Unisciti alla LiT Family e ottieni vantaggi e prodotti esclusivi Iscriviti subito 

Passaporti
hovisto.com
Viaggi Life in Travel
Viaggia in Oman con noi

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

 

L'unica cosa realmente indispensabile per poter viaggiare in piena legalità in un paese estero sono i documenti. Essi variano a seconda del paese in cui abbiamo intenzione di trascorrere le nostre vacanze o di effettuare il nostro viaggio. La nascita dell'Europa Unita qualche anno fa ha permesso di semplificare di molto i trasferimenti all'interno del vecchio continente ma se decidiamo di andare a visitare un paese fuori da quest'area dovremo informarci anticipatamente su tutti i documenti necessari.

Se viaggiate all'interno dei paesi dell'unione europea, grazie all'accordo di Shengen, è sufficiente possedere la carta d'identità. Attualmente i paesi in cui si può circolare con la sola carta d'identità sono: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, più Islanda e Norvegia (che non appartengono all’UE). Irlanda e Regno Unito non hanno sottoscritto l’accordo.

Cipro, che ha aderito all’UE nel 2004, e la Bulgaria e la Romania, che vi hanno aderito nel 2007, non partecipano ancora totalmente all’accordo di Schengen. Avrete quindi bisogno di un passaporto o di una carta d’identità validi per recarvi in questi paesi, come anche in Irlanda e nel Regno Unito.

Se dovete invece recarvi in paesi esterni all'area europea è necessario essere provvisti di passaporto (servono almeno 15gg, spesso di più, per ottenerlo presso la questura di competenza). Informatevi sempre in anticipo se siano necessari visti particolari ed eventuali vaccinazioni (quelle più "classiche" sono Febbre Gialla, Epatite A, Epatite B, Tifo, Tetano, profilassi antimalarica... comunque è sempre bene consultare il proprio medico prima di partire ed informarsi all'Azienda sanitaria locale).

La patente di guida internazionale è ottenibile presso la motorizzazione in una settimana circa. Per quanto riguarda l'assicurazione sanitaria vi sono diversi stati con cui è in atto una convenzione ed in cui è possibile ottenere la copertura tramite la propria mutua. Maggiori informazioni sono reperibili agli uffici della A.S.L. locali.

Sul sito del ministero degli Affari Esteri trovate alcuni consigli per viaggiare sicuri in Italia, Europa e nel mondo: leggeteli ma, in certi casi, prendeteli anche con le pinze... si tende sempre ad esagerare!

 
 
Ultima modifica: 03 Giugno 2024
Author Image
Leo

Viaggiatore lento con il pallino per la scrittura e la fotografia. Se non è in viaggio ama perdersi lungo i mille sentieri che solcano le splendide Dolomiti del suo Trentino, sia a piedi che in mountain bike. Eterno Peter Pan che ama realizzare i propri sogni senza lasciarli per troppo tempo nel cassetto, dopo un anno di Working holiday in Australia e dieci mesi in bici nel Sud est asiatico, ora sogna la panamericana... sempre in bici, s'intende!

Scrivi qui quel che pensi...
Sei un ospite ( Registrati ? )
o pubblica come ospite
Persone nella conversazione:
Carico i commenti... Il commento viene aggiornato dopo 00:00.
  • Questo commento non è pubblicato.
    · 15 anni fa
    Ecco un'utile aggiornamento da wikipedia:
    La carta d'identità consente l'espatrio nei seguenti Paesi: tutti i 27 stati dell'Unione Europea e i paesi dell'area Schengen nonché Albania, Croazia, Georgia (a partire dal 1 gennaio 2010), Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Egitto***, Marocco**, Tunisia**, Turchia**.
    * solo se la carta di identità è accompagnata da un apposito tesserino rilasciato alla frontiera previo pagamento di una somma equivalente a circa Euro 25,00;
    ** solo per chi vi si reca con viaggio organizzato;
    *** per fare ingresso è sufficiente presentare la carta d'identità ed un modulo apposito predisposto dalle autorità egiziane, accompagnato da una foto recente (i minori sprovvisti di carta d'identità devono essere necessariamente iscritti sul passaporto del genitore);
    **** l'ingresso senza visto è concesso a scopo turismo per un periodo massimo di 30 giorni, non prolungabile.
    La Carta d’Identità viene rilasciata valida per l’espatrio, purché l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto. =D =D =D
Viaggi Life in Travel
Image is not available
militari delle alpi

Viaggia con me

e con wheels without borders e salite in bici

OMAN

28 gennaio - 5 febbraio 2026

Alla scoperta della penisola arabica e dei monti Hadjar Occidentali

NEPAL

19 marzo - 1 aprile 2026

Un viaggio avventuroso dalla valle di Kathmandu fino alla jungla del Chitwan N.P.

Podcast

Velocipedisti banner

I Velocipedisti su Spotify
I Velocipedisti su Youtube
I Velocipedisti su Amazon Music
 
 
 
Iscriviti alla newsletter
Lascia la tua mail qui sotto per ricevere consigli, itinerari o suggerimenti per iniziare la tua esperienza di cicloturismo

Unisciti ad altri 25.000 cicloviaggiatori. Non ti invieremo mai spam!

Ultimi commenti

Ciao Leo e grazie per questo articolo; ho scaricato la traccia ma sembra esserci solo un tratto di 26 km ...
Grazie della bella descrizione... solo un piccolo appunto: Ci stava anche la citazione di Felice Gimondi, campione del Mondo e ...
Ciao Leo,
innanzitutto grazie per i mille spunti che ho preso dal vostro sito!
A gennaio vorrei fare un giro in Oman, ...