Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

SRAM Gravel XPLR gruppi
XPLR force - SRAM.com
 
 

Il mondo del gravel e del cicloturismo è in costante fermento, e SRAM è senza dubbio uno dei maggiori motori di questa evoluzione. Con l'introduzione della piattaforma XPLR, il colosso americano ha ridefinito il concetto di trasmissione monocorona specifica per le esigenze di chi macina chilometri su sterrati e sentieri, offrendo un'ampia gamma di soluzioni per ogni budget e livello di performance.

Dopo il successo dei primi gruppi XPLR, la recente uscita degli XPLR Force e XPLR Rival ha completato l'offerta, rendendola ancora più accessibile. Non dimentichiamo poi il top di gamma Red XPLR 1x13, introdotto lo scorso anno.

È di pochi giorni fa la notizia del lancio dei due nuovi modelli XPLR monocorona a 13 velocità, Force e Rival dopo il RED dell'anno passato.

Sono sempre stato un grande sostenitore della doppia corona nel cicloturismo e resto convinto che ancora oggi abbia qualcosa in più, soprattutto per chi non fa della performance il proprio mantra, però con le 13 velocità e all'alba del 14v, ci stiamo avvicinando a un prodotto che possa essere davvero versatile e utilizzabile quindi anche per chi fa cicloturismo o bikepacking a tutti i livelli. Non mi addentro oltre in questa discussione che, se ti interessa, puoi approfondire in questo articolo di confronto un po' datato ma ancora in parte valido.

sram rival axs xplr lightweight gravel groupset

In questo articolo invece concentriamoci su SRAM e i suoi nuovi modelli di cambio gravel monocorona a 13v. Ci addentreremo nelle specifiche di ogni gruppo, analizzandone le caratteristiche principali per aiutarti a capire quale sia la soluzione più adatta alle tue avventure gravel.

1. SRAM XPLR RED 1x13 AXS

L'eccellenza senza compromessi. Lo SRAM XPLR Red 1x13 AXS è il capostipite di questa filosofia monocorona orientata alle massime prestazioni, un vero e proprio concentrato di tecnologia e leggerezza. È stato rilasciato per primo nell'ambito di questa nuova spinta verso le trasmissioni monocorona per il gravel.

Caratteristiche Principali:

  • 13 Velocità: È il primo gruppo gravel di SRAM con 13 velocità. Questo permette una gamma di rapporti estremamente ampia con salti di marcia ottimizzati per mantenere la cadenza.
  • Range rapporti: Progettato per offrire un range di rapporti più ampio e una progressione più fluida tra le marce. Le cassette sono specificamente disegnate per l'utilizzo 1x.
  • Magic Wheel: Il deragliatore posteriore è dotato di pulegge con anello esterno indipendente dal supporto interno e quindi non si inceppano in caso di bastoncini o rami che si infilano nel cambio.
  • eTap AXS: Funzionamento completamente wireless e personalizzabile tramite l'app AXS, che permette di configurare la logica di cambio, monitorare lo stato della batteria e aggiornare il firmware.
  • Leggerezza e Materiali Premium: Costruito con i materiali più pregiati per garantire il minimo peso e la massima rigidità.
  • Frenata Force eTap AXS™ HRD: Freni idraulici a disco con un'ottima modulabilità e potenza di frenata.

SRAM RED XPLR Groupset

Target: Ciclisti che cercano le massime prestazioni, la leggerezza assoluta e non scendono a compromessi sulla tecnologia. Ideale per gare gravel, percorsi veloci e chiunque voglia il meglio che SRAM possa offrire.


2. SRAM Force XPLR  AXS

La scelta premium per l'avventura. Il nuovo Force XPLR rappresenta la soluzione di alta gamma all'interno della famiglia XPLR, posizionandosi subito sotto il Red per prestazioni ma con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo.

Caratteristiche Principali:

  • 13 Velocità (1x): Progettato specificamente per le esigenze del gravel con una cassetta 10-46T che offre un'ampia gamma di rapporti per affrontare salite impegnative e tratti veloci.
  • Range rapporti: Condivide la filosofia del Red per una spaziatura ottimizzata dei rapporti.
  • eTap AXS: Funzionamento wireless e personalizzazione tramite l'app AXS, per un'esperienza d'uso moderna e intuitiva.
  • Design Ottimizzato per Gravel: Le leve freno/cambio sono state ergonomicamente ottimizzate per un comfort superiore sulle lunghe distanze e per un controllo sicuro anche con guanti spessi.
  • Guarnitura a Monocorona Dedicata: Disponibile con corone da 42T, 44T e 46T, 48T e 50T ottimizzate per l'uso monocorona.
  • Frenata Force eTap AXS™ HRD: Potenti freni idraulici a disco.

sram xplr collection for gravel

Target: Ciclisti esperti, appassionati di bikepacking e gare gravel che cercano un equilibrio perfetto tra performance, durabilità e peso, senza raggiungere i costi estremi del Red.


3. SRAM Rival XPLR AXS

L'ingresso nel mondo XPLR wireless. Il Rival XPLR democratizza l'accesso alla tecnologia XPLR eTap AXS, portando il cambio elettronico wireless a un pubblico più ampio. È la scelta ideale per chi vuole un gruppo performante e affidabile senza spendere una fortuna.

Caratteristiche Principali:

  • 12 Velocità (1x): Come il Force XPLR, utilizza una cassetta 10-46T per una gamma di rapporti versatile e adatta al gravel.
  • Range rapporti: Mantiene la filosofia dell'ambio range per una progressione dei rapporti efficace.
  • eTap AXS: Funzionamento wireless e personalizzazione tramite l'app AXS, mantenendo tutte le funzionalità smart dei fratelli maggiori.
  • Ergonomia e Comfort: Le leve del Rival XPLR sono progettate per offrire una presa confortevole e un controllo sicuro in tutte le condizioni.
  • Guarnitura a Monocorona: Disponibile con corone da 38T, 40T, 42T, 44T e 46T.
  • Frenata Rival eTap AXS™ HRD: Freni idraulici a disco affidabili e potenti.
  • Materiali più Accessibili: Utilizza materiali leggermente meno esotici rispetto a Force e Red, il che si traduce in un peso leggermente superiore ma in un costo significativamente inferiore.

sram rival xplr

    Target: Ciclisti che si avvicinano al mondo del gravel, bikepacker, e chiunque desideri la comodità e le prestazioni del cambio elettronico wireless a un prezzo più accessibile. Ottimo per assemblaggi di bici gravel di fascia media.


    Confronto Finale: Costi e Pesi

    Per rendere il confronto più chiaro, abbiamo preparato una tabella riassuntiva che include i costi di listino (i prezzi possono variare a seconda del rivenditore e della regione) e i pesi approssimativi dei componenti chiave e del gruppo completo per ciascun modello. I pesi sono indicativi e possono variare leggermente in base alle configurazioni specifiche (es. lunghezza guarnitura, dimensione corona, ecc.).

    Costi

    Componente

    SRAM Red XPLR 1x13

    SRAM Force XPLR

    SRAM Rival XPLR

    Gruppo Completo
    € 3960 - € 4465
    € 2135 - € 2345
    € 1560 - € 1740
    Comandi Freno/Cambio (coppia)
    € 755
    € 380
    € 280
    Deragliatore Posteriore
    € 785
    € 470
    € 355
    Cassetta
    € 675
    € 300
    € 215
    Guarnitura (senza power meter)
    € 730
    € 305
    € 145

    Nota sui Prezzi: I prezzi indicati sono stime basate sui prezzi di listino al momento della pubblicazione e possono variare. Si riferiscono al gruppo completo (deragliatore, cassetta, catena, guarnitura, comandi freno/cambio, freni).

    Pesi

    Componente

    SRAM Red XPLR 1x13

    SRAM Force XPLR

    SRAM Rival XPLR

    Gruppo Completo
    2488 g
    2686 g
    2923 g
    Comandi Freno/Cambio (coppia)
    1378 g
    1440 g
    1492 g
    Deragliatore Posteriore (con batteria)
    399 g
    442 g
    459 g
    Cassetta (10-46T)
    288 g
    346 g
    383 g
    Guarnitura (con power meter)
    514 g
    568 g
    760 g

    Conclusioni

    L'introduzione della linea SRAM XPLR, completata con i gruppi Force e Rival, unita alla presenza del top di gamma Red 1x13, offre un'ampia scelta per ogni esigenza nel mondo del gravel e del cicloturismo.

    • Il SRAM Red 1x13 è per chi cerca il massimo delle prestazioni, la leggerezza estrema e la tecnologia all'avanguardia, senza badare a spese.
    • Il SRAM Force XPLR rappresenta il punto di equilibrio ideale tra performance di alto livello, durabilità e un peso contenuto, rendendolo una scelta eccellente per ciclisti esigenti e avventurieri.
    • Il SRAM Rival XPLR è la porta d'ingresso al mondo wireless XPLR, offrendo affidabilità, buone prestazioni e la comodità del cambio elettronico a un prezzo più accessibile.

    Scegliere il gruppo giusto dipenderà dalle tue priorità: budget, peso desiderato, e il livello di performance che cerchi per le tue prossime avventure su sterrato. Indipendentemente dalla tua scelta, con SRAM XPLR sarai pronto a esplorare nuove strade e sentieri con una trasmissione affidabile e all'avanguardia.

    Resta il dubbio se la tecnologia wireless sia adatta per i cicloviaggiatori: di certo per chi non si spinge in luoghi remoti della terra potrebbe ormai essere matura, mentre resto dell'idea che per i viaggiatori che amano esplorare sia una tecnologia rischiosa oltre che eccessivamente costosa da portare in determinate aree del globo.

    Trovi i dettagli dei gruppo gravel SRAM sul sito ufficiale mentre a breve parleremo anche del competitor storico di SRAM, Shimano, che ha introdotto novità per il gravel di recente

     
     
    Ultima modifica: 26 Giugno 2025
    Author Image
    Leo

    Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

    Scrivi qui quel che pensi...
    Sei un ospite ( Registrati ? )
    o pubblica come ospite
    Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

    Commenta per primo.

     
     
     
    Iscriviti alla newsletter
    Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

    Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

    Ultimi commenti

    Francesco Saverio Rinaldi MTB al Corno della Paura sul monte Baldo
    Ma nella traccia, AVG Elevation cosa rappresenta esattamente ?
    Ho percorso il sentiero della bonifica da Chiusi scalo al Callone di Valiano ai primi di maggio. Da Chiusi al ...
    Aggiornamento giugno '25. Confermo che il tratto in discesa dallo Zucco di Valmana a Vedeseta ha tratti nel bosco poco ...
    La penso allo stesso modo. Anzi, visto che ci siamo, perchè non parlare anche dei vecchi freni a pattino? Io ...
     
     

    Ultimi da: Leonardo Corradini