Il cunel alla trentina è il coniglio cucinato con la ricetta tradizionale di questa provincia delle Alpi italiane. Secondo piatto tipico della cucina contadina trentina, è delizioso se servito con un vino rosso locale come il Lagrein.
PAESE D'ORIGINE | Italia |
NUMERO DI PORZIONI | 8 |
DIFFICOLTA' | ![]() |
TEMPO DI COTTURA | 40 minuti |
TEMPO DI PREPARAZIONE | 1 ora |
Metti a rosolare nell' olio a fuoco vivo i pezzi di coniglio salati e pepati, bagnando di tanto in tanto con abbondanti spruzzate di buon vino bianco trentino ( es. Nosiola ). Mentre la carne sta dorandosi far soffriggere, a parte, la carota, il sedano, il rosmarino e la cipolla tagliate grossolanamente. Dopo una decina di minuti di cottura aggiungi il fegato del coniglio tritato e del brodo. Quando questo sughetto sarà cotto, passa tutto al passaverdura e unisci i pezzi di coniglio rosolati. Si suggerisce di servire questa gustosa pietanza con il suo sugo ristretto con della polenta fumante.
INGREDIENTI
Coniglio | 1 |
Carote | 2 |
Cipolla | 1 |
Costa di sedano | 1 |
Olio | Q.B. |
Rosmarino | Q.B. |
Brodo vegetale | Q.B. |
Sale e pepe | Q.B. |
Ultimi commenti
Community
Doveva essere tutto perfetto e invece è andato tutto storto. 🤷♂️
Abbiamo pedalato nella nebbia lungo la Strada degli Eroi tra passo Pian delle Fugazze e il rifugio Papa.🙆♂️
Passati il dente Italiano e il dente Austriaco abbiamo iniziato a spingere nei nevai ancora presenti in quota e a un certo punto abbiamo rinunciato tornando sui nostri passi. 🫣
Nonostante tutto sia andato storto, tutto è andato alla grande. 🤟
La compagnia, sempre superlativa, di Luca, la quiete delle alte vette, la pedalata in luoghi unici, una giornata all'aria aperta. Anche quando tutto va storto, la bici regala giornate superlative! 😍