Si sa, noi italiani siamo bravissimi a lamentarci di noi stessi, ad abbatterci, a criticarci l'un l'altro... ma nelle difficoltà torniamo ad essere un popolo ed una nazione, uniti e solidali. L'ultimo catastrofico terremoto che ha colpito il centro italia lasciando quasi 300 vittime sul campo tra Accumoli ed Amatrice, ha innescato nuovamente questa positiva catena di solidarietà ed anche i cicloviaggiatori, che della fatica e della condivisione reciproca fanno uno stile di vita, hanno voluto contribuire. Per questo si è pensato all'Amatrice Social Trail, un viaggio in bici da Alessandria alla cittadina laziale per raccogliere fondi e contribuire alla ricostruzione della sede AVIS.
La bici pedala verso la solidarietà
Il terremoto di agosto 2016 di Accumoli ha colpito e devastato anche la cittadina di Amatrice. Da allora, tantissime sono state le dimostrazioni di solidarietà da parte della popolazione italiana ed anche parecchi cicloviaggiatori si sono messi in marcia per andare a pedalare in quelle zone e portare un sostegno economico, spendendo soldi sul territorio e cercando di riportare un minimo di normalità alla zona.
"Perchè vogliamo far sì che non si spengano i riflettori dove vi è bisogno," - raccontano - "anche se saranno passati quasi 2 anni dal terremoto che ha colpito quelle zone. Ed in più perchè la sede di Avis Amatrice non esiste più e in questi mesi organizzeremo alcuni eventi, per ora in particolar modo ad Alessandria, per raccogliere fondi da donare a tale scopo. Lo abbiamo ribattezzato AMATRICE SOCIAL TRAIL."
L'itinerario studiato sarà il più possibile su strade bianche ed in linea di massima le tappe, assolutamente non vincolanti dovrebbero essere queste.
01/06/2018 - Alessandria - Piacenza 120 km
02/06/2018 - Piacenza - Sassuolo (o modena) 150 km
03/06/2018 - Sassuolo - Prato 120 km
04/06/2018 - Prato - Buonconvento 105 km
05/06/2018 - Buonconvento - Orvieto 100 km
06/06/2018 - Orvieto - Spoleto 85 km
07/06/2018 - Spoleto - Amatrice 100 km
A questa pedalata parteciperanno tre tandem, quello di Diego e Cassandra, quello di Carmelo con passeggero Gaetano Subacchi, associazione ENERGETICA e un terzo tandem MTB che sarà invece portato da due sportivi, di cui uno ipovedente, che ha corso con VIVO Sport negli anni passati. L'arrivo sarà, molto probabilmente, in piazza del Donatore, dove sorgerà la sede AVIS.
Unitevi e donate
Chiunque voglia unirsi è ben accetto, in particolare nell'ultima tappa che vedrà arrivare il Social Trail ad Amatrice.
Attualmente, anche con la partecipazione di AVIS Piacenza e AVIS Bettola (PC) si sta cercando di unire in un lungo serpente da nord a sud, tutte le avis delle città che si raggiungeranno.
L'IBAN che raccoglierà tutti i fondi è dell'AVIS di Alessandria, che poi farà un'unica donazione collettiva... donate e pedalate insieme a questa lodevole iniziativa:
Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!
Ultimi commenti