Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

 
 
Si sa, la primavera è il periodo più attivo per gli animali e a questo non fanno eccezione gli orsi. Qui in Trentino sono ormai alcuni anni che avvistamenti e incontri, da quando è stato avviato il progetto Life Ursus, si moltiplicano. Quest'anno un po' in tutta la regione si sono verificati incontri e spesso turisti e curiosi sono riusciti a fotografare o filmare l'animale. Qualche giorno fa un'orsa ha attraversato la statale che raggiunge Trento da Vezzano ed il traffico si è bloccato per lasciare spazio ai tre cuccioli (uno scuro, uno chiaro ed uno quasi bianco) che seguivano la mamma. La location di questo video è sempre il monte Bondone e le immagini curate dal servizio foreste sono davvero eccezionali: un orso con il suo cucciolo si aggira curioso in una radura... avremo mai la fortuna di incontrare questi splendidi animali anche noi?
{youtube width="550"}tp78DPjAEZ8{/youtube}
 
 
 
Ultima modifica: 22 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 13 anni fa
    Purtroppo ieri pubblicavo questo toccante documento ed oggi mi tocca parlare di altre immagini che riguardano l'orso e sono di ben altro tenore... sono infatti state recapitate al servizio foreste del trentino delle immagini che ritraggono un orso, decapitato, squoiato e squartato. Le immagini sono state accompagnate da una lettera che inneggia all'uccisione e promette altre azioni del genere. Il timbro proviene dalle poste di Tione, nel trentino occidentale, non lontano dal parco naturale Adamello Brenta, nella valle in cui qualche giorno fa un orso aveva ucciso alcuni asini... si stanno esaminando le foto che potrebbero ritrarre anche un orso nero cacciato negli stati uniti anzichè un orso trentino ma credo che questo non sia il punto... il punto è che l'ignoranza e l'arroganza umana hanno dapprima fatto estinguere (o quasi) l'orso sulle nostre montagne ed ora che lo si è reintrodotto lo si vuole nuovamente sterminare. Che sia o no un vero atto di bracconaggio poco importa... perchè questi sottouomini vigliacchi che agiscono da clandestini nella totale inosservanza della legge forse non sanno che in Italia dieci persone all'anno muoiono per punture di imenotteri (api, vespe e simili) ma nessuno per attacchi dell'orso, tra l'altro padrone delle foreste e dei boschi trentini molto tempo prima che lo stesso uomo se ne appropriasse senza chiedere il permesso e uccidendo a destra e manca orsi e lupi ed altri animali innocenti... da Trentino, mi vergogno profondamente dell'esistenza di personaggi simili nella mia regione. Oggi è un giorno triste, che siano o meno state scattate in trentino le immagini di cui vi ho raccontato.
    Potete leggere l'articolo del giornale e vedere le immagini inviate alla Provincia di Trento qui:
    http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/06/06/news/abbiamo-ucciso-l-orso-e-solo-l-inizio-1.5206836
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Francesco, ma l'accesso alla carrozza? Gradini alti? Viaggio con ebike pesante + borse e quando mi è capitato di prendere ...
Grazie Cristina, 
abbiamo visto che di recente è stato inaugurato il nuovo tratto di ciclovia e spero di riuscire presto a ...
very nice article about upper mustang
La Ciclovia della riviera dei fiori è stata allungata e ora parte da Imperia per arrivare fino a  Ospedaletti. L'ho ...