Negli ultimi mesi, dopo anni di onorato servizio, ho mandato in pensione le mie vecchie scarpe da bici Shimano MT3 e ho iniziato a usare un nuovo modello della casa nipponica. Qui ti propongo la mia recensione delle scarpe da cicloturismo Shimano Explorer EX7 dopo circa 1300 km di utilizzo: saranno la scelta definitiva per noi cicloviaggiatori?
Caratteristiche delle scarpe MTB Shimano EX7
Prima di entrare nel dettaglio della valutazione delle scarpe cicloturismo offroad Shimano EX7,ti elenco le principali caratteristiche. Questo modello fa parte della nuova linea di scarpe gravel della casa giapponese, la Explorer.
- Suola in gomma ULTREAD EX ad alta presa
- Cinghie di chiusura a tre pannelli con quadrante BOA® L6E
- Intersuola e tomaia in tessuto mesh riciclate al 22%
- Intersuola EX con schiuma stratificata in EVA
- Posizionamento SPD centrale
- Tomaia in tessuto Mesh/TPU/Cuoio sintetico
- Robusto puntale
Per un elenco completo delle caratteristiche puoi fare riferimento alla pagina ufficiale delle Explorer EX7 sul sito Shimano.
Tomaia avvolgente e traspirante
Una prima grande differenza con il modello che ho usato fino a qualche mese fa è la tomaia. Senza linguetta ma composta da un unico elemento in tessuto Mesh/TPU/cuoio sintetico, avvolge il collo del piede completamente e garantisce un comfort estremo che adoro. Non sono le scarpe che devi considerare se cerchi la rigidità nella zona superiore e di certo nel confronto con altri modelli più performanti, si perde un po' di potenza nella fase di trazione del pedale, ma per un cicloviaggiatore lento e pesante come me sono dettagli del tutto trascurabili.
Il materiale di queste scarpe da bikepacking o turismo d'avventura risulta decisamente traspirante e anche nel deserto giordano il piede, se abbinato a delle calze leggere in cotone, restava asciutto senza sudare. Per le giornate di questo inizio inverno sulle Alpi invece, anche perché io soffro moltissimo il gelo alle estremità, è apparso un po' troppo leggero e se il clima in cui pensi di utilizzare le scarpe è quello autunnale/invernale allora considera il modello EX7GTX con fodera in GORE-TEX impermeabile con polsino alla caviglia.
Molto apprezzata dal sottoscritto anche la presenza dei rinforzi sulla punta e sul tallone, utile per proteggere il piede (e anche la scarpa) soprattutto quando si deve fare portage su sentieri rocciosi e accidentati. Infine un dettaglio non da poco in questi tempi di crisi ambientale: il tessuto di intersuola e tomaia è riciclato al 22%. Non un punto d'arrivo, ma un buon inizio sulla strada della sostenibilità.
Suola
Shimano realizza le suole delle proprie scarpe con tecnologie Ultraread, personalizzate per ogni tipologia di ciclista. I modelli Explorer beneficiano della Ultraread EX ad alta presa. Poiché questi modelli sono pensati per i cicloviaggiatori e gli amanti delle escursioni offroad, la scolpitura è ottimizzata per chi alterna spesso la pedalata alla camminata.
La suola è studiata per avere una zona più ampia sull'avanpiede che, unita alla tassellatura alta a zigzag, garantisce un miglior grip sul terreno e una stabilità maggiore sul pedale. Il tallone ha una tassellatura sfalsata, più alta esternamente e più bassa all'interno, per assorbire maggiormente le vibrazioni sul terreno. L'intersuola in gomma leggera permette di ottimizzare i pesi della scarpa da bici EX7 mentre il posizionamento più arretrato e centrale del SPD è pensato per avere un miglior comfort quando la cadenza non è troppo elevata, come spesso succede a noi viaggiatori.
A questo punto ti chiederai: sì, va bene tutte queste informazioni tecniche, ma all'atto pratico come valuti il comportamento della suola di queste scarpe da bikepacking o viaggio offroad?
Il mio giudizio è assolutamente positivo: la suola è morbida ma non troppo, il giusto compromesso per viaggiare avendo una buona spinta sui pedali ma riuscendo anche a tenere per ore e ore le scarpe, pedalando e camminando parecchio su sentieri o sabbia. Sulle rocce di alcuni single trail affrontati, mi sono trovato estremamente bene con il grip di queste suole. Ammetto di non percepire molto la variazione di posizionamento dell'alloggio per le tacchette SPD, che comunque non vengono intralciate dalla presenza importante della suola in gomma.
Chiusura BOA: precisa ma fragile
La chiusura è forse l'elemento più innovativo (non in termini assoluti ma nel mio passaggio dalle MT3) di queste scarpe da cicloturismo Shimano Explorer EX7. Le cinghie a tre pannelli con quadrante BOA® L6E garantiscono di sicuro una regolazione più precisa e millimetrica dell'allaccio, offrendo un'aderenza perfetta e precisa in ogni situazione. Lo ammetto, ci ho giocato parecchio aumentando la tensione sulle salite impossibili del Jordan Bike Trail e alleggerendola poi nei tratti più tranquilli o durante le passeggiate in città o nei paesini.
La sensazione di fragilità però mi è un po' rimasta ed è stata confermata proprio all'arrivo ad Aqaba durante l'ultima tappa del viaggio, quando nella concitazione del traffico cittadino ho agganciato il pedale con il BOA che è uscito dalla sua sede. Per fortuna non si è rotto nulla e alla sera ho capito come rimetterlo al suo posto, andandolo ad agganciare nuovamente, però se dovesse spaccarsi qualche pezzetto di plastica in mezzo al nulla credo sarebbe difficile trovare il ricambio.
Shimano Explorer EX7: sono la scelta definitiva per cicloturismo e viaggi?
Riassumendo, le scarpe da bici Shimano Explorer EX7 sono un modello decisamente più evoluto rispetto alle mie precedenti MT3 e la differenza si sente in quasi tutti i dettagli: comfort, grip ed efficienza di pedalata sono ottimi. Certo, anche il prezzo è differente (le EX7 costano 149 €) e la presenza della chiusura BOA è un elemento vincente ma rischioso.
In definitiva queste scarpe da cicloturismo offroad Shimano EX7 possono essere considerate ottime scarpe da viaggio e mountain bike. Sono un perfetto compromesso tra solidità, comfort e efficienza. Vanno bene per percorsi misti e anche escursioni MTB dove ci sia da fare un po' di portage, mentre te le sconsiglio se pensi di viaggiare in climi freddi o per lunghi periodi.
Le Shimano EX7 sono perfette se sei un cicloviaggiatore, anche evoluto, che predilige percorsi off-road oppure cerca il comfort anche nella camminata in città, nonostante la presenza della predisposizione per le tacchette SPD (che, sia chiaro, non è obbligatorio montare).
Ti sconsiglio invece le EX7 se stai programmando di affrontare il giro del mondo o restare in viaggio per anni, anche in località poco avvezze all'utilizzo della bici per svago. In questo caso, se dovessi incorrere in una rottura, la presenza della chiusura BOA rischia di costringerti a pedalare con le scarpe allentate per giorni fino addirittura a buttarle, perché quasi sicuramente non avrai la possibilità di sostituirla. Per quanto mi riguarda credo siano una delle migliori soluzioni utilizzate negli ultimi anni perché adattabili a situazioni anche molto diverse tra loro (l'escursione in quota sui single trail o la camminata in città, per esempio).
Come scarpe da mountain bike le EX7 svolgono il loro lavoro egregiamente se, come me, pedali con una bici trail su percorsi misti con sentieri talvolta tecnici che ti costringono a camminare un po'. Non sono scarpe da prestazione quindi se fai XC o gare Marathon non ti consiglierei di puntare su questo modello.
Infine se sei un ciclista che ama il gravel ma non sei alla ricerca della prestazione (attacchi SPD, suola non troppo rigida e chiusura con singolo BOA) questo modello potrebbe fare anche al caso tuo.
Per chiudere questa recensione delle scarpe cicloturismo Shimano EX7 non mi resta altro da dire se non che rientrano a pieno titolo tra le opzioni per essere una scelta definitiva per il cicloturismo d'avventura o il bikepacking come piace a me e infatti le ho inserite anche nella lista di scarpe SPD per cicloturismo o bikepacking. Se sei in dubbio e non sai che tipo di scarpe sono le più adatta a te, ti consiglio di leggere l'articolo relativo alle scarpe da bici: tipologia e guida alla scelta.
Ultimi commenti