fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Andare in bici
lifeintravel.it
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Andare in bicicletta è un ottimo modo per esplorare il territorio e per mantenersi in forma. Si può cominciare con qualche breve gita nei dintorni della propria casa, ma chi lo desidera, può spingersi un po' oltre e pensare di organizzare una gita più lunga. Non bisogna però improvvisarsi ciclisti provetti: è importante dedicare un po' di tempo alla preparazione della gita, in modo da non avere sorprese e potersi godere al meglio l'avventura. Ecco, quindi, alcuni consigli su come organizzare tutto al meglio.

1. Decidere gli obiettivi

Prima di mettersi a pedalare è importante stabilire quali sono i propri obiettivi. Quanti chilometri fare? Quanto tempo si ha a disposizione? Che tipo di terreno si vuole affrontare? Solo avendo ben chiare le risposte a queste domande è possibile organizzare la propria gita.

2. Pianificare il percorso

Non bisogna mai partire senza un'idea dettagliata della strada da seguire. È importante pianificare le tappe, il percorso, ed eventualmente anche individuare una via alternativa, nel caso si voglia fare un giro più corto o ci siano degli impedimenti sulla strada. Meglio prepararsi al peggio che ritrovarsi allo sbaraglio.giordania in bici mar morto

Per preparare il percorso ci si può affidare ad apposite app come Komoot e MapMyRide, pensate proprio per i ciclisti, che permettono di scegliere un percorso in base a difficoltà, presenza di salite, punti di interesse, etc. Se si utilizza una di queste app, è utile sfruttare anche una VPN online: le app, infatti, tracciano la posizione del ciclista, ed è meglio che questi dati di tracciamento non vengano diffusi su Internet liberamente. Con una VPN, si può crittografare il traffico e impedire così che qualcuno si impossessi di certe informazioni sensibili.

3. Controllare la bicicletta

Prima di partire è necessario assicurarsi che la bicicletta sia perfettamente funzionante. Se non si è esperti, meglio rivolgersi a un professionista e chiedere di effettuare un controllo generale del mezzo, menzionando il fatto che si ha intenzione di fare una lunga gita. Questo controllo andrebbe svolto con un buon anticipo, in modo tale da avere il tempo per eventuali riparazioni necessarie.

4. Preparare equipaggiamento e accessori

Per fare una gita non basta una buona bicicletta: è necessario pensare anche a tutto il resto dell'equipaggiamento. Innanzitutto, bisogna ricordare tutto ciò che è necessario per la propria sicurezza: caschetto, kit per la riparazione, kit di primo soccorso.attrezzi per ciclismo 01

Può essere una buona idea anche prendere nota, prima di partire, dei posti in cui si possono trovare negozi di biciclette, i quali potrebbero risultare utili in caso di problemi più seri che non si è in grado di risolvere da soli. In base alla durata della gita, poi, è necessario pensare anche al sostentamento: l'acqua non deve mai mancare, così come cibo, integratori, etc. Bisogna poi prepararsi anche a eventuali condizioni meteo avverse: basterà portare nello zaino qualche vestito più pesante e un'impermeabile.

5. Preparazione atletica

Il ciclismo è uno sport alla portata di tutti, ma questo non significa che lo si può affrontare senza un minimo di preparazione. Prima di lanciarsi in una lunga gita, quindi, è importante essere sicuri di poterselo permettere. Meglio quindi allenarsi per migliorare la propria resistenza e magari fare qualche gita più breve per vedere la propria reazione. La preparazione dipende molto anche dal tipo di gita che si vuole affrontare: un percorso di montagna, ad esempio, è sicuramente più impegnativo di un percorso in pianura. Per la prima gita è consigliabile evitare i percorsi eccessivamente difficili.

6. Tenere la salute sotto controllo

Una volta partiti, può essere una buona idea quella di tenere sempre sotto controllo la propria condizione di salute utilizzando un'apposita app. Ad esempio, è utile avere un cardiofrequenzimetro in grado di segnalare quando si supera una certa frequenza, indice che è tempo di fermarsi e fare una pausa. Inoltre, si può tenere traccia anche delle calorie bruciate e capire così quando e quanto mangiare.

7. Tenersi in contatto

Durante una gita in bicicletta, soprattutto se da soli, è molto importante tenersi in contatto con qualcuno. Sia per sentirsi meno soli e isolati, sia per questioni di sicurezza: se dovesse succedere qualcosa, il proprio contatto si allerterebbe non ricevendo aggiornamenti. Per tenersi in contatto con amici e parenti si può usare qualsiasi app di messaggistica, ma anche i social sono un ottimo modo per condividere la propria esperienza con gli altri. Pubblicare una foto o un aggiornamento di stato farà sicuramente piacere ai propri follower.ibiza in bici

Queste indicazioni sono da seguire ogni volta che ci si appresta ad affrontare una lunga gita in bicicletta, ma sono importanti soprattutto per la prima esperienza. Con la pratica, infatti, queste operazioni diventeranno sempre più automatiche, e non sarà quasi più necessario pensarci. Ma per la prima gita è fondamentale non lasciare niente al caso.

Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Redazione

Di tanto in tanto pubblichiamo articoli redazionali informativi, comunicati stampa o news che ci vengono inviate da persone e uffici del turismo. La redazione di Life in Travel si occupa di filtrare e editare articoli dedicati al cicloturismo e ai viaggi in bicicletta.

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 2 anni fa
    aggiungerei tenersi a portata di stazione ferroviaria così il piano C è sempre pronto all'uso 😜
Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie