Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Calcolo circonferenza ruota bici
lifeintravel.it
 
 

Il calcolo della circonferenza della ruota della bici è un elemento utile da conoscere per svariati motivi. La principale esigenza è quella di impostare correttamente il proprio ciclocomputer o contachilometri.

Vediamo di seguito come si calcola la circonferenza della ruota della propria bici e ti proponiamo un foglio di calcolo per eseguire immediatamente l'operazione. 

A cosa serve la circonferenza della ruota della bici?

Come già detto la circonferenza della ruota della bici, espressa in millimetri, serve a impostare correttamente i ciclocomputer utilizzati sulla propria bici tipo Garmin, Bryton, Sigma, Polar... A seconda della bici infatti, con un singolo giro di ruota a terra percorreremo una distanza lineare diversa e corrispondente esattamente alla circonferenza della ruota. Conoscendo questa distanza potremo capire quanti giri dovrà fare una ruota per percorrere un chilometro e questo permette ai sensori dei ciclocomputer di calcolare distanza percorsa e velocità di marcia.circonferenza ruota bici calcolo

Il valore della circonferenza di una ruota dipende, come è facile intuire, dal diametro del cerchio (ci sono ruote di varie dimensioni, le più classiche sono da 26", 27,5" e 29"), ma non solo: la misura del copertone influenza il diametro totale e quindi la circonferenza totale del sistema ruota. Per questo, a parità di cerchio, ruote con pneumatici più grandi avranno un diametro maggiore.

Come si calcola la circonferenza della ruota della bici?

In sostanza la circonferenza di una ruota bici (Cr) è determinata da una semplice formula matematica che dipende da due fattori:

  • la dimensione del cerchio
  • la larghezza dello pneumatico

In realtà questi due fattori concorrono a determinare il raggio del sistema cerchio+copertone (rt) che noi dovremo misurare fisicamente sulla nostra bici per poi determinare la circonferenza della ruota con una semplice formula matematica.

La formula che permette il calcolo della circonferenza della ruota della bici è la seguente:

Cr = 2π x rt

circonferenza ruota raggio misurazione

Calcolo circonferenza ruota bici online

Per calcolare la misura della circonferenza della ruota della bici, solitamente espressa in millimetri per avere una precisione maggiore, è possibile seguire due vie.

 
 
Ultima modifica: 24 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 3 anni fa
    Ciao, Leo. Questo è quello che facevo fino a qualche tempo fa; poi (forse per antipatia nei confronti di π e dei suoi calcoli) sono passato a un metodo empirico molto semplice.
    Disponendo di uno spazio pavimentato di parecchi metri, colloco la bici al suo inizio curando che la ruota posteriore (che si presta a meno "deviazioni" dell'anteriore) abbia la valvola posizionata nel punto più basso. Qui traccio il segno di inizio; poi faccio avanzare la bici con moto perfettamente rettilineo seguendo le commessure delle mattonelle. Dopo un certo numeri di giri della ruota, supponiamo 10, traccio il segno di fine percorso (anche qui la valvola dovrà tornare nel punto più basso). A questo punto non faccio altro che misurare la lunghezza del percorso e dividerla per il numero dei giri di ruota: nel mio caso m. 21, 22 / 10 = cm. 212.
    Più difficile a dirsi che a farsi; tra l'altro evito le imprecisioni dovute al calcolo di piccoli segmenti come il raggio della ruota o la misura del copertone.
    • Questo commento non è pubblicato.
      · 3 anni fa
      Sì, questa è sicuramente un'alternativa più che valida e hai giustamente precisato il fatto di effettuare più di un singolo giro per evitare imprecisioni eccessive nel calcolo.
      Due indicazioni che credo si possano aggiungere al tuo metodo sono le seguenti: prima di iniziare l'operazione aver cura di gonfiare i copertoni al livello usato solitamente per le proprie uscite e anziché far avanzare la bici, l'ideale sarebbe salire in sella alla bici (a quel punto però misurando sulla ruota anteriore). Piccolezze e dettagli solo per perfezionisti! :D

      Grazie per aver condiviso un altro utile e valido metodo! (y)
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

ciao Jose, che bello, il marocco resta sempre nel cuore! Sì, il video è su youtube e nella recente migrazione ...
Buongiorno Leo 
Stiamo preparando anche noi un viaggio di bikepacking in Marocco con la gravel.
Partiamo verso il 18 aprile e ...
Se intendi su desktop non è possibile ruotare la mappa, puoi solo inclinarla di 60° per vederla in 3D. L'orientamento ...
ciao a tutti, bel programma che uso su win10, una domanda, come faccio a ruotare la mappa ? grazie