perché mi permette di condividere in diretta o a fine giornata, le foto del viaggio o dell'escursione.
Qualsiasi strumento voi utilizziate, tenete sempre bene in mente che in viaggio la cosa migliore è dedicare quanto più tempo possibile alla località che si sta visitando, alla gente, al paesaggio, alla socialità. A volte la tecnologia è nemica del tempo, altre volte invece lo aiuta... sta sempre a noi farne un uso corretto!
 
 
Scrivi qui quel che pensi...
Log in con ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Leo

ITA - Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita. Sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato e dedica gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Europa, Asia, Sud America e Africa con Vero, compagna di viaggio e di vita e Nala.

EN - Slow cycle traveler with a passion for writing and photography. If he is not traveling, he loves to get lost along the thousands of paths that cross the splendid mountains of his Trentino and the surroundings of Lake Iseo where he lives. Both on foot and by mountain bike. Eternal Peter Pan who loves realizing his dreams without leaving them in the drawer for too long, has dedicated and dedicates a large part of his life to bicycle touring in Europe, Asia, South America and Africa with Vero, travel and life partner and Nala.