Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Strade Montane
Giovanni Zati - Edizioni Pendragon
 
 

Come tiene a sottolineare l'autore, Strade Montane, prima di essere un libro è un "piccolo viaggio tra le montagne vicino casa". Otto itinerari per scoprire l'Appennino tosco-emiliano e romagnolo, raccontati più come un resoconto esperienziale che come una guida puntuale.

Single trails e strade bianche, calanchi e panettoni boscosi. La varietà di ambiente dell'appennino tosco-emiliano è solo una quinta di teatro a fare da contesto ai racconti di Giovanni Zati che con le sue parole ci porta lì, dove le sue radici sono ben salde, sulle montagne dell'Alta Valle del Reno e oltre.

Strade montane vuol essere una guida senza fare da guida.

Non fraintendetemi, non mancano gli inserti con informazioni utili, la mappa per una visione d'insieme del percorso e la possibilità di scaricare la traccia GPS, ma il cuore di questo volume è un altro. Sono le pagine narrative, i racconti dei viaggi su questi itinerari intrapresi dall'autore in compagnia o in solitaria.

Un invito alla scoperta dei colli bolognesi, delle strade di Montovolo, del parco regionale della Vena del Gesso Romagnolo, della Bologna-Firenze "lontana il più possibile dai sentieri fin troppo battuti della Via degli Dei" e di altri paesaggi appenninici.

Laghi, crinali, vecchie ferrovie e borghi semi-abbandonati si susseguono nelle parole condite da foto che ispirano e invogliano a partire. Aneddoti e incontri si mescolano alla descrizione mai noiosa del tragitto e dei luoghi solcati da strade e sentieri su cui la bici va a nozze. Sono strade montane, ma sono direttrici che accolgono e rassicurano chi le affronta in sella. 

C'è  la storia, c'è la gastronomia, ci sono gli incontri in questo libro. E poi ci sono i panorami, la fatica e la passione. Una guida da leggere come un romanzo, alla sera prima di addormentarsi per farsi ispirare e trovare stimoli per la prossima avventura lontana dalle patinate montagne rocciose affollate e prese d'assalto dal turista medio. 

Ah, dimenticavo, tra le righe di questi racconti c'è anche un avvertimento che suona più come un invito all'avventura: l'Appennino è vivo, mutevole e così lo sono i suoi percorsi. Non esistono tracciati permanenti, frane, dissesti, nuove proprietà private chiudono e aprono vecchie e nuove vie, quindi sii aperto di spirito e, se proprio vuoi stare tranquillo, usa i codici QR presenti sul libro per scaricare le tracce aggiornate dei percorsi.

Stade Montane è un libro di Giovanni Zati, tratto dal progetto ciclistico omonimo strademontane.it. Il libro è edito da Pendragon nella collana Alfonsina - collana di ciclocultura e lo puoi acquistare nelle migliori librerie o sul sito dell'editore.

strade montane

Sinossi dell'opera

Pedalando lungo i sentieri qui raccontati, scoprirete paesaggi mozzafiato, borghi senza tempo e angoli nascosti di una terra autentica, dove ogni curva regala una nuova emozione e ogni salita è ripagata da panorami indimenticabili.

Questo libro non è solo una raccolta di itinerari, ma un invito a vivere la montagna in modo intenso e coinvolgente.

Ogni traccia è descritta nel dettaglio con informazioni su lunghezza, difficoltà e punti di interesse, per aiutarvi a scegliere il percorso che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro livello di preparazione. Quindi, preparate la bicicletta e lasciatevi guidare dall’entusiasmo.

 
 
Ultima modifica: 14 Maggio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Aggiornamento giugno '25. Confermo che il tratto in discesa dallo Zucco di Valmana a Vedeseta ha tratti nel bosco poco ...
La penso allo stesso modo. Anzi, visto che ci siamo, perchè non parlare anche dei vecchi freni a pattino? Io ...
Fatto con amici il 7 giugno salita bella abbastanza impegnativa x le pendenze, il ritorno sulle creste tutto ok ma ...
Buongiorno 
Fatto oggi.
Percorso Demenziale.
Fino a  Zelo percorso di una noia mortale,
Subito dopo inizia percorso single track.
Percorso assurdo nella Savana ci sarebbe ...