La pista ciclabile di Van Gogh, un'idea innovativa dall'Olanda
L'Olanda, il paese delle biciclette, non finisce mai di sorprendere il resto d'Europa e del mondo con idee innovative e creative riguardo la mobilità sostenibile e lo sviluppo del cicloturismo.
Vicino a Eindhoven infatti è in fase di costruzione una pista ciclabile molto particolare dedicata al grande Van Gogh...
Lunga solo 600 metri, la pista ciclabile dedicata a Vincent Van Gogh, fa parte di un itinerario ciclabile molto più impegnativo di 335 km che si sviluppa sul territorio olandese, nella provincia di Brabant, con l'intento di portare i cicloviaggiatori a pedalare nei luoghi dell'artista.
La vera particolarità di questo percorso dedicato esclusivamente alle biciclette è però un'altra: progettata da Daan Roosegaarde, è stata costruita utilizzando tante piccole pietre capaci di accumulare luce solare durante il giorno per poi rilasciarla di notte illuminando il tracciato, incredibile vero?
Intorno ai 600 metri di ciclabile luminosa verranno raccontate la vita e le opere di Van Gogh attraverso metodologie moderne e all'avanguardia.
Unire l'amore per l'arte a quello per la bicicletta potrebbe portarvi a percorrere questa ciclabile unica nel suo genere che, fra le altre cose, è stata inaugurata proprio ieri 12 novembre 2014.
Personalmente sarei davvero curiosa di poter pedalare su questa pista di notte per godermi l'equilibrio di un cielo stellato e di una pavimentazione illuminata con poesia... voi no?
Con questo nuovo tassello cicloturistico, l'Olanda conferma un'altra volta l'attenzione e l'interesse a supportare non solo l'utilizzo della bicicletta per gli spostamenti urbani ma per viaggiare e conoscere il territorio che si vuole scoprire anche da un punto di vista culturale.
Ultima modifica:
03 Giugno 2024
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti...
Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
Ultimi articoli
Abruzzo Gravel 2026
26 Gennaio 2026
Set-up bikepacking per il viaggio in Oman
24 Gennaio 2026
BEER #21: 5 cammini da fare in bici in Italia nel 2026
22 Gennaio 2026
Iscriviti alla newsletter
























Ultimi commenti
Community