Forse te ne sarai accorto o forse no. In ogni caso, quest'anno sia io che Vero viaggeremo con una bici Trek. Si spera, vista la situazione, di riuscire a portare le nostre nuove 920 il più lontano possibile, ma per il momento abbiamo fatto qualche giretto in zona e ne siamo più che soddisfatti. In attesa di "frustare" un po' di più la Trek 920 2021 e scriverti le nostre impressioni, dato che quella a nostra disposizione non è l'unica bici da viaggio Trek, di seguito presento una carrellata introduttiva dei modelli adventure e da cicloturismo del marchio di Waterloo.
Il marchio di Waterloo è uno dei più noti produttori di biciclette a livello globale ma quando si pensa a Trek, si associa al comparto mountain bike e a quello delle bici da strada. Difficilmente si parla di bici da viaggio, ma in realtà il modello più longevo di tutta la gamma è proprio un modello da cicloturismo e in particolare la Trek 520 Disc. Questa bici rappresenta la base ideale per il cicloviaggiatore e ormai da anni rientra nella nostra lista delle migliori bici da viaggio.
Trek, oltre alla 520 Disc c'è quella che noi useremo quest'anno, la 920. Più leggera e performante, è quella che si può definire la berlina delle bici da viaggio Trek. Infine l'ammiraglia della casa americana, la 1120, una vera monstercross bike adatta per affrontare qualsiasi tipo di terreno. In definitiva le bici da viaggio Trek sono "solo" tre ma coprono le esigenze di tutti o quasi. Vediamo dunque le caratteristiche modello per modello:
Del listino Trek 2021, il modello Trek 520 Disc2021 è la bici più longeva dell'intera gamma e quindi il suo sviluppo è ormai rodato. Non mancano le innovazioni degli ultimi anni come il passaggio al cambio con leve integrate rispetto al precedente barend oppure la tecnologia ThruSkew per il bloccaggio della ruota anteriore. Il telaio in acciaio, le ruote a 36 raggi e gli pneumatici anti-foratura rendono la bici da cicloturismo Trek 520 Disc un modello perfetto per chi ama i viaggi di media-lunga durata e cerca più il comfort che la prestazione. I freni a disco meccanici e le geometrie "generose" rendono la bici perfetta per il cicloturismo anche in zone più remote. La tolleranza di forcella e carro posteriore per gli pneumatici arriva a 700x50mm (29"x2"), quindi più che sufficiente per installare copertoni dalle larghezze generose, adatti a tutti i terreni.
Questo modello, in definitiva, è l'ideale per chi voglia una bici da cicloturismo Trek che possa diventare una compagna di viaggio fedele e duratura, per iniziare a viaggiare e spingersi anche un po' oltre i confini del classico giretto attorno a casa.
Trek 920: caratteristiche tecniche
Tipo di bici: bici da viaggio
Telaio: Alluminio Alpha 100 Series
Forcella: 920 lega disco adventure
Sella: Bontrager Evoke
Trasmissione: Sram GX/X5 2x10 42/28 - 11/36
Freni: Avid G2 Cleansweep disco idraulico, rotore 160mm
Delle bici da cicloturismo, Trek 9202021 è il modello che ci accompagnerà quest'anno nelle nostre esplorazioni in giro per il mondo e se vuoi maggiori dettagli trovi una recensione approdofondita qui. Questo modello integra il comfort di una bici da cicloturismo alla reattività di una bici da strada. Il telaio è in alluminio come la forcella, mentre la trasmissione presenta una doppia. I 28 denti all'anteriore forse ci faranno un po' penare sulle salite più toste a pieno carico con il carrellino di Nala ma in compenso il limite di carico molto alto (136kg dichiarati) e le ruote tubeless ready con perno passante da 15mm all'anteriore e 12mm al posteriore ci faranno viaggiare dormendo sonni tranquilli. I copertoni da 2" montati di serie sono già più che generosi per le tipologie di itinerari che noi solitamente percorriamo, mentre i freni a disco idraulici sono davvero performanti anche offroad.
Insomma, questa bici da viaggio Trek 920 2021 sembra essere la bici con cui andare ovunque, sia su strada che su sterrato e noi non vediamo l'ora di portarla in giro per il mondo...
Tra le bici da viaggio, Trek 1120 2021 è una monstercross adatta soprattutto alle grandi avventure fuori strada. Dotata di tutte le innovazioni tecnologiche per affrontare i terreni più accidentati, è l'ideale compagna per chi voglia viaggiare in bikepacking su sentieri e trail di tutto il mondo. I mozzi Boost garantiscono una maggior rigidità del sistema ruota e quindi una reattività perfetta su tutti i terreni. Il reggisella telescopico è una manna sui trail tutti da guidare in discesa, mentre i portapacchi specifici per questo tipo di bici si adattano perfettamente alle borse da bikepacking. Il manubrio flat da 69cm permette una perfetta guidabilità in offroad mentre la geometria molto slooping si avvicina a quelle delle MTB da All Mountain.
Insomma, tutto in questa bici monster cross è pensato per chi ama l'esplorazione fuori strada in ambienti incontaminati e selvaggi. Se sei quel tipo di cicloviaggiatore, delle bici da viaggio Trek 2021 questa potrebbe essere la bici per te. I copertoni da 3" sono l'ultimo indizio anche per capire che questa bici non è l'ideale se ti piace l'asfalto o se vuoi viaggiare su terreni misti.
Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!
purtroppo non credo che per il 2021 vedremo la Grando in Europa... è uscita quest'anno e penso che vogliano prima testare il mercato negli USA e vedere come va. (mm)
Ciao Ciappi, la bici che ha usato Vero per quasi tre anni è la Tour de Fer 20, non la Croix de Fer. Ci si è trovata benone, a parte la tolleranza per copertoni "solo" fino a 38c (in realtà Vero ci ha fatto stare anche copertoni da 1.75") troppo piccoli per il tipo di viaggi su cui stiamo sempre più orientandoci che prediligono lo sterrato e i sentieri (anche e soprattutto per far correre libera Nala fuori dal carrellino). Per il resto è un'ottima bici!
Ultimi commenti