fbpx

Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Uluru, la montagna sacra degli aborigeni
Downwind Photographers
previous arrow
Viaggia con noi
Viaggi Italia
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Via Dante

16-20 maggio 2026

Percorso facile e suggestivo tra Ravenna e Firenze

next arrow
Viaggia con noi
Sicilia e Georgia
Parchi della Sicilia

13 -20 Giugno 2026

Da Catania a Cefalù attraverso 4 riserve naturali

Georgia in bici

22 - 30 Agosto 2026

Attraverso il Caucaso minore, da Tbilisi a Batumi

Viaggiare con il working holiday in Australia fra canguri e luoghi meravigliosi agli antipodi del mondo...<Sydney, la capitale del New South Wales, sulla costa orientale dell'Australia. Questo è tutto ciò che so, oltre al fatto che ho un visto di un anno per poter rimanere in questo paese, viaggiare e lavorare occasionalmente per pagarmi la permanenza (gli Australiani hanno avuto una splendida idea mettendo a disposizione dei giovani visitatori il "working holiday visa").
In questa sezione mi piacerebbe inserire "in diretta" le mie avventure e disavventure agli antipodi, tenendo un diario di viaggio on-line. Spero di riuscire ad aggiornare queste pagine di frequente, ma molto dipenderà da come, e soprattutto dove, mi sistemerò in Australia.>>
Questo è ciò che provavo e scrivevo prima di partire per l'Australia, qualche anno fa, aprendo questo spazio online che ora, negli anni, è cresciuto e diventato un grande calderone pieno di informazioni ed emozioni, mie e dei lettori che hanno voluto condividere con me questo viaggio virtuale.
Per quanto riguarda l'anno di working holiday, sono rientrato dall'Australia: il diario di viaggio è ricco e le fotografie sono numerose, il mio cassetto delle esperienze è pieno zeppo. E' stato un anno indimenticabile, non sempre facile ma comunque divertente ed emozionante.

"...perchè una volta che lasciate l'Australia, l'Australia cessa di esistere. [...] L'Australia è in gran parte vuota e lontana, tanto lontana. La sua popolazione non è numerosa e, di conseguenza, il suo ruolo nel mondo è periferico. Non ha colpi di stato, non esaurisce le riserve ittiche con una pesca dissennata, non finanzia despoti impresentabili, non produce cocaina in quantità imbarazzanti, non usa la propria influenza in maniera arrogante e inappropriata. E' un paese stabile, pacifico e buono. Non ha bisogno di essere tenuta sotto osservazione, e così non lo facciamo. Ma voglio dirvi questo: a perderci siamo solo noi."
In un paese bruciato dal sole - Bill Bryson.

Leggi il diario di viaggio dei dieci mesi in Australia

Se volete partire per un anno in Australia ed avete meno di trent'anni, potete chiedere un visto speciale... ecco un sintetico articolo in cui spiego quali sono tutti i documenti necessari per ottenere il Working Holiday visa in Australia.

Se cerchi una guida completa e dettagliata per il tuo Working Holiday in Australia ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Angelo Zinna (ExploreMore) sui working holiday visa in Australia e Nuova Zelanda!

Se qualcuno sta vivendo, ha vissuto o intende vivere la mia stessa esperienza di working holiday in Australia e cerca un compagno di viaggio o semplicemente qualcuno con cui parlare e scambiare informazioni su alloggi, locali, offerte di lavoro ed altro nel paese dei canguri (che brutta semplificazione per una nazione-continente enorme e ricchissima di biodiversità!) scrivi un messaggio sul nostro forum!

 

Ultima modifica: 10 Gennaio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Commenta per primo.

Viaggia con noi
Via Materana
Via Materana

11 - 18 Aprile 2026

Anello tra mare, murge, sassi e trulli da Bari

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

È la prima volta che scrivo, come faccio ad avere informazioni da altre persone nel forum su il miglior portapacchi ...
ciao
sono indeciso tra shimano grx di2 40 davanti e 10-51 dietro e sram force axs 42 davanti e 10-46 dietro. ...
Buongiorno Leo, con Air India, è possibile il trasporto della bici dall'Italia fino a Leh? Grazie