fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Banchetto di spezie in Turchia
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Un viaggio in una terra ricca di storia e dal passato importante, la Turchia... on the road! Un viaggio in paesaggi magici, dipinti magistralmente dalla mano della Natura come da altre parti sul nostro pianeta. Un viaggio nel cuore dell'Anatolia, tra i monti e le colline della Cappadocia, tra formazioni rocciose incredibili, scavate ovunque dall'uomo per costruirvi ripari e chiese rupestri abilmente decorate ed affrescate.

Tremila chilometri in Turchia per un anello che ci ha portato a toccare più tappe di quante ne avessimo previste. Partiti da Ankara ci siamo spostati verso est per visitare le rovine della città ittita di Hattusa, quindi siamo scesi nei paesaggi di cartapesta della Cappadocia restando entusiasti delle visioni al limite dell'incredibile dei Camini delle Fate e delle formazioni rocciose più strampalate illuminate dalla luce del tramonto.

Pamukkale-la collina di cotone

Tra questi paesaggi abbiamo ammirato gli affreschi delle innumerevoli chiese rupestri scavate nel tufo per poi immergerci nelle profondità della terra, tra i labirinti delle città sotterranee costruite oltre tremila anni fa per sfuggire agli attacchi nemici. La pioggia ci ha accompagnato per qualche giorno mentre lasciavamo l'altipiano su cui ci trovavamo per scendere verso ovest. La strada verso occidente ci ha portato a Konya per un breve passaggio nella città dei Dervisci rotanti, conservatrice e vivace allo stesso tempo. La regione dei laghi Beysehir ed Egirdir è stata una tappa di passaggio, dispersi tra strade costiere e paesini fermatisi al XIX secolo. Isparta, la città delle rose, ci ha riportato ad una realtà più moderna accompagnandoci verso Denizli.

Santa Sofia - Istanbul

La città di Afrodite e le piscine di travertino di Pamukkale ci hanno regalato due giornate memorabili, finalmente baciate dal sole prima dell'ultimo lungo trasferimento fino alla città simbolo di questo paese, la porta d'ingresso d'oriente per chi viene dall'Europa, il ritorno in pieno occidente per noi. Istanbul (Costantinopoli o Bisanzio), con i suoi minareti, i suoi mercati, i suoi panorami sul Bosforo. Un viaggio in Turchia on the road fuori dalle grandi resse estive. Luoghi e città che meriterebbero un'attenzione maggiore!




Di seguito trovate gli articoli relativi al viaggio in Turchia:


Ultima modifica: 16 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

ciaò ha le traccie GPX di questo Bike Trail Basilicata 2025
quale portapacchi posteriore mi consigli

Leo, scaricato il file ma nn riesco ad aprirlo, come mai? Alberto 
Ciao Leo, grazie pet la traccia, nei prox gg sicuramente la provo.
Buon pedale, Alberto 

Ultimi da: Leonardo Corradini