fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

I diemnticati
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Questo libro narra di una bambina che conduce i propri familiari in giro per le strade di Garbari, nello stato di Taraba, in Nigeria. Sono tutti colpiti dalla "cecità dei fiumi" che qui fa migliaia di vittime. La larva di una mosca si insinua sottopelle, cresce e finisce per aggredire il nervo ottico. Questo libro narra del territorio autonomo ebreo nell'estremo oriente russo, a Birobidjan, nato 14 anni prima di Israele, dove gli emigranti credevano di trovare la terra promessa e invece affrontarono solo ghiaccio e steppa, ma anche accoglienza e fratellanza. Questo libro narra del monastero buddhista di Wat Pharabat Nampu, in Thailandia, divenuto ricovero e ultima dimora terrena per migliaia di malati di AIDS. 
Questo libro narra dell'effetto devastante che tutt'oggi l'Agente Arancio pieno di diossine, scaricato a tonnellate dagli aerei americani durante la guerra, sta avendo sulla popolazione Vietnamita, completamente ignorata e lasciata a soffrire da Stati Uniti e Comunità internazionale. Questo libro parla di Cuba, del suo (ex) lider maximo, Fidel Castro, delle sue repressioni contro dissidenti ed intellettuali e della capitale Havana in decadenza se non nelle quattro piazze del centro. Questo libro parla dei portatori di libri andini, dell'inferno delle miniere di sale del Mali, dei ragazzi di strada di Svezia e dei bambini delle prostitute di Dacca, Bangladesh... e parla di molte altre storie della nostra umanità. Parla dei dimenticati che vivono ai margini della globalizzazione, e lo fa con le parole di un grande cronista del nostro tempo: Ettore Mo, che ha raccolto 19 dei suoi reportage scritti per il corriere negli anni da inviato. Emozionante, coinvolgente, da leggere d'un fiato.
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 13 anni fa
    Nei giorni scorsi ho viaggiato con Ettore Mo ed il suo fotografo Luigi Baldelli per il mondo dei Dimenticati: partendo dalla Nigeria siamo passati dalla Svezia, da Cuba e dal Bangladesh per poi proseguire nella Siberia russa, in Thailandia ed in Bolivia camminando sulla Caretera de la muerte. Abbiamo parlato con decine di persone: con chi è ancora troppo piccolo ma è stato costretto a crescere in fretta per occuparsi dei propri parenti afflitti dalla cecità dei fiumi, con chi conosce la propria madre ma non il padre perchè figlio di un'ingiustizia sociale insopportabile che l'ha fatto venire al mondo in un bordello. Abbiamo chiacchierato con chi ha creduto di poter vivere meravigliosamente nella prima comunità ebraica indipendente in Siberia e con chi ogni giorno si affida agli sciamani per risolvere i propri problemi. Abbiamo pianto, riso, scherzato e sofferto dall'estremo Oriente alla Tierra de Fuego dove tanti sono fuggiti ma altrettanti sono venuti per rimanervi. L'ottima compagnia di Ettore e Luigi mi ha fatto venire una gran voglia di partire per scoprire, raccontare e far giustizia ad altri dimenticati del nostro assurdo, bellissimo mondo!
Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie