fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Echdna nel parco nazionale di cape Range
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Il Western Australia, uno dei luoghi magici per cui inizio ad adorare questo paese! In questi giorni trascorsi in questa area dell'Australia ho avuto il piacere di visitare due parchi stupendi: il Cape Range national park ed il Ningaloo Marine Park... ma di questo vi parlerò più tardi! Il mio arrivo nel territorio del North west Cape non è però stato dei migliori: una rapida sosta a Coral bay, uno dei due paesi presenti lungo questi duecento chilometri di barriera corallina e mi sono diretto verso nord. Dopo aver passato la notte in un parcheggio al fianco di un enorme termitaio, di cui è completamente ricoperto il territorio circostante, ho raggiunto Exmouth al mattino. Purtroppo durante la notte aveva iniziato a piovere ed al mattino iniziava a diluviare...
 

Occhio alla biodiversità

Mi sono diretto al visitor center e qui ho trovato la mappa del parco con indicate tutte le migliori spiagge dove praticare snorkeling. Inoltre sempre qui ho prenotato, per il giorno seguente, una crociera per nuotare con lo squalo balena, il più grande pesce sulla terra. Questo enorme animale può raggiungere gli 8-10 metri di lunghezza e lo si può trovare nelle acque della Ningaloo reef soltanto nei mesi invernali quando viene a cibarsi del plancton qui presente. La giornata è trascorsa visitando il parco, prima sotto una pioggia torrenziale e poi sotto un cielo grigio e minaccioso. La strada che attraversa il Cape Range National Park è molto suggestiva ma la si deve percorrere lentamente, sia per godere della bellezza del paesaggio, sia perchè canguri ed emu la attraversano con una facilità e frequenza pericolosa. Oltre a ciò, la visione di un echidna e di un piccolo varano hanno allietato la mia giornata. La sera mi sono fermato in uno dei numerosi bush camping presenti nel Parco, a poche decine di metri da una spiaggia affacciata sulla Ningaloo reef.

Snorkeling con il pesce più grande del mondo

Il giorno successivo è stato completamente dedicato alla crociera per fare snorkelling con lo squalo balena nel Ningaloo Marine Park. Per iniziare abbiamo provato lo snorkeling sulla barriera corallina, ammirando splendidi coralli ed una moltitudine di pesci colorati. Risaliti in barca ci siamo diretti nel luogo indicato dall`aereo di avvistamento che ha individuato un esemplare. L'emozione nello scendere in acqua è enorme e quando mi vedo l'animale praticamente addosso, quasi mi prende un infarto. So bene che io e le altre 10-20 persone presenti in acqua sono un disturbo per questo enorme pesce, nonostante le rigide regole imposte nell'avvicinamento, ma parte degli introiti di queste escursioni vanno nelle tasche dell Ningaloo Marine Park e vengono, o almeno dovrebbero essere, riutilizzati per preservare questo ambiente unico. La giornata prosegue fuori e dentro l'acqua in compagnia di tre squali balena avvistati. Ad un certo punto, mentre stavo ammirando un animale, mi sono trovato faccia a faccia con l'enorme bocca di un secondo esemplare che mi veniva incontro, virando soltanto all'ultimo momento. Dopo aver nuotato anche con l'enorme Manta ray ed aver avvistato due balene, siamo rientrati a terra, stanchissimi ma felici.
Una costosa indimenticabile giornata!
Il giorno successivo, dopo aver noleggiato pinne e maschera, mi sono dedicato all'esplorazione indipendente delle varie spiagge del Ningaloo Marine Park e relativa barriera corallina. Il bello di questa zona è proprio il fatto che non sia necessario percorrere 50 km in barca per allontanarsi dalla costa (come nella Great barrier reef) e potersi immergere tra i coralli: basta saper nuotare ed avere la maschera a portata di mano.
Anche questa terza giornata è volata in questo paesaggio idilliaco ed in serata, a malincuore, ho abbandonato il Cape Range national park per dirigermi verso l'ultima meta di questi 15 giorni in solitaria: il Karijini National Park, 600 km verso l'interno del Western Australia.
Ultima modifica: 16 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie