Leonardo

Cicloviaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide montagne del suo Trentino e dei dintorni del lago d'Iseo dove abita, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, ha dedicato gran parte della vita al cicloturismo viaggiando in Nuova Zelanda, Balcani, Norvegia e molti altri paesi. Ultimamente ha trascorso dieci mesi in bici nel Sud est asiatico e ha attraversato le Ande in bici.
Un viaggio in bici sulle strade secondarie della Lombardia, in sella ad Alfonso, fidata compagna di pedalate. Un'avventura che resta nel cuore soprattutto per gli incontri e le esperienze vissute.
Abbiamo fatto qualche domanda a Maddalena Mariani, autrice di Nemmeno Troppo Lontano, libro dedicato a quell'avventura a due ruote che abbiamo letto e che ci ha piacevolmente sorpreso per la scrittura fresca, giovane ed autoironica.
Etichettato sotto
Ormai sono in molti a farlo, ma le loro storie emozionano e fanno sognare! I cicloviaggiatori che decidono di affrontare il giro del mondo in bici sono sempre di più: solitari o in coppia, ogni anno decine di persone da tutto il mondo decidono di lasciare una vita “normale” per dedicarsi al nomadismo a due ruote.
Una delle domande più classiche che ci si pone è: “Ma come fanno a mantenersi? A guadagnare viaggiando?”. Le risposte sono molteplici ma vediamo alcune possibili soluzioni.
Etichettato sotto
#bikethesouth, il nostro viaggio attraverso il Sudafrica in bici, galoppa verso la fine anche se dal Sani Top, il passo di confine tra Lesotho e Sudafrica, alla meta finale del nostro itinerario mancano ancora circa mille chilometri. Dopo le alte vette lesothiane ci tuffiamo verso valle e lentamente scendiamo fino all'oceano Indiano. Una pausa a Richard's Bay ci permette di visitare alcune riserve naturalistiche della zona prima di riprendere la bici e partire verso le ultime tappe. Il caldo torrido ci impedisce di attraversare lo Swaziland e solo un temporale provvidenziale ci permette di concludere il nostro viaggio a Ermelo prima di raggiungere Johannesburg.
La regione del nord-est è, storicamente, tra le più prolifiche nello sfornare ciclisti professionisti, anche grazie alla presenza di strade e salite mitiche mentre il cicloturismo in Veneto ha un passato più prossimo, ma già brillante. Negli ultimi anni i chilometri di piste ciclabili realizzati sono centinaia, mentre le montagne sono il terreno perfetto per chi ama la MTB. Ecco quindi alcune informazioni e itinerari per iniziare ad esplorare il Veneto in bicicletta.
Etichettato sotto
Le mie più grandi passioni, dopo la famiglia, sono i viaggi in bici e la fotografia. Quando sono a casa scatto con la mia reflex che quasi sempre porto con me anche in viaggio. Negli ultimi anni però mi sono divertito ad abbinare alla fotografia "classica" qualche esperimento utilizzando lo smartphone, per pubblicare poi sul web, soprattutto sui social, le immagini ottenute. In questa sperimentazione mi sono imbattuto in decine di app per la fotografia per android: alcune utili, altre meno. Visto il dedalo di applicazioni fotografiche presenti nello store Google, ho deciso di proporvi di seguito quelle che, secondo una mia personale visione, sono le 10 migliori app per foto android per chi ama viaggiare. 
Le 10 migliori app di fotografia per viaggiatori - 4.5 out of 5 based on 2 votes
Etichettato sotto
Durante #bikethesouth, il nostro viaggio in bici in Sudafrica, da Cape Town a Ermelo, città a meno di 200 km da Johannesburg, abbiamo trascorso quattro giorni anche in Lesotho, il Regno delle Montagne, una nazione poverissima dal punto di vista economico ma ricca di bellezze naturalistiche e paradiso per gli amanti del cicloturismo d'avventura. Strade tortuose, salite infinite, pendenze stratosferiche e persone squisite sono gli ingredienti che hanno reso il Lesotho in bici una delle più belle esperienze del nostro girovagare per il mondo.
Lesotho in bici: 250 km in 4 tappe da Qacha's Nek al Sani Pass - 5.0 out of 5 based on 1 vote
Viaggiare in bici è una gioia, quindi sedetevi in sella e godetevela!
Con questa frase abbiamo deciso di iniziare il nostro libro sul cicloturismo. L'essenza del perché viaggiare in bicicletta è tutta in questa frase: la gioia, il piacere infantile che la pedalata trasmette! Tutto quello che trovi di seguito è una semplice e naturale conseguenza di ciò.
Perché viaggiare in bicicletta? - 4.0 out of 5 based on 1 vote
Etichettato sotto

Ottima scelta!lifeintravel lungo


Il tuo ordine è andato a buon fine! Ottima scelta, siamo certi che la tua lettura sarà piacevole e utile per farti pedalare e viaggiare in bici sempre di più!

Qui sotto trovi i dettagli per il pagamento. Inoltre ti è stata inviata una mail sull'indirizzo che ci hai fornito con i dettagli dell'ordine! Controlla anche la casella di SPAM poiché potrebbe essere finita lì.

Etichettato sotto
Sì, lo so, la cosa più bella che ci sia è uscire dalla porta di casa e saltare in sella senza altri pensieri. Purtroppo non sempre questo è possibile in tal caso ci viene in aiuto il portabici da auto.
Vediamo quindi 7 buoni motivi per montare un portabici sulla tua auto.
Etichettato sotto
Abbiamo conosciuto Diego e Cassandra perché hanno in parte ripercorso in sella al loro Tandem Volante il nostro tragitto di Transitalia. Qualche mese fa ci hanno raccontato delle loro acrobazie, proprio quando noi stavamo per partire per la prima volta con un tandem nel viaggio da Roma a Milano. Indagando un po', abbiamo scoperto che oltre a viaggiare, i due ragazzi hanno un cuore grande e lo usano cercando di far volare tante altre persone meno fortunate sui tandem che loro donano ad enti e associazioni...
In questa intervista abbiamo cercato di farci raccontare un po' la loro bella storia... sperando di aiutarli un po' a mettere in sella tante altre persone!
Tandem volante: in bici per aiutare gli altri - 2.0 out of 5 based on 1 vote
Etichettato sotto
 

Foto del mese

Nella luce del mattino | Pedalando nel Mae Moei national park in Thailandia

Recenti

  1. Articoli
  2. Commenti

Pedalando Aotearoa

Scarica gratuitamente il libro Pedalando Aotearoa - L'isola del Nord sul viaggio in bicicletta in Nuova Zelanda.
Pedalando Aotearoa

Seguici su Google+

Ci trovi anche su

Cicloguide
La nostra esperienza di cicloviaggiatori e la voglia di condividere conoscenze ed emozioni ci ha portato a realizzare un portale dedicato al cicloturismo, il viaggio lento e senza stress. Da poco è nato cicloguide.it dove troverete Guide di viaggio in bici consultabili online e scaricabili in formato elettronico.
I nostri viaggi ci hanno portato in giro per il mondo, sempre al risparmio: su Mondo Lowcost trovi le nostre recensioni e guide di viaggio Lowcost. Scopri alloggi e locali a basso costo in tutto il mondo e contribuisci consigliando agli altri viaggiatori le strutture in cui sei stato tu.
×
Resta aggiornato
 

×