fbpx

Unisciti alla LiT Family

Nuovo arrivato, non solo su questo forum :D

10/02/2021 15:24 #1 da germano74
Salve,
sono un novellino nonostante non sia nemmeno giovane e sto iniziando adesso ad appassionarmi alla bici dopo 46 anni di birre e salsicce.
Quindi mi sto facendo un po' il fisico piano piano, giorno dopo giorno, ma sento che non avere più 20 anni rende più lento e difficoltoso l'allenamento.
Diciamo che per motivi personali mi sto svegliando ora con bici e anche cammini di più giorni (se sono in montagna e in estate, anche dormendo in tenda alla selvaggia).

Siccome anche prima di questo mio..."cambiamento" ho sempre praticato attività che mi hanno portato a stare a zonzo e campeggiare, vorrei un giorno poterlo fare anche in bici, cioè viaggiare e magari anche bivaccare liberamente, seppur magari nei boschi del parco del Ticino anzichè in Patagonia, ahimè :D :D Pazienza, ognuno fa ciò che riesce.

Ho ormai comprato una dici del decathlon, una RockRider ST 520, quando ancora non avevo pensato alla possibilità di farci dei piccoli viaggetti.
Spero di poterci comunque attaccare un portapacchi, nonostante quelli venduti da decathlon stesso abbiano problemi di compatibilità (dietro a causa dei freni a disco, davanti a causa della forcella ammortizzata).

Per ora sono ancora troppo schiappa per pensare di caricare altro peso oltre a me stesso (già così faccio fatica), ma visto che giorno dopo giorno percepisco miglioramenti, mi porto avanti almeno nella ricerca di informazioni tecniche e pratiche.
Immagino che da carichi si faccia estremamente più fatica. In salita penso che la differenza sia davvero abissale, ma in pianura sia più umana...
Al momento sono in grado di fare 50-60km ad una media di 15km/h e torno a casa più morto che vivo. Però fino a un mese fa non riuscivo a fare nemmeno questo.
Che dite? Se mi alleno, divento sportivo e mangio meno, ce la farò per questa estate a fare un'andata e ritorno (in 2 giorni) da Saronno al Ticino in zona Abbiategrasso? Con anche tenda, saccoapelo e materassino, intendo... 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/02/2021 15:59 #2 da Francesco G
Ciao germano74!
Benvenuto sul forum e nel magico mondo dei cicloviaggiatori, dove non ci sono regimi alimentari o piani di allenamento o medie di velocità da tenere, ma dove tutto si misura in "good vibes", buone sensazioni lasciate da un'avventura, un'uscita, un viaggio, una pedalata spensierata.
Quindi prima di tutto non ti far trascinare nel vortice dei "ce-l'ho-duristi" che devono dimostrare di aver tenuto medie o percorso distanze: emozionati e goditi le tue uscite, che immancabilmente si tramuteranno in brevi viaggi e, chissà, in viaggi di più giorni.
Quindi la mia opinione è positiva, certo che ce la farai, col tempo e con qualsiasi bici.
Parlando di questo tuo acquisto, poi, vedo che è compatibile con portapacchi anche se magari ti consiglio prima di provare con uno zaino leggero  o con il bikepacking , per restare comunque leggero e sfruttare l'agilità della MTB. In ogni caso l'hai anticipato tu, vai gradualmente, esci dalla zona di comfort, non caricare troppo e con la bella stagione vedrai che le uscite saranno sempre più piacevoli, fino a qualche giorno di pedalata con notte fuori. La bicicletta è libertà, non ti deluderà... ti auguro il meglio!
Se hai bisogno di consigli, oltre a navigare nel sito per trovare le risposte alle tue domande, scrivi qui sul forum o contattaci!

Be Wild, Ride Free!
Francesco

Abbonati alla LiT Family per i contenuti esclusivi e per ricevere IMPRONTE - STORIE A PEDALI, la rivista dei cicloviaggiatori - www.lifeintravel.it/abbonati

Francesco "Cyclo Ergo Sum"
IG: fra.lifeintravel
FB: Cyclo Ergo Sum
YouTube: Cyclo Ergo Sum
Ringraziano per il messaggio: germano74

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.515 secondi