Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

previous arrow
Viaggia con noi
Algeria e Nepal
Sahara in bici

coming soon

Avventura tra le dune del Tassili n'Ajjer in Algeria

Nepal in bici

27 Settembre - 11 Ottobre 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi dell'Himalaya

next arrow
Viaggia con noi
Nepal e Giordania
Nepal in bici

27 settembre - 11 Ottobre 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi del Himalaya

Giordania in bici

24- 31 ottobre 2026

Pedalata tra Petra, il Wadi Rhum e il mar Morto

Prenderà il via ad Aprile 2025, dal 4 al 6, la 5a edizione di Piemontgravel, un'avventura gravel e MTB nel territorio patrimonio UNESCO delle Langhe, con partenza dalla cittadina di Alba, in Piemonte. 

Piemontgravel, dal 4 al 6 Aprile 2025

Il Piemontgravel è un evento gravel bikepacking diventato un classico del panorama piemontese e nazionale, un'avventura in bici unsupported non competitiva che nel 2025 si svolgerà dal 4 al 6 Aprile

I percorsi di quest'avventura a pedali si snodano sulle colline patrimonio UNESCO delle Langhe e Roero

5a edizione: 4 percorsi e centinaia di chilometri da pedalare

Quest’anno si potrà pedalare quattro varianti di percorso:

  • il 111 sbagliato, un percorso che si snoda tra i borghi e le terre di Langa di Barolo, tra Grinzane Cavour, Dogliani, La Morra, con scorrevole rientro dalla ciclabile del Tanaro
  • il 222, oltre alle colline delle Langhe si pedalerà fino a Racconigi per poi rientrare attraverso il parco forestale del Roero
  • il 333, inizialmente con percorso comune al 222 per poi spingersi fino alle colline torinesi e rientrare ad Alba attraverso le Rocche del Roero
  • il 444, con la novità del passaggio dalla città di Torino e un assaggio di alpi Cozie 

Gli itinerari toccheranno le località più significative delle tre province, privilegiando le Langhe ed il Roero (UNESCO), le colline torinesi e le Prealpi Cozie, transitando inoltre nella città di Torino. Il progetto è sostenuto dal patrocinio della città di Alba, di Torino e della Regione Piemonte.

piemontgravel

Le partenze e gli arrivi avvengono nella città di Alba, tra venerdì 4 e domenica 6 aprile, a seconda del percorso scelto. La partecipazione avviene nella formula unsupported. La sede del villaggio/evento sarà in corso Coppino 43, sede presso cui si svolgeranno le verifiche sportive dei partecipanti, il briefing e l’ospitalità.

La partenza principale avverrà da piazza San Paolo alle ore 8.30 di sabato 5 aprile. È prevista una seconda partenza domenica 6 per il percorso 111 direttamente dal villaggio/evento e una partenza anticipata al venerdì mattina solo per il 444, sempre dal villaggio che aprirà venerdì 4 alle ore 9.00 per consentire la registrazione e la partenza.

Sarà attivo per tutti e 3 i giorni, con prodotti alimentari locali, vino tipico, area tende, salone interno adibito al pernottamento, zona briefing e iscrizioni, parcheggio bici interno e area expo per gli sponsor.

Iscrizioni e costi

Il weekend del 4-5-6 Aprile 2025 si terrà la nuova edizione di Piemontgravel: le iscrizioni saranno aperte dal 11 Dicembre.

Il costo dell'iscrizione è il seguente:

  • early bird: € 55
  • prezzo intero: € 68

Per tutte le informazioni e iscrizione accedi alla pagina ufficiale dell'evento: piemontgravel.it

Foto di Piemontgravel

Ultima modifica: 05 Febbraio 2025
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.

Vuoi condividere il tuo evento?

Organizzi eventi bikepacking, fiere di cicloturismo e viaggi in bici, gravel ride, festival o proiezioni di video di cicloviaggiatori?

Invia il tuo evento

Viaggia con noi
Nepal
Nepal in bici

27 sett - 11 ott 2026

Viaggio indimenticabile ai piedi del Himalaya

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

ciao Marco, sì in questo periodo deve essere davvero molto bello!!!
Ho provato ieri questo percorso in E-bike, molto bello con bellissimi panorami, un paio di piccoli tratti ho portato la ...
Ciao Lorenzo,purtroppo non ho fatto personalmente il giro e quindi non ti so dare indicazioni specifiche su questo itinerario che ...
Ciao, Mi chiamo Lorenzo,circa un anno fa, ho fatto parte di questo percorso (ero sceso in Val Biandino anzichè in ...

Ultimi da: Leonardo Corradini