Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 
Ho letto con piacere questo libro che celebra le innumerevoli attività e possibilità che offre La Pista Ciclo-Pedonale della Riviera dei Fiori da Ospedaletti a San Lorenzo a Mare. Il volume non rappresenta soltanto una guida al percorso che difficilmente darebbe materiale per realizzarne una pubblicazione, ma offre spunti nuovi e da punti di vista differenti per poter godere di un'opera tanto semplice quanto utile e celebrata!
Questo libro e la sua protagonista (la pista ciclabile dei Fiori), mettono nero su bianco tutte i benefici e le opportunità che sorgono attorno ad una pista ciclabile che non è e non deve essere a solo beneficio di chi pedala!
La Ciclabile dei Fiori - Percorsi di salute sulla Pista ciclabile della Riviera dei Fiori è un libro scritto da esperti nutrizionisti e per questo ha un carattere diverso dalle consuete pubblicazioni sui percorsi ciclabili. Sia chiaro, non manca una sezione dedicata al turismo e alla scoperta della pista ciclabile e delle bellezze in cui è immersa. Dopo una sintetica descrizione del percorso, si trovano informazioni sui punti d'interesse presenti sull'itinerario ma oltre a questo sono presenti capitoli dedicati all'attività fisica da svolgere lungo il tragitto. Troverete consigli per un corretto riscaldamento in bici o a piedi, esercizi per potenziare la muscolatura, i vari sport praticabili sulla pista ciclabile dei Fiori come il walking e fitwalking, la corsa e la bici.
Dopo aver parlato di sport si parla di rispetto reciproco e comportamenti corretti da tenere mentre si procede sulla pista ciclabile dei Fiori (chiaramente queste regole valgono ovunque, non solo in Liguria!!!). 
Trapani e Beschi non potevano che dedicare una buona parte del loro manuale alla corretta alimentazione sulla ciclabile mentre l'ultima parte del libro evidenzia l'ottimo impatto economico che un'opera a basso costo come la pista ciclabile dei Fiori può avere sul territorio e su coloro che lo vivono.
 
 
Ultima modifica: 30 Dicembre 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo e grazie per questo articolo; ho scaricato la traccia ma sembra esserci solo un tratto di 26 km ...
Grazie della bella descrizione... solo un piccolo appunto: Ci stava anche la citazione di Felice Gimondi, campione del Mondo e ...
Ciao Leo,
innanzitutto grazie per i mille spunti che ho preso dal vostro sito!
A gennaio vorrei fare un giro in Oman, ...