fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Parco naturale Adamello Brenta
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Essendo amanti della montagna e della natura, ci fa particolarmente piacere divulgare le iniziative di promozione del turismo eco-sostenibile proposte dal Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino. Quest'estate vivere la natura e la montagna delle Dolomiti occidentali è più facile e divertente con Parco Estate 2012. Dal 16 giugno 2012 al 23 settembre 2012 l'ente parco organizza oltre quattrocento iniziative volte all'esplorazione e alla conoscenza del parco.
E' vero, esplorare la natura in tranquillità e autonomia è il miglior modo per poter entrare in sintonia con essa e scoprirne i lati più affascinanti e selvaggi, ma a volte per poter capire e conoscere angoli nuovi e intriganti è meglio affidarsi a chi vive la montagna quotidianamente. Per questo forse il giusto mix di autonomia e organizzazione, se decidete di concedervi una vacanza in Trentino nel parco naturale Adamello Brenta, è la soluzione migliore! L'ente parco offre la possibiltà di essere guidati alla scoperta delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello da esperti e conoscitori della natura. Gli eventi organizzati nell'ambito dell'inziativa Parco Estate 2012 sono oltre quattrocento: si va dalle facili passeggiate accompagnati dalle guide ambientali alla scoperta degli angoli più belli della zona (per esempio le cascate Vallesinella, il lago di Tovel o la val Genova) alle escursioni al tramonto o in notturna per ammirare la volta celeste. Se invece siete dei montanari D.O.C. potete andare oltre ed affidarvi alle guide alpine per affrontare le attraversate delle dolomiti di Brenta e della Presanella. I più giovani si potranno avvicinare alla montagna attraverso le attività Parco Estate Junior mentre tutti potranno scoprire i segreti custoditi dalle rocce e dagli alberi nelle "Case del Parco", tra Daone, Tovel, Spormaggiore, Stenico e San Lorenzo in Banale che ospitano mostre e centri ricchi di spunti. Per scoprire le attività dell'uomo nel parco si potrà partecipare alle attività in malga col Pastore oppure alla ricerca delle erbe officinali. Per i più dolci invece consigliamo un viaggio nel mondo del miele... e dell'orso!
Insomma, la noia è una sconosciuta all'interno del parco naturale Adamello Brenta!

Se siete amanti dei trekking e della mountain bike, le occasioni nel parco non mancano: provate a dare un'occhiata alla mappa dei trekking o alla mappa degli itinerari MTB per trovare il percorso più adatto a voi. Noi vi consigliamo il trekking al rifugio Brentei ed il percorso sull'antica strada dell'imperatore in MTB.

Se decidete di trascorrere qualche giorno nel parco e volete risparmiare sulle attività proposte, sull'accesso a musei e castelli e avere altri sconti potreste essere interessati alla Dolomeet-card o alla ParcoCard. Per scoprire tutte le attività proposte scaricate il depliant in formato PDF di Parco Estate 2012 oppure accedete al sito ufficiale del Parco Naturale Adamello Brenta.

Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Vuoi condividere il tuo evento?

Organizzi eventi bikepacking, fiere di cicloturismo e viaggi in bici, gravel ride, festival o proiezioni di video di cicloviaggiatori?

Invia il tuo evento

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie